Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Centrocampo, il gioco delle coppie. Le combinazioni finora: comanda il duo Maita-Bianco. Hamlili a secco
martedì 24 novembre 2020, 23:00News
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Centrocampo, il gioco delle coppie. Le combinazioni finora: comanda il duo Maita-Bianco. Hamlili a secco

Maita, Bianco, Lollo, De Risio e Hamlili. Cinque uomini per due maglie nel centrocampo biancorosso. Mister Auteri ha sin qui alternato spesso i suoi uomini in questo reparto, creando un interessante gioco delle coppie. 

Il duo fin qui più spesso utilizzato è stato Maita-Bianco, a quota sette presenze dal primo minuto. Tra i due sta nascendo un'alchimia importante per imbastire le trame offensive dei biancorossi, con Bianco più recuperatore di palloni e Maita con compiti più offensivi e da play. Auteri confida in questa coppia, che ad oggi al netto di qualche piccola svista ha offerto solide garanzie. 

L'alchimia c'è già tra Maita e De Risio, la coppia al secondo posto con tre apparizioni. I due ex Catanzaro per forza di cose si conoscono molto bene e viaggiano spesso sulla stessa lunghezza d'onda. Se non fosse stato per l'infortunio di De Risio, molto probabilmente il dato sarebbe più alto. Con il suo recupero, verosimilmente Auteri punterà molto su questa accoppiata.

Al terzo posto si piazza la coppia Maita-Lollo, impiegata in sole due occasioni. I due, simili per caratteristiche, non hanno di certo impressionato quando impiegati insieme. L'impressione è che Maita renda al meglio con un calciatore con mansioni più da interditore. 

Una sola partita - l'ultima per ordine di tempo - per De Risio e Bianco. Entrambi non hanno affatto sfigurato, con Bianco che in una posizione di campo più avanzata ha sfoderato una buona prova.

Cosa trarre da questa analisi dati? In prima battuta spicca la centralità nel progetto di Maita, lasciato in panchina una sola volta. Si può notare anche come Lollo, calciatore sceso dalla Serie B, stia faticando ad inserirsi nei ranghi biancorossi. Curiosamente, infatti, non c'è stata nessuna presenza per la coppia Bianco-Lollo, che ha fatto le fortune del Carpi nella scalata dalla Serie B alla Serie A. Nessuna gara da titolare, infine, per Hamlili, che siede sempre in panchina in attesa di una chiamata dello staff tecnico.