Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Yamal: "Più liberi dopo l'annuncio di Xavi, ma sa che tutti vorremmo restasse al Barça"

Yamal: "Più liberi dopo l'annuncio di Xavi, ma sa che tutti vorremmo restasse al Barça"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
venerdì 5 aprile 2024, 09:56Calcio estero
di Alessio Del Lungo

Dopo le anticipazioni di ieri sera, sono arrivate tutte le dichiarazioni di Lamine Yamal, esterno del Barcellona classe 2007, al Mundo Deportivo: "Risultati migliori da quando Xavi ha annunciato il suo addio? Se lo vedo più libero? Sì, penso che siamo più liberi. I risultati si vedono, stanno migliorando, ma penso che fosse anche una questione per la squadra: dare una svolta e iniziare a giocare meglio".

Le piacerebbe che Xavi restasse?
"Sarei felice se Xavi fosse ancora qui, ma a 16 anni non credo di poter andare nel suo ufficio a chiederglielo (ride, ndr). Penso sappia che tutti noi vogliamo che continui".

Ha guadagnato sette chili di massa muscolare in un anno.
"Sì, dalla preseason. Sei e qualcosa. Quest'anno ho preso circa quattro chili di peso e due centimetri di altezza. Adesso sono a 1,81. Non ho un margine massimo di altezza. Se faccio molti pesi a settimana? Cosa mi dicono i preparatori atletici con un piano in base alla mia età".

Il cibo è molto più pianificato. Cosa ha smesso di mangiare e bere?
"Prima andavo con i miei amici e mangiavo tutto quello che vedevo. Ora cosa c'è nel club. E da bere, acqua. Messi mangiava più pesce? Sì, cerco di mangiare più pesce perché prima era più carne e da lì non mi muovevo".

Perché le piaceva Neymar più di altri?
"Perché mi faceva andare a vedere le partite, mi faceva divertire, era uno spettacolo, era bello vederlo giocare. Penso che alla fine averlo guardato così tanto a volte da solo mi porti a imitarlo e poi penso e dico 'Guarda, ha fatto questo'".

E i passaggi li ha imparati da Messi?
"Cercare di assomigliare a Messi in quel modo è difficile. Ma il giocatore che ricordo averli fatti era lui e se può essere simile, allora ci proveremo".

Dello spogliatoio attuale, quale veterano le dà il miglior consiglio?
"Penso che tutti, tutti i capitani, i veterani, mi aiutano molto e mi parlano molto. La litigata con Lewandowski? Era qualcosa a cui, è vero, è stata data molta attenzione, ma non era niente di più. Il giorno dopo ho fatto la selezione e siamo tornati ed era tutto a posto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile