Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Spezia, Ternana, Ascoli e Bari, chi si salva? Una poltrona per quattro. Ecco il calendario
domenica 28 aprile 2024, 13:00In Primo Piano
di Armando Ruggiero
per Tuttobari.com

Spezia, Ternana, Ascoli e Bari, chi si salva? Una poltrona per quattro. Ecco il calendario

L'ultimo turno è stato particolarmente amaro per il Bari: il netto capitombolo a Cosenza per 4-1, il pareggio a reti bianche dello Spezia a Brescia e l'incredibile vittoria dell'Ascoli a Terni al minuto novantuno.

La classifica vede ora: Ascoli a quota 37 e virtualmente salvo per la classifica avulsa, rispettivamente sedicesima e diciassettesimo la Ternana e lo Spezia, che a oggi si giocherebbero il play-out. Il Bari a 36 e terzultimo sarebbe virtualmente retrocesso in serie C.

Escludendo il Lecco retrocesso ieri e la Feralpi, a 5 punti dalla salvezza diretta a 3 giornate dalla fine, andiamo ad analizzare il calendario delle quattro contendenti citate prima. Una si salverà direttamente, due giocheranno i play-out e una retrocederà direttamente. E a oggi sarebbero i galletti.

(In minuscolo le partite in trasferta)

Ascoli: Cosenza, PALERMO, Pisa

Due partite in casa e una fuori per i marchigiani in un calendario che si prospetta di media difficoltà. Mercoledì prossimo arriverà il Cosenza nelle Marche, attualmente a 42 punti e a cinque punti sopra la zona play-out. I calabresi non possono ancora dirsi del tutto tranquilli. Poi l'Ascoli sarà di scena a Palermo dall'ex Mignani, in crisi di risultati e vittorie, attualmente sesti. Chiuderanno in casa col Pisa che, attualmente, bussa alla porta dei play-off. Si trova, infatti, a una sola lunghezza di distanza dagli spareggi per la serie A.


Ternana: SUDTIROL, Catanzaro, FERALPISALÒ

Gli umbri in queste ultime tre partite avranno un calendario abbastanza abbordabile: il Sudtirol fuori casa, attualmente undicesimo a quota 43, che si trova a tre punti dai playoff. Poi avranno in casa la matricola terribile Catanzaro, quinto e a tre punti dalla Cremonese quarta, che verrà a giocarsi al "Liberati" le residue speranze di ottenere un piazzamento migliore nei playoff. All'ultima giornata gli umbri giocheranno fuori casa contro la Feralpi, penultima e che a quel punto potrebbe essere esclusa dai giochi e già retrocessa. Un incontro che potrebbe influenzare fortemente il destino delle altre squadre.


Spezia: Palermo, COSENZA, Venezia

Come l'Ascoli anche lo Spezia incrocerà sul suo cammino Palermo e Cosenza, squadre che potrebbero indirizzare la vita calcistica del Bari in una maniera o nell'altra. Per gli aquilotti calendario particolarmente difficile. I liguri avranno prima i siciliani in casa che, come detto, sono in crisi di risultati. Poi saranno di scena al "Marulla" e poi chiuderanno in casa contro il forte Venezia di Vanoli, che si trova, attualmente, a una sola lunghezza dalla A diretta. Scontri che potrebbero decidere il destino di un campionato sia ai piani alti che ai piani bassi.


Bari: Parma, CITTADELLA, Brescia

Calendario particolarmente difficile anche per i biancorossi che, mercoledì prossimo, ospiteranno il Parma, squadra che ha dominato la B dalla prima giornata. Gli emiliani potrebbero festeggiare la promozione già a Bari, con due giornate d'anticipo. Serve battere il Bari e sperare nel pareggio o nella sconfitta del Venezia a Catanzaro; andrebbe bene anche un pareggio agli emiliani, ma solo nel caso di una contemporanea sconfitta dei lagunari in terra calabrese. Una vera e propria montagna per i galletti. Ultima trasferta della stagione a Cittadella, con i veneti, attualmente, a un solo punto dai play-off, per poi chiudere in casa col Brescia, al momento settimo e in piena zona spareggi promozione.


Il Bari dovrà tirare fuori tutto ciò che gli rimane, provando a vincere le sue partite, tendendo, nel mentre, sempre un orecchio alla radiolina e sperando in un capitombolo delle sue concorrenti.