Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cremonese / Serie A
Cremonese, il rinnovo di Ciofani dà il via al mercato per la Serie B. Ma la rosa va sfoltitaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 19 giugno 2023, 09:15Serie A
di Lorenzo Coelli

Cremonese, il rinnovo di Ciofani dà il via al mercato per la Serie B. Ma la rosa va sfoltita

Manca sempre meno ad una sessione di calciomercato che si preannuncia più che intensa per la Cremonese. In attesa dell’apertura ufficiale del 1° luglio, i grigiorossi hanno già piazzato il primo colpo: il rinnovo di mister Davide Ballardini fino al 2025. La sua permanenza dimostra la volontà di affrontare la Serie B che verrà in maniera competitiva, ma per farlo servirà costruire una rosa adeguata, proprio come promesso al mister in fase di prolungamento. I nodi da sciogliere, tuttavia, sono parecchi.

Ciofani rinnova, gli occhi della Serie A sui big
Nei prossimi giorni è atteso anche l’annuncio del rinnovo di Daniel Ciofani, che nonostante i 38 anni in arrivo a luglio ha dimostrato di meritare il prolungamento sul campo, con una delle medie minuti-gol più alte del campionato. Capitolo cessioni: Cyriel Dessers piace molto ai Rangers (in vantaggio sul Torino), ma la trattativa è tutt’altro che chiusa, mentre per evitare che Valeri vada via a parametro zero dal 2024 è plausibile una sua cessione in Serie A, anche se non trovano riscontro le voci sul Genoa. La Cremonese cercherà di trattenere David Okereke, un lusso per la Serie B, così come AIwu e Lochoshvili che potrebbero crescere dopo un anno di apprendistato nel massimo campionato. Sirene estere per Charles Pickel, nel mirino di Wolfsburg, Galatasaray e Besiktas. Dei prestiti scaduti in questa stagione potrebbe interessare Galdames, fuori dai piani di Gilardino a Genova e disponibile ad un ritorno.


Tantissimi prestiti da valutare
Tra le questioni da affrontare per il ds Giacchetta c’è anche quella che riguarda i ventuno giocatori ceduti in prestito tra Serie B, C e Primavera in rientro il prossimo 30 giugno. Alcuni verranno sicuramente aggregati in ritiro per poi essere valutati in vista della prossima Serie B, come Ravanelli, Valzania, Milanese, Gondo, Zanimacchia, Strizzolo e Nardi (questi due sono richiesti nuovamente da Modena e Reggiana, che li rivorrebbero a condizioni più vantaggiose). Tanti altri, invece, sono ragazzi che molto probabilmente verranno girati altrove come Ndiaye, Frey, Cerretelli, Perseu e Munaretti (solo per citarne alcuni). Dopo una stagione al Port Vale, in Serie C inglese, Politic saluterà a costo zero, mentre è da definire il futuro di Stefano Girelli, in scadenza dopo un’ottima stagione al Lecco. Il classe 2001 ha recentemente cambiato agenzia e la sensazione è che sia pronta a partire un’asta tra squadre di Serie B (e non solo) per aggiudicarselo.