Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Chi resta, chi rischia e chi va. Il punto sulla difesa: poche certezze, tanti in bilico
martedì 15 giugno 2021, 22:00In Primo Piano
di Gabriele Bisceglie
per Tuttobari.com

Chi resta, chi rischia e chi va. Il punto sulla difesa: poche certezze, tanti in bilico

Iniziano a delinearsi le strategie del Bari, che con l’ufficialità di Ciro Polito sta finalmente programmando in vista della prossima stagione. Manca ancora un tassello fondamentale come quello dell’allenatore, con Michele Mignani considerato adesso il favorito per la panchina, ma è già possibile prevedere il probabile futuro dei galletti. Partendo dalla retroguardia, proviamo ad analizzare la situazione reparto per reparto.

CHI RESTA - Sono davvero pochi i nomi sicuri di una riconferma. Gli unici che dovrebbero essere leggermente più tranquilli rispetto agli altri sono Frattali e Ciofani. Il primo, anche per via del delicato ruolo del portiere, potrebbe rimanere nonostante appartenga al gruppo dei senatori, messo seriamente a rischio a suon di critiche. Per il difensore abruzzese è scattata l’opzione del rinnovo automatico, che corona un’annata certamente positiva.

CHI VA - A meno di clamorosi colpi di scena, sono quattro i biancorossi che sono pronti a fare le valigie. Al momento tutto tace sul rinnovo di Fiory, con il terzo portiere che dovrebbe salutare. Nessuna novità pure per Di Cesare: le parole di Polito sono sembrate un’apertura verso di lui, con cui sarà affrontato il discorso, ma sul capitano pesano l’ingaggio e le sue 38 primavere. Minelli e Sarzi Puttini, invece, rientreranno rispettivamente alla Juventus e all’Ascoli. Per il classe ’99 vige un diritto di riscatto in favore del Bari ma, tenendo conto dei suoi problemi cardiaci, appare un azzardo sfruttarlo.

CHI È INCERTO - Nel limbo staziona la maggior parte di questo reparto. Se avesse in mano la titolarità, Marfella resterebbe senza alcun dubbio. È molto probabile, però, che l’attuale dodicesimo possa provare un’avventura in prestito. A differenza di un anno fa in cui erano dei pilastri difensivi, sia Sabbione che Perrotta sono fortemente in bilico. Le prestazioni di Celiento sono risultate spesso tra le migliori, ma il lungo infortunio gli ha fatto praticamente saltare l’intero girone di ritorno. Non sono affatto da sottovalutare, inoltre, le richieste dalla Serie B e la perdita di mister Auteri, che magari potrebbe decidere di portare con sé il suo pupillo a Pescara. Andreoni, autentico oggetto misterioso a causa di numerosi guai fisici, sarà presumibilmente sottoposto a giudizi attenti per la precaria tenuta atletica. Non sono assenti le chiamate di mercato per Semenzato, malgrado abbia deluso le aspettative.