Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Cornacchini: "Mi assumo le mie responsabilità ma resto sereno"
domenica 23 dicembre 2018, 18:00In Primo Piano
di Redazione TuttoBari
per Tuttobari.com

Cornacchini: "Mi assumo le mie responsabilità ma resto sereno"

"Mi sento responsabile per questo risultato. Non abbiamo perso e chiudiamo il girone da imbattuti ma è chiaro che farsi rimontare in casa e prendere due gol così è una cosa che non fa piacere e che fa finire l'allenatore sul banco degli imputati". Giovanni Cornacchini ha dovuto ascoltare per la prima volta i fischi del San Nicola. In tanti, tra i supporter biancorossi, non hanno gradito l'atteggiamento della squadra nei minuti finali, e che è costato una vittoria che al termine del primo tempo sembrava scontata. 

"Forse avrei dovuto leggere meglio la partita - l'ammissione del tecnico - Eravamo partiti con un piano, ho schierato un 4-2-4 iperoffensivo per provare a sbloccare subito il match ma ci mancava qualcosa dal punto di vista dell'equilibrio. Tornando indietro probabilmente non rifarei le stesse scelte. Ho spostato Piovanello sulla linea dei centrocampisti e siamo riusciti a fare due reti e a chiudere bene la prima frazione di gioco. Nella ripresa invece siamo andati in sofferenza dal punto di vista fisico. Era già da qualche partita che non eravamo più brillanti come prima. Marfella poteva fare qualcosa in più sui due gol? Non bisogna colpevolizzare nessuno. Abbiamo commesso degli errori evitabili, questo è certo. Detto ciò io resto sereno". 

A destare qualche perplessità i cambi, apparsi troppo conservativi e che non riusciti a cambiare l'inerzia della partita una volta che il Roccella è riuscito ad accorciare le distanze. "Sono decisioni che si possono criticare ma se l'ho fatto è perché ho fatto delle valutazioni in corso d'opera - la risposta di Cornacchini - Non riuscivamo più a ripartire. Ho scelto volutamente di schierare due centrocampisti centrali sulle fasce per assicurare maggiore copertura alla difesa".

Eppure, nonostante il mezzo passo falso, il primo posto è saldamente nelle mani dei biancorossi che mantengono sulla Turris un vantaggio più che rassicurante. "Avrei preferito mantenere gli undici punti di distacco ma va bene così. Siamo arrivati un po' stanchi. La sosta ci farà bene. Non voglio trovare alibi ma ribadisco che siamo partiti tardi per le problematiche che conoscete bene. Abbiamo bisogno di recuperare energie, fisiche e mentali, anche perché mi aspetto un girone di ritorno più tosto rispetto a quello d'andata".