Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Approfondimenti di TFC
Milan - la duttilità e i numeri al fantacalcio di PulisicTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
mercoledì 10 aprile 2024, 19:00Approfondimenti di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Stefano Errico

Milan - la duttilità e i numeri al fantacalcio di Pulisic

L'analisi sulla stagione del rossonero Pulisic.

KIT FANTACONSIGLI 32^ GIORNATA

La stagione molto positiva di Christian Pulisic (FM 7.55) è sotto gli occhi di tutti. Lo statunitense arrivava da stagioni sottotono, dovute a continui problemi fisici nella sua esperienza al Chelsea. Tuttavia le qualità del giocatore non sono mai state realmente in discussione, e la consacrazione definitiva, con ancora ampi margini di miglioramento, con la maglia del Milan, ne è una conferma.

Giocatore fondamentale, più volte ribadito da Pioli, Pulisic è il calciatore del Milan con più presenze in questo campionato, con 29 partite a voto, a pari merito con Reijnders. Oltre ad un'integrità fisica acquisita rispetto alle scorse stagioni, il suo utilizzo è dovuto ad una duttilità impressionante su tutta la trequarti, iniziando la stagione sulla destra, come esterno di fascia (dimostrando subito alla prima giornata a Bologna le sue qualità in quel ruolo), sopperendo poi l'assenza di Leao sulla sinistra in alcune partite, dando anche un'alternativa al portoghese, ed infine da trequartista come sostituto di Loftus-Cheek. 

La sua duttilità, oltre che in un'interpretazione di più ruoli, trova riscontro ancor di più nelle statistiche: nonostante sia un piede destro, dei 10 gol realizzati in questo campionato, sono solo 4 quelli realizzati con il suo piede, la maggioranza di reti è con il piede sinistro, segno appunto di una completezza e di un tasso tecnico molto elevato, che lo rendono, insieme ai 5 assist, uno dei migliori centrocampisti di questo campionato. 

Con la media di un gol ogni 206 minuti ed una rapporto tiri/gol del 20%, che per un centrocampista sono fantacalcisticamente dati rilevanti, si aggiunge una costante legata ai "gol vittoria" di Pulisic: sui 10 gol realizzati, sono 7 i gol decisivi, dato importante se legato all'importanza del calciatore nei momenti decisivi dei match.