Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Bari all'Arechi, bilancio ok. Le altre volte in campo neutro: ad Andria due volte (anche per il Papa)TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
martedì 26 luglio 2022, 20:30News
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Bari all'Arechi, bilancio ok. Le altre volte in campo neutro: ad Andria due volte (anche per il Papa)

La stagione biancorossa si aprirà domenica 31 luglio alle 21.00 contro il Padova, primo turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa 2022/23. Teatro del confronto l'Arechi di Salerno, causa i lavori di rifacimento del manto erboso del San Nicola. Il Sindaco di Bari Antonio Decaro ha rassicurato sullo stato d'arte del prato dell'Astronave: Bari-Palermo, in programma venerdì 19 agosto, si disputerà regolarmente in Puglia. Visti i lavori anche all'Euganeo, è stato dunque necessario spostarsi sul campo amico del presidente Iervolino, disponibilissimo nel porgere la guancia al suo collega De Laurentiis.

Ci si aspetta una grande festa sugli spalti, con le due tifoserie gemellate da decenni e che si rincontreranno dopo il triangolare nell'agosto 2019 con la Salernitana e la  Reggina (vinto dal Bari di Cornacchini). Evento che è stato ripetuto e si svolgerà il giorno antecedente (sabato 30), con Salernitana, Reggina e l'Adana Demirspor di Balotelli e Montella che si daranno battaglia nel primo trofeo Iervolino. 

Al netto dell'amichevole, sono undici le volte che il Bari è stato di scena all'Arechi (contro la Salernitana). Il bilancio sorride ai galletti, con sei pareggi, tre vittorie baresi e soli due ko. L'ultimo precedente vide gli uomini di Grosso rimontare la Salernitana sul 2-2, con Galano e Cissè a firmare le reti biancorosse. Nella mente, però, resta il 4-3 del marzo 2016, quando davanti ad una magnifica coreografia il Bari si portò per tre volte in vantaggio e altrettante volte si fece raggiungere, prima del quarto gol di Dezi (che curiosamente sarà avversario domenica, poiché centrocampista del Padova).

Non è ovviamente neanche la prima volta che il Bari gioca su campo neutro per l'indisponibilità del proprio impianto. L'ultima volta avvenne il 25 settembre 2012, Bari-Pro Vercelli 2-1 al Degli Ulivi di Andria. Autore dei gol baresi Nicola Bellomo, quasi sicuramente presente domenica all'Arechi. Anche allora il manto erboso del San Nicola era soggetto a lavori di rifacimento.

Nel 1970 si annovera un Bari-Inter 0-1 giocato a Foggia, per la squalifica del Della Vittoria a seguito degli incidenti con i tifosi del Verona (sconfitta 0-2 a tavolino). Nel 1971 il Bari perse lo spareggio promozione a Napoli col Catanzaro. Nel 1974 per i disordini di Bari-Atalanta 0-2 (ancora sconfitta a tavolino), i galletti disputarono tre gare in campo neutro: Bari-Varese 0-0 a Sambenedetto del Tronto; Bari-Catanzaro 0-1 a Lecce; Bari-Avellino 1-0 a Pescara. Nel 2005, invece, il Bari giocò ad Andria una sfida col Pescara (finita 1-1). Nessuna intemperanze, in questo caso, alla base del trasloco. In quei giorni il neo-eletto Papa Ratzinger fu presente a Bari per la prima volta e per ordine pubblico si decise di slittare la sede dell'incontro.