Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Argentina, il calcio si è ufficialmente fermato: gli 11 articoli del bollettino dell'AFA

Argentina, il calcio si è ufficialmente fermato: gli 11 articoli del bollettino dell'AFATUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 28 aprile 2020, 15:12Calcio estero
di Giacomo Iacobellis

Adesso è ufficiale: l’Argentina calcistica si ferma. Con il bollettino ufficiale n. 5768 (consultabile a questo link), infatti, il Comité Ejecutivo dell’AFA ha messo la parola fine alla stagione 2019/2020 dalla Primera División (non si disputerà principalmente la Copa Superliga, competizione a eliminazione a cui accedono le prime dieci squadre classificate nell'ultimo campionato, della quale si era giocata finora soltanto la prima giornata, eccetto River-Atletico de Tucuman e Defensa y Justicia-Estudiantes) in giù.

Questi, nel dettaglio, tutti e undici gli articoli del bollettino:

Art. 1 - Si stabilisce la fine della stagione 2019-2020 delle categorie Primera División (Superliga), Primera Nacional, Primera B Metropolitana, Primera C, Primera D e Federal A.

Art. 2 - Si dispone che la prossima stagione andrà da gennaio a dicembre 2021 e che tutte le stagioni degli anni successivi si terranno nello stesso lasso di tempo.

Art. 3 - Si determina, per tutte le categorie sopraccitate, che le retrocessioni stabilite per la presente stagione 2019-2020 e quelle che corrispondono alla stagione 2021 non avranno effetto, con tutti i club che manterranno quindi la rispettiva categoria.

Art. 4 - Si assegna al campione del campionato di Primera División 2019-2020 la posizione ARGENTINA 1 nella Libertadores 2021.

Art. 5 - Si prevede, sempre che lo permettano il Governo e le autorità sanitarie nel secondo semestre di quest'anno, un modo di stabilire i risultati sportivi e la programmazione di un torneo integrato coi club che partecipano alla Superliga Argentina de Fútbol, che sancirà la qualificazione alla Libertadores 2021 corrispondente alla "Copa de la Superliga 2020", alla quale si assegna la posizione ARGENTINA 2.

Art. 6 - Si determina il modo di stabilire i risultati sportivi e di riprogrammare, eventualmente, nel secondo semestre di quest'anno, sempre che il Governo e le autorità sanitarie lo permettano, la "Coppa Argentina 2020" che manterrà la qualificazione corrispondente per la Libertadores 2021, alla quale si assegna la posizione ARGENTINA 3.

Art. 7 - Si assegnano alle 3 migliori squadre di Primera División, considerando la classifica generale, le posizioni ARGENTINA 4,5 e 6 per la Copa Libertadores.

Art. 8 - Si assegna alle seguenti 6 migliori squadre di Primera División le posizioni ARGENTINA 1, 2, 3, 4, 5 e 6 per la CONMEBOL Sudamericana 2021.

Art. 9 - Si ratifica il sistema delle medie in vigore per la Categoria Prima D (Superliga) al fine di determinare le retrocessioni alla fine della stagione 2022, dove saranno considerati le medie punti che ogni club avrà ottenuto nelle stagioni 2019-2020 e 2021-2022.

Art. 10 - Si rinvia al secondo semestre dell'anno corrente, sempre che lo permettano il Governo e le autorità sanitarie, la definizione dei meccanismi per determinare, attraverso la disputa di tornei ristretti, i risultati sportivi e la proclamazione delle promozioni nelle Categorie Primera Nacional, Primera B Metropolitana, Primera C, Primera D e Federal A.

Art. 11 - Si determina la fine dei campionati di calcio femminile 2019-2020, per i quali restano senza effetto le retrocessioni. La qualificazione alla Libertadores va alla squadra che occupava la prima posizione nella Fase Clasificatoria del campionato di Primera División 2019-2020 al momento della sospensione della competizione. Eventualmente, sempre che lo permettano le direttive e le istruzioni emanate dal Governo e dalle autorità sanitarie, il Comité Ejecutivo stabilità il modo di determinare i risultati sportivi e le promozioni di categoria.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile