Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
I numeri: 150 Antenucci. Bari a digiuno al San Nicola da tre partiteTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
giovedì 26 settembre 2019, 19:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

I numeri: 150 Antenucci. Bari a digiuno al San Nicola da tre partite

E' iniziata con un pareggio l'avventura di Vincenzo Vivarini sulla panchina del Bari. Per il tecnico l'1-1 all'esordio non è un risultato casuale. Si tratta del terzo consecutivo, dopo quelli raccolti negli anni precedenti alla guida di Empoli e Ascoli. E' stato, invece,  un inedito il match tra galletti e Monopoli (primo incrocio ufficiale). Gli altri precedenti risalivano solo alle amichevoli, di cui l'ultima giocata nel gennaio 2017, 0-0 il finale. 

I biancorossi sono al secondo 1-1 interno di seguito come avvenuto nel aprile 2018 contro Novara e Salernitana. Il dato più allarmante riguarda però le zero vittorie al San Nicola nelle prime tre uscite di campionato, stesso avvio del 2011/2012 (due punti su nove disponibili), terminato con il tredicesimo posto in Serie B. In generale l'ultima striscia così negativa in casa risaliva tra dicembre 2017 e gennaio 2018 (avversarie Palermo, Parma ed Empoli) con Grosso in panchina. Analogamente anche i tre punti mancano da altrettante sfide ufficiali. Situazione già capitata nel finale della scorsa stagione: Roccella-Bari 2-1, Bari-Picerno 0-0 e Avellino-Bari 1-0 (le ultime due valevoli per la Poule Scudetto).

Prosegue la non brillantezza in fase difensiva. I galletti subiscono almeno una rete da cinque giornate consecutive come nel settembre-ottobre del 2017 (in quel caso le marcature complessive incassate furono otto mentre ora solo sette).

Tra i pochi dati positivi, il Bari è sempre andato a segno in casa nel 2019 ad eccezione dello 0-0 contro il Picerno. Bene Antenucci al quarto gol consecutivo su rigore, già raggiunto Maniero nel 2016/2017. Con la rete di ieri il 7 biancorosso ha raggiunto un traguardo importante nella sua carriera, arrivando a quota 150 in carriera, la 23esima in Serie C.