Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
La Roma fatica e allora ci pensa Pellegrini: 1-0 sull'Empoli al 45' nel segno del capitanoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 3 ottobre 2021, 18:50Serie A
di Dimitri Conti

La Roma fatica e allora ci pensa Pellegrini: 1-0 sull'Empoli al 45' nel segno del capitano

Roma avanti sull'Empoli all'intervallo: finora decide il gol di capitan Pellegrini al minuto 42. Il racconto del primo tempo.

Dopo un colpo di testa alto di Pinamonti in avvio, la prima azione della Roma al minuto 7: combinazione tra tutti i trequartisti che porta al tiro (ribattuto) di Mkhitaryan. Gioca però con personalità l’Empoli: ancora Pinamonti pericoloso all’11°, con una girata che sbatte sull’esterno della rete. Quattro minuti più tardi sbaglia in impostazione Darboe: prova ad approfittarne Pinamonti, contratto da Mancini al momento del tiro. Sul corner seguente gira in porta Bandinelli ma manda alto (16’). Risposta Roma al 19°: Darboe si avventa su un cross di Karsdorp ribattuto, ma il suo tentativo volante è impreciso. Di nuovo però l’Empoli a rendersi pericoloso: al minuto 27 bel cross di Di Francesco per l’inserimento aereo di Bandinelli. Palla alta, ma situazione interessante. Al 29° volée tentata da Mkhitaryan su suggerimento di un ispirato Pellegrini e Andreazzoli che deve operare il primo cambio: si fa male Pinamonti, rimpiazzato da Mancuso.

Al 34° prova ad accendersi Zaniolo: l’esterno si accentra da destra sul mancino ma calcia con troppa potenza. Il primo tentativo verso la porta, se così si può chiamare, è un colpo di testa di Pellegrini al 38° su cross di Vina: poco più che un passaggio. Tiro in porta vero e proprio è invece quello di Mancuso pochi secondi più tardi: tutto facile per Rui Patricio. Se su azione la Roma fa fatica, ecco allora la chance da punizione. Se la procura capitan Pellegrini, che poi va a trasformare dal limite: tiro potente e palla alta. Al 42’ arriva il vantaggio, lo firma - dopo aver fatto lo stesso col rinnovo - proprio Pellegrini. Imbucata di Mkhitaryan per lui, che controlla e in corsa fredda Vicario con un destro che si insacca all’angolino: è il lampo decisivo a sbloccare un primo tempo di grande fatica per la Roma. Che però adesso conduce 1-0.