Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Alla scoperta di Plitko, il terzo portiere del Bari che sembra Gillet
mercoledì 13 ottobre 2021, 18:00In Primo Piano
di Giosè Monno
per Tuttobari.com

Alla scoperta di Plitko, il terzo portiere del Bari che sembra Gillet

Per forza esplosiva e agilità si ispira a Jan Oblak, portiere dell’Atletico Madrid. Un giorno sogna di ripercorrere lo stesso cammino ed esordire al San Nicola in uno stadio stracolmo, pronto ad urlare a squarciagola il suo nome. Caschetto biondo e tratti somatici nordici. Molti avranno notato in squadra un ragazzino che si allena con impegno e dedizione sin dal ritiro in Trentino ed esulta dalla panchina come un forsennato ad ogni rete dei galletti e che, per fisionomia, ricorda un’altra vecchia conoscenza barese, anche lui estremo difensore, Jean Francais Gillet. Il ragazzo in questione è il 19enne Denis Plitko nativo di San Pietroburgo, terzo portiere dei biancorossi.

Timido e riservato “la biond” – soprannominato così dai supporter biancorossi - è arrivato dalla Russia all'età di 8 anni, iniziando a giocare come portiere nella squadra di calcio per bambini di Adelfia. In occasione del match di campionato contro il Bari, para l'impossibile attirando l'attenzione di Giorgio De Trizio (allora tecnico delle giovanili) che lo vuole a tutti i costi in biancorosso.

Dopo il fallimento del 2018 e lo svincolo forzato, Plitko accetta la nuova sfida a La Spezia, portato in bianconero dall’ex direttore sportivo Angelozzi dopo aver rifiutato numerose offerte. Per sua volontà torna al Bari nel 2019 per disputare il campionato della Berretti guidata da Doudou dove inizia a muovere i primi passi in prima squadra sotto gli occhi di Carrera prima e di Auteri dopo. In questa stagione viene convocato nel ritiro di Storo e inquadrato stabilmente come terzo portiere dal tecnico Mignani.

Alcuni amici lo descrivono come un ragazzo solare e iperprotettivo nei confronti della famiglia. Tra le passioni di Plitko, oltre al calcio, c’è lo studio. Appena fresco del 100 preso alla maturità, ha tra i suoi obiettivi primari continuare il percorso scolastico e laurearsi in tempi ragionevoli. Come un segno del destino la vicenda di Plitko sancisce ancora una volta il fortissimo legame che Bari ha con la Russia grazie alla figura del santo patrono della città. Di fede ortodossa, Denis infatti è molto legato alla figura di San Nicola e alla sua basilica ritenendola un posto famigliare, caloroso, di cui ci si può fidare. Quel San Nicola che ha dato l’identità anche allo stadio cittadino. Proprio in quello stadio dove Plitko potrebbe in futuro conquistarsi un posto da titolare.