Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / fantacalcio / Borsino di TFC
Fantacalcio, ECCO IL NUOVO ALLENATORE DEL GENOA BLESSIN: STATISTICHE E MODULO DI GIOCOTUTTOmercatoWEB.com
giovedì 20 gennaio 2022, 13:22Borsino di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Nicolò Lorenzetti

Fantacalcio, ECCO IL NUOVO ALLENATORE DEL GENOA BLESSIN: STATISTICHE E MODULO DI GIOCO

Nome a sorpresa per il "Grifone": la società ligure sostituisce Shevchenko con Blessin

Dopo l'esonero comunicato a Shevchenko ci si poteva aspettare un nome d'esperienza per il tentativo disperato di rimanere in Serie A e invece sulla panchina del Genoa arriva Alexander Blessin, tecnico che si è legato alla squadra ligure con un contratto fino al 2024. 

Proviamo ad analizzare quali potranno essere le mosse che proverà ad attuare il giovane allenatore tedesco per provare a raddrizzare la rotta dopo i 12 punti ottenuti dal Grifone in 22 partite, provando a ripartire già dalla partita di sabato in casa contro l'Udinese. Naturalmente l'ipotesi più realistica è quella di vedere in un primo momento pochissimi stravolgimenti tattici nelle fila rossoblù, considerando il bisogno fisiologico di un periodo per memorizzare i dettami tattici del 3° allenatore della stagione del Genoa.

Nell'unica esperienza da mister nel calcio "dei grandi" (ha allenato dalla stagione 2016/2017 alla stagione 2019/2020 nelle giovanili del Lipsia), Blessin ha allenato l'Ostende, squadra belga che gioca nel massimo campionato, portandola a conquistare 26 vittorie e 11 pareggi in 56 partite usando una grandissima varietà di moduli. Ha infatti dimostrato di riuscire ad adattare i propri giocatori a pressoché ogni schema tattico concentrandosi però con particolare attenzione sulla difesa a 3 con tutte le varianti del caso. Gli altri moduli utilizzati sono stati invece il 4-4-2, il 4-2-3-1 e il 4-3-1-2, ma ricercando sempre grande intensità e spinta sugli esterni.

IPOTESI MODULO 3-5-2

Sirigu
Ostigard (Vanheusden)- Vasquez - Criscito
Hefti - Portanova (Hernani) - Badelj (Sturaro) - Rovella - Cambiaso (Calafiori)
Destro - Yeboah (Caicedo)


Le sicurezze per il reparto difensivo rimangono Sirigu, Vasquez e Criscito, con il dubbio su chi sarà il difensore di destra nella difesa rossoblù. Ostigard al momento sembra avvantaggiato su Vanheusden e Bani che diventerebbero valide alternative. Un ruolo di fondamentale importanza nello scacchiere di Blessin sarà quello degli esterni, con Cambiaso ed Hefti in vantaggio su Calafiori, ma non si esclude la possibilità di spostare Cambiaso sulla destra per poter schierare Calafiori a sinistra. In mezzo al campo ci sono varie possibilità, ma Rovella è fondamentale per gli equilibri del Genoa e probabillmente lo vedremo spesso titolare, accompagnato da Badelj e Portanova (insidiato da Hernani). In attacco Destro è sicuro del posto, con al suo fianco uno tra Yeboah, CaicedoEkuban o Pandev (con il primo leggermente in pole sugli altri).

*************************************


IPOTESI MODULO 4-3-3

Sirigu
Hefti - Ostigard (Vanheusden)- Vasquez - Criscito (Cambiaso)
Sturaro (Portanova)- Badelj - Rovella

Yeboah - Destro - Ekuban

Ipotesi molto più offensiva, magari con più possibilità di essere vista a partita in corso in situazione di svantaggio. Yeboah ed Ekuban sarebbero le frecce incaricate di fornire palloni alla punta Destro, con la possibilità degli inserimenti dei centrocampisti. In difesa diversi ballottaggi, con Criscito che potrebbe essere spostato di posizione nel caso in cui giochi Cambiaso.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000