Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Tre portieri, tre incognite. Nessuna permanenza è certa tra i pali
venerdì 4 giugno 2021, 21:00In Primo Piano
di Gabriele Bisceglie
per Tuttobari.com

Tre portieri, tre incognite. Nessuna permanenza è certa tra i pali

Il reparto dei portieri è probabilmente quello che ha dato minor problemi in questa stagione. Il Bari, infatti, ha quasi sempre potuto contare sulle parate dei suoi uomini. Ma con la possibile rivoluzione della rosa, pure qui non mancheranno valutazioni e riflessioni da parte della società dei De Laurentiis.

Pierluigi Frattali ha confermato la sua buona affidabilità tra i pali. Il bilancio del numero uno biancorosso, salvo rare occasioni in cui ha mostrato qualche incertezza, nel complesso può dirsi certamente positivo, condito da tre rigori neutralizzati e diversi riflessi decisivi. Con 35 primavere alle spalle, però, potrebbe essere messo in discussione la prossima estate, anche considerando l’ultimo anno di contratto che si avvicina. Molto dipenderà dalla volontà di effettuare un taglio netto con il passato: se tutti i senatori sono oggi considerati in bilico, la posizione dell’ex Parma non può definirsi affatto così salda.

Davide Marfella, invece, ha ricoperto per la seconda stagione consecutiva il non facile ruolo da dodicesimo. Vista la giovane età, i panni da vice-Frattali potrebbero iniziare a stare decisamente stretti al classe ‘99, che senza dubbio meriterebbe uno spazio più importante. Il portiere della promozione in Serie C reclama un posto da titolare, tanto che già lo scorso gennaio fu vicino alla cessione in prestito, poi scongiurata grazie all’opera di convincimento del ds Romairone. Difficile, quindi, che questa storia - per un patrimonio da preservare al meglio - possa ripetersi ancora per molto, a maggior ragione dopo un’annata in cui ha racimolato meno minuti rispetto al 2019/20.

Molti più dubbi riguardano Gianmarco Fiory. Acquistato da svincolato a mercato estivo ormai chiuso, ha svolto l’ingrato compito del terzo portiere. Nonostante ciò il sorriso non gli è mai mancato in ogni allenamento, risultando assolutamente ben integrato nel gruppo dei galletti. Il suo contratto scadrà il 30 giugno: al momento non ci sono novità su un eventuale rinnovo, ma questa ipotesi non sarebbe comunque da scartare, in modo da rendere numericamente completo il pacchetto degli estremi difensori.