Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Saranno ai playoff - Il Padova di Cissè e l'Alessandria di Gazzi: sono loro le favorite assoluteTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
sabato 8 maggio 2021, 20:00In Primo Piano
di Gabriele Ragnini
per Tuttobari.com

Saranno ai playoff - Il Padova di Cissè e l'Alessandria di Gazzi: sono loro le favorite assolute

Mancano poche ore all’inizio dei tanto attesi playoff. La competizione sarà strutturata in più turni, a partire dalla fase girone per poi concludersi con la finale. In tutto saranno ben ventotto le squadre che prenderanno parte ai playoff, ma solo due di queste possono considerarsi le favorite assolute per la vittoria: il Padova e l’Alessandria.

Entrambe le compagini si sono piazzate al secondo posto dei rispettivi gironi, portando avanti per tutto l’anno un’infiammante lotta per il primato, conclusasi solo nelle battute finali del campionato.

Il Padova si è giocato tutto all’ultima giornata, dopo essere stata per diciassette partite di fila in vetta alla classifica. Due sconfitte nelle ultime cinque gare hanno riportato la situazione col Perugia in parità fino alla fine del campionato, ma sono stati gli umbri a guadagnarsi la promozione diretta per differenza reti negli scontri diretti.

L’Alessandria, invece, è stata protagonista di una sorprendente rimonta nel girone di ritorno, corroborata con nove vittorie in dieci giornate. La ciliegina sulla torta per poter andare direttamente in Serie B è però mancata alla penultima giornata; nello scontro diretto col Como i grigi hanno perso per 2-1, trovandosi quindi costretti alla disputa dei playoff a quattro anni dalla sconfitta in finale contro il Parma.

I numeri delle due rappresentative sono impressionanti. Dopo la Ternana, i crociati sono la squadra ad aver totalizzato più punti in Serie C: 79, con 68 gol segnati e 26 subiti, ben sei in meno delle fere; la difesa dell’Alessandria, invece, è stata penetrata solo tre volte in più di quella del Padova. Nonostante i piemontesi abbiano siglato appena 48 reti, in casa vantano una media punti pari a 2.05, seconda solo al Como.

L’Alessandria, allenata da Moreno Longo, si schiera con il 3-5-2, in cui la coppia da ventitré gol, formata da Umberto Eusepi e Andrea Arrighini, è la seconda più prolifica del girone. Il capocannoniere del Padova di Andrea Mandorlini è il centrocampista Simone Della Latta, autore di dieci reti nel 4-3-3 del mister romagnolo. Segue un altro suo collega di reparto, Ronaldo, insieme alla punta Francesco Nicastro, andati a segno con nove segnature ciascuno.

L’ex Bari Karamoko Cissè si è unito ai veneti nel mercato di gennaio, ma dopo un ottimo avvio condito con due gol e un assist, si è dovuto fermare per infortunio, ed ora è ancora ai box. Tra le fila dell’Alessandria, invece, oltre a Simone Sini, c’è Alessandro Gazzi, storica vecchia conoscenza dei galletti, adesso capitano dei grigi.