Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / benevento / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 28 dicembre 2021, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 dicembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS, SCAMACCA PRIMO NOME PER L’ATTACCO. RAMSEY VIA. INTER, SI LAVORA ALLE CESSIONI DI SENSI E VECINO. LAZIO, SARRI PUNTA HUDSON-ODOI. MILAN, TORNA DI MODA IL NOME DI MURIEL. TORINO, CAIRO PENSA A PIATEK

ATALANTA
Matteo Lovato al Cagliari, ormai ci siamo. Dall'accelerata pre-natalizia a un acquisto ormai in via di definizione tanto che già questa settimana il difensore classe 2000 può svolgere le visite mediche. Il nuovo Cagliari prende forma, e sarà sempre più italiano: con Lovato in chiusura anche Goldaniga, poi sarà il turno di Riccardo Calafiori.

BOLOGNA
Tre anni e mezzo dopo, Simone Verdi potrebbe tornare al Bologna, secondo Tuttosport. Il club rossoblù secondo il quotidiano sarebbe interessato al rientro del classe '92 per rinforzare la batteria di giocatori offensivi a disposizione di Sinisa Mihajlovic. Verdi, passato dal Napoli prima di arrivare al Torino, in questa prima parte di campionato è rimasto ai margini del progetto tecnico di Ivan Juric avendo messo insieme 3 presenze in campionato (per un totale di 42 minuti) e 1 gol.

CAGLIARI
Il futuro di Diego Godin è lontano dal Cagliari. La società ha già comunicato al giocatore (uno dei due epurati, l'altro è Caceres) di trovarsi una squadra. Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport il Faraone ha mercato in Liga, dove piace al Valencia, ma fa gola anche a diversi club turchi.
Il Cagliari in vista del mercato di gennaio andrà in contro ad una mezza rivoluzione della rosa per cercare di regalare a Walter Mazzarri interpreti più congeniali alla sua filosofia di calcio. In questo senso, secondo Tuttosport, non sono da escludere colpi in attacco con due giocatori in cima alla lista dei desideri: uno è Kevin Lasagna, centravanti che potrebbe lasciare l'Hellas Verona. L'altro è Andrea Petagna, attaccante del Napoli per il quale però già la scorsa estate Luciano Spalletti si era fortemente opposto alla sua partenza.

GENOA
Rivoluzione a gennaio per il Genoa, club alle prese col primo calciomercato della '777 Partners'. Tanti i nomi nel mirino della nuova società ed è possibile un asset di mercato col Torino, club interessato a Mohamed Fares. Il club granata, scrive oggi 'IlSecoloXIX', potrebbe ingaggiare il laterale algerino in prestito con diritto di riscatto e il viaggio opposto potrebbe farlo Daniele Baselli, centrocampista classe '92. Il Genoa - si legge - sta valutando anche i profili di Izzo e Rincon.
Il Genoa sta battendo varie piste per il proprio mercato di gennaio. Così dopo Piccoli e Miranchuk dell'Atalanta per l'attacco, a centrocampo una delle possibili idee è quella che porta a Clement Grenier, centrocampista ex Rennes e Roma, svincolato da giugno. C'è stato un contatto nelle ultime settimane con l'entourage.

INTER
L'Inter ha intenzione di prolungare il contratto a tutta la sua dirigenza. Da Giuseppe Marotta a Roberto Samaden, passando per Piero Ausilio e Dario Baccin, tutti i dirigenti nerazzurri sono pronti a rinnovare fino al 30 giugno del 2024. Anche Suning ha dato l'assenso per la conferma delle trattative, dopo che nei mesi passati erano già state condotte alcune discussioni. A riportarlo è L'Interista.
Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, l'Inter ha dato carta bianca a Stefano Sensi. Toccherà al giocatore decidere il suo futuro: restare e giocarsi le sue carte, oppure partire, in prestito, per avere più spazio.
Matias Vecino è pronto a lasciare l'Inter, magari già a gennaio. Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, il club nerazzurro vorrebbe cedere l'uruguaiano in questa sessione di mercato per risparmiare qualcosa sull'ingaggio e magari incassare qualche milione dalla sua cessione. Sulle su tracce di sono alcuni club di Premier League, fra cui il Leicester.

JUVENTUS
Il summit di mercato andato in scena poco prima di Natale, ha promosso un solo attaccante. Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, il preferito di Massimiliano Allegri per l'attacco della Juventus è Gianluca Scamacca: l'ariete del Sassuolo infatti è l'unico ad aver superato l'esame tecnico. Già ad agosto, dopo l'addio di CR7, la Juventus aveva puntato con forza su Scamacca, adesso i bianconeri sono pronti a rifarsi sotti per la punta, che in questo avvio di stagione ha mostrato di avere colpi importanti.
Quale sarà il futuro di Dusan Vlahovic? Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport infatti, l'attaccante serbo della Fiorentina sarebbe il primo nome per la Juventus, ma ultimamente i contatti tra la dirigenza bianconera e l'entourage della punta viola sono sempre pù freddi. Il giocatore infatti vuole un ingaggio da 8 milioni e stagione e le lusinghe della Premier lo stanno orientando verso le grandi potenze inglesi.
Il primo giocatore in uscita dalla Juventus in questo gennaio, spiega Tuttosport, resta Aaron Ramsey. Per settimane le parti hanno provato a lavorare ad una risoluzione del contratto, ma la strada non sembra essere percorribile. La Juventus sta così cercando una nuova sistemazione per il gallese, pronta ad accettare anche il prestito pur di liberarsi dell'ex Arsenal. E il Newcastle, oggi, sembra essere l'interlocutore maggiormente interessato anche se dalla Premier potrebbero emergere pure nuove piste.
Il primo nome per l'attacco della Juventus a gennaio, per la Gazzetta dello Sport, resta quello di Gianluca Scamacca del Sassuolo. Nelle ultime settimane però Federico Cherubini ha sondato anche altre piste, fra cui quella che porta ad Alexander Isak della Real Sociedad: classe '99, i report sullo svedese non sono stati tutti soddisfacenti e proprio per questo motivo il suo nome è rimasto in standby. La prossima estate, se il rebus centravanti non dovesse essere risolto a gennaio, Isak potrebbe però tornare nome buono per l'attacco bianconero del futuro.

LAZIO
La Lazio, in attesa di piazzare in uscita Vedat Muriqi, pensa a come rinforzare l'attacco di Maurizio Sarri una volta che il kosovaro avrà detto addio a Formello. Secondo Tuttosport una delle prime richieste del tecnico al presidente Lotito sarebbe Callum Hudson-Odoi del Chelsea. Attaccante esterno classe 2000, Sarri lo conosce dalla comune esperienza a Londra e tornerebbe ad allenarlo volentieri nella Capitale. Questa stagione, con la maglia del Chelsea, Hudson-Odoi ha trovato parecchio spazio con 18 presenze totali, 2 gol e 4 assist.
Nel valzer di nomi che sono stati fatti per il mercato della Lazio, è rimbalzato anche quello di un difensore centrale, il portoghese Tomas Ribeiro, classe ‘99 del Belenenses: lo mette in evidenza il Corriere dello Sport. La priorità comunque ora è il tesseramento di Kamenovic, 21 anni, esterno sinistro, il cui acquisto è rimasto in sospeso e costerà circa 3 milioni.

MILAN
Il nome di Luis Muriel torna a circolare con una certa insistenza nelle stanze di mercato di Casa Milan, secondo Tuttosport. Il colombiano, complice l'arrivo di Boga alla corte di Gasperini, potrebbe finire sul mercato soprattutto nel caso in cui non dovesse sbloccarsi l'uscita di Miranchuk. Il Milan ci sta pensando e sta valutando, consapevole del fatto che comunque non sarebbe un pista semplice da seguire: l'Atalanta non vorrebbe infatti rafforzare una diretta concorrente per la Champions League e inoltre dal suo addio vorrebbe monetizzare al massimo. Ma il Milan, oggi, non sembra avere particolare disponibilità economica per l'attaccante, considerando che l'assoluta priorità resta quella di regalare un nuovo difensore a Stefano Pioli.


NAPOLI
Il Corriere dello Sport entra nel merito del possibile addio di Lorenzo Insigne al Napoli: il fantasista infatti è tentato dal Toronto, che potrebbe anche presentare una offerta al Napoli per anticiparne l'addio di sei mesi, anche se difficilmente otterrà il sì di De Laurentiis, che già rinunciato a Manolas con le stesse modalità in una situazione comunque ben diverse da quella dal capitano azzurro. Il quadriennale da sette milioni, più o meno, è pronto, ma il Napoli non ha neanche la minima tentazione di rinunciare al suo fantasista a gennaio.

ROMA
In attesa della negativizzazione (è positivo al Covid-19) che gli permetterà di svolgere le visite mediche a Roma, la società giallorossa sta limando i dettagli con l'Arsenal per Ainsley Maitland-Niles. Prestito a meno di 1 milione di euro con diritto di riscatto a 10 milioni circa per l'inglese. Il classe '97 ha vinto la concorrenza di nomi importanti e ha già parlato con José Mourinho in vista della sua nuova avventura. Per lui pronto un contratto da 3 anni e mezzo, arriva da extracomunitario (ma la Roma ha uno slot). A uscire, nel ruolo, Bryan Reynolds: l'americano è diretto verso i belgi del Club Bruges.

SASSUOLO
Dalla Romania si parla di un'offerta del Sassuolo - stando a quanto riportato da SportArad - per il ventenne David Miculescu, esterno d'attacco di proprietà dell'Uta Arad alto 1,90 con 6 gol segnati e una quotazione di circa un milione di euro. Non va considerato nell'immediato l'erede di Boga, ma eventualmente un investimento di prospettiva.

SPEZIA
Lo Spezia ha deciso: avanti con Thiago Motta in panchina. Le ultime che arrivano dalla Liguria, raccolte da Tuttomercatowe.com, spiegano che il club avrebbe deciso di andare avanti con il tecnico italo-brasiliano. Niente Marco Giampaolo, col quale gli ultimi contatti non sarebbero stati neanche proficui, ma la decisione di andare avanti con Motta. Non è un mistero che i rapporti tra il tecnico, il suo staff e la società non fossero idilliaci. La vittoria contro il Napoli, più che un punto di svolta, è stata un segnale. Che ripartire si può, insieme, coi presupposti di inizio stagione. Per questo lo Spezia ha voluto confermare la propria fiducia in Thiago Motta, con l'auspicio che riesca a riprendere in mano il gruppo e a conquistare una salvezza che, dopo il girone d'andata, sarebbe in tasca. Il percorso è ancora lungo ma dal summit di oggi le strade sembrano destinate ad andare avanti insieme.

TORINO
Il Torino pensa con sempre maggiore forza a Krzysztof Piatek, centravanti ex Genoa e Milan oggi all'Hertha Berlino. In questa stagione Piatek è rimasto ai margini del progetto tecnico dei tedeschi, avendo collezionato solo 9 presenze con un gol, e proprio per questo motivo la sua valutazione è in ribasso rispetto ai 27 milioni di euro pagati dall'Hertha al Milan per portarlo in Bundesliga. Secondo Tuttosport, il Torino sta valutando l'opzione, col costo del cartellino che dovrebbe attestarsi sui 15 milioni di euro. Sul polacco, oltre ai granata, è da registrare l'interesse del Galatasaray.
Attraverso il proprio sito ufficiale, il Torino annuncia il rinnovo contrattuale di Luca Gemello, portiere della Prima Squadra e cresciuto nel settore giovanile granata: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Luca Gemello fino al 30 giugno 2023, con opzione per il prolungamento fino al 2024. Il portiere, che da quest'anno fa parte della rosa della Prima Squadra, è cresciuto nel settore giovanile granata, prima tra le fila dell'Under 17 e poi tra quelle della Primavera, con cui ha conquistato anche la Supercoppa Italiana 2018/2019".

BARCELLONA, ATTESA PER L’ANNUNCIO DI FERRAN TORRES. REAL MADRID, RUDIGER PENSA AI BLANCOS. DORTMUND, PER HAALAND SFIDA FRA CITY E REAL. NEWCASTLE SI PENSA A WIJNALDUM DEL PSG

LIGA
Nella giornata di domani in casa Barcellona è atteso l’annuncio di Ferran Torres, attaccante classe 2000 in arrivo dal Manchester City. Il giocatore questa mattina ha superato le visite mediche e sarà annunciato a breve. Al club inglese andranno 55 milioni di euro, cifra che potrebbe salire con alcuni bonus che però, come sottolinea il Mundo Deportivo, sono difficilmente realizzabili. Fra questi infatti c’è la vittoria della Champions League e quella del Pallone d’Oro da parte di Torres.
La Real Sociedad ha comunicato tramite il proprio profilo Twitter l'acquisto in prestito dal PSG dell'attaccante Rafinha.
Il Real Madrid ha deciso di puntare forte su Antonio Rudiger per rinforzare la difesa piazzando un altro colpo a parametro zero dopo quello di David Alaba nella passata stagione. Il tedesco infatti è in scadenza di contratto con il Chelsea, con cui le trattative per il rinnovo non decollano, e ha diverse pretendenti in Europa come Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, ma il Real sembrerebbe essere in vantaggio.
Secondo quanto riferito dal Telegraph Rudiger avrebbe già chiamato alcuni giocatori del Real Madrid per conoscere più a fondo il club e la vita nella capitale iberica. Si tratta di Eden Hazard e Thibaut Courtois, entrambi suoi ex compagni al Chelsea con cui ha mantenuto ottimi rapporti.
Il futuro di Luis Suarez all'Atletico Madrid è incerto. L'attaccante infatti non sta vivendo il suo miglior momento, nonostante gli otto gol in 24 presenze, e per questo potrebbe non rinnovare e lasciare il club a fine stagione a costo zero. Sull'uruguyano c'è l'interesse dell'Inter Miami in MLS, ma non solo. Secondo Sport infatti, il classe '87 sarebbe nel mirino anche del Corinthians in Brasile, che avrebbe già chiesto informazioni sul giocatore.
Il Barcellona e Sergi Roberto dovrebbero continuare la loro avventura assieme. Il tecnico Xavi infatti conta molto sul terzino cresciuto nelle giovanili per il suo progetto e avrebbe convinto la dirigenza a offrire il rinnovo al classe ‘92 il cui contratto scade in estate. Secondo Sport la dirigenza è pronta a mettere sul piatto un biennale con un taglio dell’ingaggio. Bisognerà ora capire le intenzioni del difensore alle prese con il recupero da un infortunio alla coscia.

BUNDESLIGA
Sembra sempre più profilarsi un duello fra Real Madrid e Manchester City per il centravanti Erling Haaland. Il norvegese non ha mai nascosto che gli piacerebbe giocare al Santiago Bernabeu con il club iberico, che lo ha messo in cima alla lista dei desideri per la prossima estate, ma non disdegnerebbe neanche un trasferimento in Premier League alla corte di Guardiola.
Secondo quanto riferito da Sport il club inglese ha necessità di acquistare un grande centravanti dopo l’addio di Aguero e quello di Ferran Torres e per questo ha già avviato i contatti sia con il Borussia Dortmund proprietario del cartellino, sia con Mino Raiola, agente del calciatore, nel tentativo di anticipare la folta concorrenza e assicurarsi uno degli attaccanti più forti e di prospettiva del panorama mondiale.

PREMIER LEAGUE
Il Newcastle è alla caccia di rinforzi pesanti per salvare la stagione, mantenere la Premier League e poi costruire una squadra ambiziosa e vincente. Per questo il club sarebbe intenzionato a riportare in Inghilterra Georginio Wijnaldum passato in estate dal Liverpool al Paris Saint-Germain dove però non ha trovato lo spazio e la continuità che pensava. L'olandese, come riporta L'Equipe, non è nella lista dei partenti anche se la necessità del club parigino di incassare soldi per ripianare il disavanzo potrebbe portare a un addio del centrocampista di fronte a un'offerta importante. Al momento però si parla solo di un prestito che non garantirebbe al PSG di incassare nell'immediato soldi freschi da mettere in casa.