Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Settore giovanile - Silvia Patruno a capo della nuova Academy?
mercoledì 31 maggio 2017, 18:00In Primo Piano
di Andrea Dipalo
per Tuttobari.com

Settore giovanile - Silvia Patruno a capo della nuova Academy?

In casa Bari ci sono diversi nodi da sciogliere. Tra i meno reclamizzati ma comunque urgenti, quello relativo alla composizione dello staff che lavorerà nel e per il settore giovanile. Da chi sarà il nuovo responsabile (Gatti, fido di Sogliano, in pole), a chi saranno i nuovi tecnici delle varie formazioni di una cantera che va assolutamente rilanciata dopo gli ultimi, pessimi, risultati.

DALLE FONDAMENTA - Per rilanciare al meglio l'intero movimento giovanile bisogna ricostruire dal basso. Come? Magari rimettendo in piedi l'Academy di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. Un progetto ambizioso, intrapreso al meglio da Marcello Sansonetti durante la breve dinastia Paparesta. In pochi mesi, furono tante le affiliazioni con vivai e scuole calcio del territorio regionale, ma non solo. Un progetto passato un anno fa in mano a Pino Pinto, che ha provato a tenere in piedi la giostra prima di vederla accasciarsi e sgretolarsi. Il club, però, pare intenzionato a rimettere subito le cose in sesto, affidando mandato a Silvia Patruno.

Esperienza e molteplicità di ruolo. SIlvia Patruno è stata la prima donna agente FIFA in Italia. Per intenderci, la prima donna a fare calciomercato. Procuratore da sempre, in passato organizzatrice di eventi sportivi di assoluto rilievo, come il Torneo di Viareggio o il popolare trofeo 'Birra Moretti'. In questi ultimi anni, Patruno si è dedicata prevalentemente alla formazione dei giovani calciatori. Con Seas Sogliano ha già collaborato a Verona, sponda Hellas. A lei il diesse biancorosso pare voglia affidarsi per ricucire rapporti e affiliazioni con vivai e scuole calcio. Con l'obiettivo di avvicinare al Bari quanti più profili di buone prospettive da inserire nella propria, carente, cantera.