Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Approfondimenti di TFC
Fantacalcio, ATALANTA: FOCUS SULLA STAGIONE 2021/22TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 8 giugno 2022, 11:00Approfondimenti di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Fabio Salis

Fantacalcio, ATALANTA: FOCUS SULLA STAGIONE 2021/22

Breve analisi fantacalcistica squadra per squadra. In quest'articolo andremo a evidenziare il rendimento dei giocatori dell'Atalanta.

L'Atalanta di Gasperini ha chiuso il campionato con un ottavo posto finale in classifica, un risultato deludente per una squadra che aveva iniziato il campionato con altri propositi e nel girone d'andata si trovava a ridosso delle primissime posizioni. I punti racimolati sono stati 59, frutto di 16 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte, con 65 gol fatti e 48 subiti.
Andiamo ad analizzare il rendimento dei principali calciatori in rosa:
 

PORTIERI:

Musso (fantamedia 4.79) è arrivato la scorsa estate dell'Udinese. Ci si aspettava da lui maggiore "sicurezza" tra i pali, ma quest'anno ha subito 42 reti in 33 presenze, tenendo la porta inviolata in solo 8 occasioni. A questo va sommata anche un'espulsione. Il suo vice Sportiello (fantamedia 5,3) ha giocato 5 partite, subendo altrettanti gol, e si è fatto trovare pronto non appena ha avuto l'occasione.
 

DIFENSORI:

Il migliore del reparto è stato Zappacosta (fantamedia 6,24), che ha fornito un rendimento abbastanza costante e anche diversi bonus (1 gol e 5 assist). Rimanendo sugli esterni hanno deluso parecchio Maehle (fantamedia 5,96) e Hateboer (fantamedia 5,74). Il danese, con la cessione di Gosens all'Inter sarebbe dovuto essere il titolare sulla fascia sinistra, mentre il tecnico dei nerazzurri, appena ristabilito Hateboer dall'infortunio, ha preferito spostare Zappacosta sulla sinistra. Invece l'olandese non è sembrato aver recuperato mai la migliore condizione dopo l'infortunio e ha giocato un girone di ritorno negativo con zero bonus all'attivo.
Passando ai centrali, rendimento positivo per Demiral (fantamedia 6,17), provvidenziale in diverse occasioni e autore anche di 1 gol e 2 assist, e anche per Palomino (fantamedia 6,09), nonostante l'elevato numero di ammonizioni (9 in 33 presenze). Complessivamente sufficiente Toloi (fantamedia 6,05) che è stato vittima di diversi infortuni e una condizione fisica non perfetta, mentre non è stata la miglior stagione per il centrale albanese Djimsiti (1 gol e 1 assist e una fantamedia di 5,84), che nella stagione precedente aveva regalato anche un rendimento fantacalcisticamente più soddisfacente.
Un'autentica sorpresa è stato il diciottenne Scalvini (fantamedia 6,14), autore di varie buone prestazioni e anche di 1 gol in 14 partite in cui è andato a voto.
 

CENTROCAMPISTI:

Pasalic (fantamedia 7,56) è stato autore di una stagione stellare, persino al di sopra di quelle che erano le attese. Per lui prestazioni superlative, ma soprattutto una "pioggia" di bonus con ben 13 gol e 6 assist. L'ucraino Malinovskyi (fantamedia 6,88) ha fatto la differenza in varie occasioni, ma ha subito una flessione come il resto della squadra e questa è stata la sua peggior stagione realizzativa con la Dea, con 6 marcature e 5 assist. Uno dei migliori del centrocampo è stato Koopmeiners (fantamedia 6,62), che in questa stagione è esploso, rendendosi autore di molte azioni pericolose e di 4 reti e 1 assist in totale.
È stata invece un'annata "a metà" per Miranchuk (fantamedia 6,44), che ha preso voto in appena 18 partite ed è rimasto spesso in panchina. Ha alternato buone prove ad altre non positive, mettendo a segno 2 gol e 4 assist. Complessivamente sufficiente De Roon (fantamedia 6,13), autore anche di 3 reti.
Dopo un grande Europeo, Pessina (fantamedia 6,06) era salito di quotazione e tutti si aspettavano la definitiva consacrazione, ma è stato frenato da infortuni e qualche passaggio a vuoto. Ha messo a segno solo 1 gol e 1 assist in 24 presenze. Male anche Freuler (fantamedia 5,83), che ha rimediato moltissimi cartellini gialli (ben 10) e portato "in saccoccia" appena 1 gol e 1 assist.
 

ATTACCANTI:

Gli interpreti del reparto non hanno brillato, come invece accaduto nelle precedenti stagioni. Zapata (fantamedia 7,73) è stato protagonista di una stagione sotto le attese, anche a causa di infortuni e problemi fisici. Tuttavia è comunque riuscito ad arrivare in doppia cifra (10 gol), fornendo anche 4 assist, riuscendo a fare la differenza, soprattutto nel girone d'andata. Muriel (fantamedia 7,69) è stato irriconoscibile in tutta la prima parte di stagione, per poi crescere nelle ultime partite, ma non è riuscito a raggiungere un buon bottino di gol, fermandosi a quota 9 (a cui sommare 8 assist).
Ilicic (fantamedia 6,85) invece, dopo un discreto girone d'andata con 3 gol e 3 assist, ha vissuto il resto del campionato da spettatore ed è comunque molto lontano dai suoi migliori livelli mostrati in carriera. Boga (fantamedia 6) è stato protagonista di una stagione complessivamente deludente, sia nella prima parte a Sassuolo, che nella seconda a Bergamo totalizzando 0 gol messi a segno e appena 2 assist. Da uno con le sue qualità ci si aspettavano più bonus.