Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Venezia-Bologna 4-3, le pagelle: Johnsen segna il gol vittoria, ottimo l'impatto di OrsoliniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 9 maggio 2022, 06:30Serie A
di Andrea Piras

Venezia-Bologna 4-3, le pagelle: Johnsen segna il gol vittoria, ottimo l'impatto di Orsolini

Risultato finale: Venezia-Bologna 4-3

VENEZIA (a cura di Federico Martino)
Mäenpää 6.5 - Indossa gli inediti panni di assist man propiziando con un lancio lungo il gol di Henry all'alba dell'incontro. Incassa tre gol, ma è impossibile additargli effettive colpe.

Svoboda 6 - Disputa una partita attenta e diligente, fronteggiando a dovere le minacce provenienti dalle sue parti.

Caldara 5.5 - Ha qualche responsabilità sul gol di Arnautovic, del quale perde la marcatura nell'area piccola. Vacilla più volte quando il Bologna prende in mano l'incontro.

Ceccaroni 5 - Approccia la partita con vigore, rendendosi protagonista di un paio di interventi di livello. Dopo 40' esce dal match: prima lascia Orsolini libero di staccare in area in occasione della prima rete rossoblù e poi incappa in alcune banali disattenzioni.

Matějů 6 - Centellina il proprio apporto offensivo, ma quando si sgancia crea spesso i presupposti per far male alla difesa del Bologna. Dietro non si scompone.

Črnigoj 6.5 - Tanta quantità nella partita del centrocampista sloveno, che non tira mai indietro la gamba e offre un valido contributo in entrambe le fasi. Dal 79' Okereke s.v.

Vacca 6 - Non ruba l'occhio nella zona nevralgica del campo, ma protegge bene la linea difensiva e smista il pallone con pulizia. Dal 56' Fiordilino 6 - Si presta alla lotta per l'ultima mezzora abbondante di gioco, seppur senza brillare in termini tecnici.

Kiyine 6.5 - Rimedia all'errore dagli undici metri insaccando sulla ribattuta di Skorupski. Fa emergere le proprie doti tecniche tra le linee favorendo lo sviluppo della manovra, specialmente nella prima mezzora. Dal 56' Aramu 7 - Si procura e realizza il calcio di rigore del momentaneo 3-3: il suo ingresso cambia l'inerzia della partita.

Haps 6.5 - Brucia nel breve Skorupski e conquista il calcio di rigore che origina la rete di Kiyine. A volte si fa sorprendere dalle avanzate di De Silvestri, ma nel complesso regge il confronto. Dal 63' Johnsen 6.5 - Inanella numerose incertezze tecniche sul binario mancino, ma nel finale pesca il jolly e realizza il suo primo gol in Serie A che vale il definitivo 4-3.

Cuisance 5 - Non cambia mai marcia sulla trequarti: nel primo tempo partecipa alla manovra fornendo qualche interessante linea di passaggio, poi si assenta per la restante porzione del match. Anonimo. Dal 79' Peretz s.v.

Henry 7 - Apre immediatamente le marcature con un dolce pallonetto che non lascia scampo a Skorupski. Fa leva sulla propria prestanza fisica per prevalere sugli avversari e lavorare tanti palloni utili per i compagni.

Andrea Soncin 7 - Quella del primo tempo è una delle migliori versioni del Venezia formato 2021/22. Tuttavia, lo sprint iniziale presenta il conto ai lagunari, che subiscono il ritorno del Bologna per poi riaccendersi di colpo negli ultimi minuti. Una prestazione di cuore che vale ancora per qualche ora la permanenza in Serie A.


BOLOGNA
Skorupski 5,5 - Incolpevole sul primo gol del Venezia, esce in maniera scomposta atterrando Haps e generando il rigore che comunque respinge. Sulla ribattuta di Kiyne però può nulla. Attento su Kiyine.

Soumaoro 6 - Sale tardi sul rinvio di Maenpaa che genera il gol dell’1-0 del Venezia. Non è certamente un pomeriggio fortunato per il centrale che viene sollecitato spesso dagli attaccanti arancioneroverdi specie da Henry. Nella ripresa è più deciso.

Medel 5,5 - Si fa bruciare in velocità da Henry sul rinvio di Maenpaa in occasione del vantaggio veneto. Patisce la velocità dell’attaccante del Venezia che lo mette spesso in difficoltà nel primo tempo ma poi riesce ad uscirne con esperienza. Nella ripresa generale il rigore del 3-3 ma c’è da dire che tocca nettamente il pallone prima.

Theate 5 - Concorso di colpa con Medel in occasione della rete del vantaggio di Henry. I rinvii di Maenpaa sono sempre un pericoloso per la retroguardia emiliana specie se c’è la punta belga in agguato. Dal 33’ Orsolini 7 - Entra subito con il piglio giusto. Prova a sfruttare la sua velocità, aprendo più varchi per De Silvestri ma soprattutto siglando il gol del 2-1.

De Silvestri 5,5 - All’interno dell’area di rigore avversaria è sempre pericoloso, specie sulle palle inattive. In difesa patisce qualcosa di troppo specie su Haps che si procura il calcio di rigore. L’ingresso di Orsolini gli apre più varchi sulla fascia. Tarda la chiusura su Johnsen in occasione del 4-3.

Schouten 6,5 - Insegue il portatore di palla del Venezia con grande generosità. Svolge il suo compito davanti alla difesa bene, ma la perla arriva nella ripresa con un delicatissimo tiro che scavalca Maenpaa e vale il 3-2 per i felsinei.

Svanberg 5,5 - Lascia qualche corridoio di troppo alla manovra del Venezia, specie su Kiyine che agisce fra le linee. Col passare dei minuti prende campo, cercando l’inserimento nell’area avversaria ma non lascia il segno. Dal 46’ Dominguez 6 - Gioca senza acuti ma senza sbavature posizionandosi a protezione della difesa.

Soriano 6 - Fa girare il pallone con rapidità cercando spesso le corsie laterali. Prova una conclusione dalla lunga distanza senza trovare fortuna, più propositivo con l’ingresso di Orsolini. Dal 69’ Vignato 5,5 - Poco il suo impatto sul match, viene spesso fermato dagli avversari.

Hickey 5,5 - Dalla sua parte Mateju spinge con insistenza trovando terreno fertile per andare al traversone verso il centro dell’area. Timido invece nella fase di spinta.

Barrow 6,5 - E’ sempre un pericolo quando accelera palla al piede. C’è il suo zampino su entrambi i gol del Bologna: perfetto l’assist per il 2-1 di Orsolini, preciso anche quando serve il pallone per la torre di De Silvestri in occasione del 2-2 di Arnautovic. Dal 69’ Sansone 5,5 - Anche lui poco poco pericoloso in un finale in cui il Venezia ha spinto molto.

Arnautovic 6,5 - Parte troppo isolato in attacco e stretto nella morsa della difesa del Venezia. Col passare dei minuti, quando il Bologna sale come baricentro, ha più occasioni. Letale da pochi passi quando sfrutta la torre di De Silvestri e pareggia i conti.

Sinisa Mihajlovic 6 - La soddisfazione per il ritorno in panchina lascia spazio all’amarezza per l’approccio non perfetto dei suoi che vanno sotto 2-0 dopo appena venti minuti. Rimedia inserendo Orsolini che riapre il match con un preciso colpo di testa. Nella ripresa la sua squadra cerca ed ottiene un’ottima rimonta ma alla fine resta amaro in bocca per il gol del 4-3 subito nel recupero.