Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Empoli-Cittadella 1-2, le pagelle: Maistrello-Magrassi firmano l'impresa. Bene BrancaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 12 agosto 2023, 20:10Serie A
di Lorenzo Carini

Empoli-Cittadella 1-2, le pagelle: Maistrello-Magrassi firmano l'impresa. Bene Branca

Risultato finale: Empoli-Cittadella 1-2

EMPOLI
Caprile 5,5 - Dopo una gran parata su Carissoni nel primo tempo, nella ripresa viene sorpreso in modo abbastanza incredibile da un cross di Amatucci e resta poi completamente immobile sul colpo di testa vincente di Magrassi. Nel recupero para un rigore a Cassano, ma è tutto inutile ai fini del passaggio del turno.

Ebuehi 5,5 - Non si vede granché sulla fascia. Fa intravedere qualcosa di buono, ma gli manca continuità. Dal 58' Pezzella 5,5 - Poco in evidenza nell'ultima mezz'ora di partita.

Ismajli 5,5 - Gioca una discreta partita in fase difensiva. Ad inizio secondo tempo va anche vicino al gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

Luperto 5,5 - In sofferenza soprattutto nel secondo tempo, non riesce a far valere la sua esperienza e viene "penalizzato" dai cambi offensivi operati da Gorini.

Cacace 5 - Non pervenuto sulla corsia di sua competenza. Al 29' tenta di mettersi in proprio con un gran tiro da fuori che spaventa Kastrati. Dal 67' Stojanovic 5 - Ha tutt'altro che un buon impatto sulla sfida. Trenta minuti, recupero compreso, parecchio complicati per lo sloveno.

Henderson 6 - Da un suo cross nasce il gol dell'uno a zero di Caputo. Le sue potenzialità s'intravedono solo a tratti: è ancora lontano dalla condizione migliore e lo si nota fin dall'inizio del match. Dal 67' Shpendi 6 - Esordio nell'ombra per l'albanese ex Cesena, gettato nella mischia nel miglior momento del Cittadella: impossibile chiedergli di più.

Marin 5,5 - Nel primo tempo prova a rendersi d'aiuto per i compagni del reparto offensivo. In avvio di ripresa si vede con il contagocce, prima della sostituzione attorno all'ora di gioco. Dal 58' Haas 5,5 - Non si ricorda alcuna giocata di spessore da parte dello svizzero, anch'egli apparso piuttosto sottotono.

Gyasi 5,5 - L'avvio di partita fa ben sperare, ma l'ex Spezia scompare rapidamente dai radar finendo per disputare buona parte del match nel ruolo di spettatore non pagante: per un calciatore di movimento, non è cosa buona. Dall'81' Ekong s.v.

Grassi 5 - Rischia di causare un rigore già nel primo tempo per un contatto con Carriero, ma il VAR lo salva. E' sempre la tecnologia, nella ripresa, a ravvisare un suo fallo di mano in area: Prontera indica il dischetto, ma Cassano sbaglia.

Piccoli 5,5 - Assist-man per il gol di Caputo, nella circostanza è molto bravo a disturbare Kastrati e a trovare il compagno tutto solo a ridosso dell'area piccola. Nel prosieguo del match, però, non si vede praticamente mai ed è da qui che deriva l'insufficienza.

Caputo 6 - Non ha perso il vizio del gol: apre la stagione con un gol facilissimo per un calciatore del suo livello, ma non basta per regalare il secondo turno di Coppa Italia al "suo" Empoli. Dopo la rete dell'1-0, si vede poco.

Paolo Zanetti 5 - Serata piuttosto complicata per i toscani, che salutano la Coppa Italia ben prima del previsto: testa al campionato, già alla prima giornata ci si attenderà una reazione dopo una gara confusionaria e ricca di imprecisioni da parte degli azzurri. C'è tanto da lavorare.


CITTADELLA
Kastrati 5,5 - Ha delle responsabilità piuttosto evidenti sul gol realizzato da Caputo. Per il resto, si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa.

Carissoni 6,5 - E' il primo a sporcare i guantoni di Caprile. Gioca una buonissima partita sulla corsia di destra, arrivando più di una volta sul fondo.

Frare 6 - Non perfetto sul cross morbido di Henderson dopo 8': alza il pallone a campanile, contribuendo a mandare in confusione il proprio portiere Kastrati. E' bravo, tuttavia, a non farsi intimidire da questa sbavatura e a continuare a giocare a testa altissima.

Pavan 6,5 - Gestisce senza problemi tutti i palloni che transitano dalle sue parti. Non ha alcuna difficoltà in difesa.

Giraudo 6,5 - Abile a non farsi condizionare da un cartellino giallo rimediato nel primo tempo, lascia il segno al minuto 80' trovando il cross da sinistra da cui scaturisce il gol del sorpasso dei veneti.

Branca 7 - Prestazione sontuosa a centrocampo. L'inizio di stagione fa ben sperare per il futuro.

Amatucci 6,5 - Con l'evidente complicità di Caprile, realizza il suo primo gol in carriera tra i professionisti, rimettendo in carreggiata il Cittadella dopo l'iniziale vantaggio di Caputo. Dopo quattro ottime stagioni tra Serie D e Serie C con il Montevarchi, si prende la scena contro una squadra di Serie A. Dall'82' Mastrantonio s.v.

Carriero 6,5 - Presente in ogni zona del campo, non si tira mai indietro neppure nei momenti più complicati. Dal 58' Kornvig 6 - Dà il suo contributo in un finale di gara a tinte granata.

Vita 6,5 - Molto propositivo nel primo tempo, non va così lontano dal pareggio all'11' con un gran destro dalla distanza. Dall'82' Cassano 5 - S'incarica della battuta di un calcio di rigore pesantissimo al 91' e se lo fa parare da Caprile, non riuscendo a chiudere i conti. Per sua fortuna, l'Empoli non riesce a trovare il pareggio nel recupero extra-large concesso dall'arbitro.

Pittarello 5,5 - Spaventa la retroguardia toscana con una conclusione in diagonale al 14': è l'unico spunto offensivo di un pomeriggio di sacrificio e di poca brillantezza in avanti. Dal 59' Maistrello 7 - Il suo ingresso "spacca" la partita: autore della sponda aerea per Magrassi, condivide col compagno la rete dell'1-2 del Cittadella.

Magrassi 7 - Ha pochi palloni giocabili, ma fa tantissimo movimento in fase di non possesso. E' decisivo sui due gol: prima inganna Caprile sul cross di Amatucci, poi con un bel colpo di testa batte l'ex Bari e manda il "Citta" in Paradiso. Dal 92' Pandolfi s.v.

Edoardo Gorini 6,5 - Chi ben comincia... è a metà dell'opera. Buona la prima per il Cittadella, che avanza con pieno merito al secondo turno di Coppa Italia (troverà Cremonese o Crotone) anche grazie ai cambi operati dal tecnico veneziano: i segnali in vista del campionato di Serie B sono parecchio incoraggianti, anche se ovviamente c'è ancora qualcosa da sistemare.