Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Borsino di TFC
Fantacalcio, FOCUS SULLA LOTTA PER L'EUROPATUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 6 maggio 2022, 08:10Borsino di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Vincenzo Camodeca

Fantacalcio, FOCUS SULLA LOTTA PER L'EUROPA

Cinque squadre, comprese nell'arco di sette punti, sono in corsa per qualificarsi ai posti che garantiscono la partecipazione alle prossime Europa League e Conference League.

Con le prime quattro posizioni già matematicamente raggiunte da Milan, Inter, Napoli e Juventus (resta da stabilire in che ordine) vi è un altra avvincente bagarre per le posizioni che darebbero accesso alle coppe europee "minori". Cinque squadre per tre posti: la lotta per raggiungere la qualificazione in Europa League o in Conference League è più avvincente che mai.

Roma, Lazio, Fiorentina, Atalanta e Verona proveranno ad accaparrarsi gli ultimi posti per garantirsi introiti e soprattutto prestigio. Ogni buon fantallenatore sa che le squadre con ancora obbiettivi difficilmente lasciano spazio a turnover, quindi puntare sui calciatori delle compagini sopracitate per molti potrebbe rivelarsi una giocata vincente.


Analizziamo il calendario e di seguito il rendimento dei principali giocatori appetibili in ottica fantacalcio:

La Roma (59 punti), sia per l'attuale posizione in classifica, ma anche per via della carta Conference League da giocarsi (in caso di vittoria della stessa, essa garantirebbe un posto matematico nei gironi di Europa League) pare partire favorita tra le contendenti. Di certo non può mancare l'apporto del suo capitano Lorenzo Pellegrini (fantamedia 7.12), tra i migliori centrocampisti per rendimento in questo campionato con 8 reti e 4 assist. Il baluardo offensivo della "Lupa" è senza dubbio Tammy Abraham (fantamedia 7.57), a cui il gol gli manca da un pò, ma non si farà sicuramente attendere molto, visto che con 15 realizzazioni è il capocannoniere interno della rosa in questa stagione condita anche da 4 passaggi vincenti.

Stessa città, stessi punti (59): la Lazio proverà ad insidiare i cugini capitolini. I biancocelesti guidati da Maurizio Sarri hanno finora affrontato una stagione fatta di alti e bassi, ma dove hanno tenuto i loro "punti cardine" , ovvero Luis Alberto, Milinkovic-Savic e soprattutto Ciro Immobile. Facile consigliare queste "certezze" ormai del fantacalcio, quindi puntiamo sugli esterni (spesso fondamentali negli schermi di gioco del toscano), visti i forfait di Pedro, che dovranno essere Mattia Zaccagni (fantamedia 7.02) e Felipe Anderson (fantamedia 6.71) a cercare di scardinare le difese avversarie per portare superiorità numerica.

Spostandoci più verso nord troviamo la Fiorentina (56 punti). I viola non vincono da ben tre turni e dovranno riscattarsi subito per non perdere il treno europeo che da diverse stagioni non passa dalle parti del Franchi. Dopo il trasferimento di Dusan Vlahovic ai rivali della Juventus, i gol sono stati distribuiti un po' da tutta la comitiva gigliata. Da allora è stato Lucas Torreira (fantamedia 6.62) più che altro a caricarsi la squadre sulle spalle con 5 reti al pari del duo Piatek-Cabral, arrivati per sostituire il serbo, ma che finora hanno poco convinto. Mancano anche le punizioni di capitan Biraghi (fantamedia 6.13) il quale non va a segno dal tennistico 6-0 rifilato al Genoa, ultima partita proprio di Vlahovic prima di passare in bianconero.

Ci aveva abituato nelle ultime stagioni a lottare addirittura per il titolo, ma quest'anno l'Atalanta (56 punti) non è riuscita a imporsi, colpa forse delle fatiche europee o per via degli infortuni. Il miglior marcatore della Dea è Mario Pasalic (fantamedia 7.65) con 12 reti e 6 assist, nota lieta certo, ma se pensiamo che i due bomber neroazzurri Duvan Zapata (fantamedia 7.89) e Luis Muriel (fantamedia 7.62) sono fermi rispettivamente a quota 10 ed 8 gol, il dato non è affatto positivo visto il rendimento passato dei due colombiani, dove se il primo ha patito un brutto infortunio, il secondo ha avuto un'involuzione.

Parte dietro tutte, e addirittura sembrava destinata a rischiare la retrocessione dopo la brutta partenza avuta con Di Francesco, ma con l'arrivo di Igor Tudor le cose sono rapidamente cambiate tant'è che ora l'Hellas Verona (52 punti) si ritrova ad essere in corsa per un posto in Europa che manca dalla stagione 1987-88. Certamente per ritentare l'assalto si affiderà al proprio tridente offensivo, il quale è tra i migliori del continente: Giovanni Simeone (fantamedia 7.59), Gianluca Caprari (fantamedia 7.95) e Antonin Barak (fantamedia 7.57), tutti e tre in doppia cifra, vero e proprio oro per i fantallenatori che si sono trovati in rosa calciatori molto affamati che vogliono togliersi ancora molte soddisfazioni. Impossibile non citare anche Davide Faraoni (fantamedia 6.42), tra i più difensori più prolifici in Serie A, con 3 marcature a referto e ben 5 assist.

36^ GIORNATA: LAZIO-Sampdoria; Spezia-ATALANTA; VERONA-Milan; FIORENTINA-ROMA
37^ GIORNATA: VERONA-Torino; ROMA-Venezia; Milan-ATALANTA; Sampdoria-FIORENTINA; Juventus-LAZIO
38^ GIORNATA: ATALANTA-Empoli; FIORENTINA-Juventus; LAZIO-VERONA; Torino-ROMA