Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
I numeri: terzo miglior campionato di sempre. Il ko? Pagata la maledizione dell’undicesima
lunedì 25 aprile 2022, 08:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

I numeri: terzo miglior campionato di sempre. Il ko? Pagata la maledizione dell’undicesima

L’enorme festa per la vittoria del campionato ha fatto passare in secondo piano il risultato del campo. La vittoria del Palermo non va, infatti, ad intaccare il cammino nel Girone C, concluso con 75 punti (+8 dalla seconda) e lo status di miglior difesa al pari di Avellino e Catanzaro (26 reti subite). In termini di risultati si tratta del terzo miglior campionato nella storia nel club biancorosso, dietro solo ai 78 punti della vittoria in D del 2019 e degli 80 dell’ultima promozione in Serie A targata Conte. Tuttavia senza l’esclusione del Catania, i 4 punti in più avrebbero permesso di raggiungere il secondo posto. Sorride, invece, Mignani che stabilisce il record personale, migliorando i 70 conquistati nella passata stagione con il Modena.

Il rendimento interno stagionale ha visto i galletti agguantare 39 punti in 18 gare, solo Palermo (44) e Virtus Francavilla (40) hanno fatto meglio. Le sconfitte tra le mura amiche sono state 3 e tutte relative al girone di ritorno (le altre entrambe a febbraio). In assoluto l’ultimo tonfo casalingo in campionato senza segnare risaliva al marzo 2021 contro il Potenza, Carrera in panchina, e terminata con il medesimo parziale di 0-2. Davanti, infatti, si è fatto più fatica in questo finale di stagione, appena 4 reti in 7 gare, ma rimanere a secco per due gare di fila non capitava dalla doppia sfida playoff dello scorso maggio contro la Feralpi Salò, mentre in campionato addirittura dal dicembre 2017.

Ieri, inoltre, è stata confermata la maledizione dell’undicesimo risultato utile consecutivo. Nel corso dell’annata i galletti sono riusciti per 3 volte ad arrivare a quota 10 per poi crollare nella gara successiva, come accaduto contro Virtus Francavilla (3-0) e Acr Messina (1-2), rispettivamente a ottobre e febbraio. Chiudere un torneo con un ko era già avvenuto nel recente passato, esattamente nel 2018-19 in Serie D (2-1 a Roccella) e nel 2016-17 (0-1 al San Nicola contro l’Ascoli).

E’ terminata, invece, dopo 632 minuti (oltre 6 partite) l’imbattibilità della porta targata Frattali-Polverino, caduta sotto i colpi dell’ex Floriano. Chiosa finale con i precedenti contro i rosanero, passati in vantaggio nel computo complessivo con un bilancio di 23 vittorie, 24 pareggi e 22 ko. I siciliani sono riusciti a fare punti nelle ultime 3 trasferte in Puglia (7 su 9) ed addirittura la sconfitta manca dal settembre 2013.