Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 3 maggio 2024, 00:08Serie A
di Simone Lorini

Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita"

Mario Beretta, doppio ex della sfida tra Lecce e Cagliari, parla a TuttoCagliari.net della sfida salvezza del prossimo weekend: “Il Lecce è molto vicino alla permanenza in serie A, ma manca ancora la certezza matematica. Sono sicuro al cento per cento che domenica non concederà assolutamente niente, intanto perché deve mettersi completamente al sicuro e poi perché ognuno fa sempre la propria partita fino in fondo. In più i salentini sono una compagine quadrata e giocano bene. Non sarà quindi una sfida semplice per il Cagliari, che però quando scende in campo col sostegno del pubblico amico ha sempre una marcia in più. Certo, la prestazione di Genova è stata brutta, ma ci può stare dopo un trittico di gare molto positive come quelle contro Atalanta, Inter e Juventus. Tre partite che hanno portato punti forse addirittura insperati, utilissimi per costruire la salvezza mattoncino dopo mattoncino.”

Secondo lei cosa può essere successo ai sardi a Marassi? Hanno pesato fin troppo le assenze o il Genoa si è semplicemente dimostrato superiore?
“A volte, sbagliando, si pensa che dopo aver fatto benissimo contro tre avversari di grande blasone poi, incontrando il Genoa, si possa non dico passeggiare, ma certamente giocare ancora meglio. Invece non funziona così. Il Grifone ha un bell’impianto di gioco, e in casa è doppiamente temibile. Semplicemente, dal punto di vista tecnico ma anche tattico alcune squadre riescono a metterti più in difficoltà rispetto ad altre.”


Venendo al Lecce, quali insidie tecnico-tattiche presenterà il prossimo crocevia dell’Unipol Domus? Come approcciano le partite i giallorossi di Gotti lontano dal Via del Mare?
“Intanto il Lecce verrà sicuramente a Cagliari a cercare di fare la partita. Non speculerà sul risultato, perché uno come Gotti prova sempre a imporre il proprio gioco. Naturalmente poi bisognerà vedere cosa e quanto gli concederà il Cagliari. Ma i giallorossi sono bravi a palleggiare, a manovrare e anche ad attaccare la profondità. E stanno disputando un’ottima stagione, all’insegna della tranquillità.”