Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / News
Il buongiorno
martedì 5 gennaio 2021, 05:30News
di GianPiero Gallotti
per Genoanews1893.it

Il buongiorno

Martedì 5 Gennaio 2021

Il sole sorge alle 7,58 e tramonta alle 17,01

Il Santo del giorno:

Santa Amelia

Il meteo:

Sintesi:

Giornata coperta e perturbata con fenomeni sulla Liguria e il basso Piemonte. Neve a quote basse e nuovamente in prossimità dell'immediato interno costiero.

Pioggia sulla costa con neve / graupel / nevischio che potrebbe sfiorare nuovamente le città di Genova e Savona con fenomeni coreografici (e localmente qualche cosa di più) sulle aree sui "corridoi" tra tramontana scura.

Abbondanti nevicate sulla provincia di Cuneo, sul basso alessandrino, su entroterra savonese e genovese confinante col Piemonte. Neve sulle aree collinari alle spalle di Genova e Savona. Pioggia sulla riviera di ponente e di levante con quota neve a 300 / 500 metri per il ponente e a 500 / 700 metri per il levante. Migliora dalla sera. Temperature in lieve diminuzione.

Dettaglio:

Notte in cui avremo i primi segni di instabilità per questa giornata, possibili temporali ed instabilità sul Golfo fronte Genova / Savona (possibili locali grandinate / graupel). 

Mattino che si aprirà coperto, freddo ed uggioso su tutta la Liguria e il basso Piemonte, questa sarà associata a deboli fenomeni sui settori di centro-levante, nevicate sull'entroterra savonese, la provincia di Cuneo e pioggia moderata/forte e fenomeni misti sul savonese a ridosso della vallata del Cadibona.

Metà mattinata, ma soprattutto tarda mattinata con nevischio sull'immediato interno costiero tra Savona e Genova con neve sopra i 100-150 metri, possibile neve debole che sconfinerà in alcune aree costiere sotto tramontana scura.

Nevicate su tutti i tratti autostradali centrali (A6, A7, A26) e sul basso Piemonte orientale (alessandrino). Nevicate in intensificazione sulla provincia di Cuneo. In certi momenti neve abbondante su entroterra e rilievi centrali con tendenza più occidentale (in particolare nella fascia savonese e centro-ponente della provincia di Genova). Quota neve sui rilievi di levante sopra i 700 metri, ma in calo.

Neve che a tratti si presenterà in forma di graupel (neve tonda) a pochi km dal mare in particolare tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Fenomeni che si alterneranno a brevi pause.

Primo / metà pomeriggio che vedrà ancora precipitazioni, sui settori centrali e sull'alessandrino, neve su entroterra centrale, alessandrino e fiocchi /graupel sui quartieri collinari di Savona e Genova, nevischio / pioggia con fiocchi portati dal vento sulla costa centrale. In questa fase e sino a metà pomeriggio non escludiamo temporali marittimi fronte Genova, se ciò avvenisse, non escludiamo totalmente un forte rovescio nevoso / graupel / grandine costiero in prossimità del mare (ma al momento l'attendibilità è al 30%-40%, vedremo con i prossimi aggiornamenti). Pioggia altrove.

Neve forte sulla provincia di Cuneo e sui rilievi / entroterra tra la provincia di Savona e Cuneo. Neve con quote in calo sino a 400 / 500 metri sul levante ligure e a 300 / 400 metri sul ponente.

Miglioramento dal tardo pomeriggio con fenomeni assenti su gran parte della regione e del basso Piemonte, qualche raggio di sole tra le velature sull'imperiese e la provincia di Cuneo.

Temperature in lieve calo.

Vento moderato da nord.

Mare mosso.

Temperatura minima:  3°

Temperatura massima:  8°

Tendenza per mercoledì:

Mattinata con irregolare nuvolosità sul centro-levante e il basso Piemonte, aperture da ponente. Pomeriggio con cielo soleggiato sul centro-ponente costiero, ma in un contesto variabile. Irregolari coperture e qualche raggio di sole sul levante. Aperture pomeridiane anche sul basso Piemonte. Temperature senza variazioni particolari.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.

(Ippocrate di Cos - Fondatore della scienza medica - 460 a.C. – 377 a.C)

Un po' di buonumore  :-)  :

"Dottore, il tranquillante che lei ha prescritto a mia moglie è formidabile. Pensi che prima era talmente tesa che non riuscivo nemmeno a fare l'amore con lei."
"E adesso?"
"Adesso ci riesce tutto il paese."

Il calciomercato:

Partita ufficialmente la sessione invernale di calcio mercato 2020/21, ma ovviamente già da tempo i nomi accostati alla squadra rossoblù si sprecano.

Come per gli anni precedenti, un po' per statistica e un po' per gioco, ricominciamo dunque a elencare tutte le trattative riportate dai vari media riguardanti il Grifone.

Alcune ci sembrano davvero improbabili, altre possibili, altre ancora avranno un esito positivo. Noi comunque ve le riporteremo tutte.

Da oggi ricominciamo dunque ad elencare i nomi fino a qui usciti, che aggiorneremo poi quotidianamente.

E come potete vedere già non sono pochi.

Ne vedremo delle belle.

Giocatori accostati al Genoa:

Asamoah (svinc), Benatia (Al-Duhail), Colombo (Milan), Cutrone (Fiorentina), Di Pardo (Juventus), Donnarumma (Brescia), Dragusin (Juventus), Duncan (Fiorentina), Frabotta (Juventus), Kouame (Fiorentina), Krmencik (Bruges),  Krunic (Milan), Lammers (Atalanta), Lasagna (Udinese), Ljajic (Besiktas), Meité (Torino), Musacchio (Milan), Nainggolan (Inter), Niang (Rennes), Nkoulou (Torino), Pato (svinc), Pavoletti (Cagliari), Peeters (Juventus), Petrelli (Juventus), Piatek (Hertha Berlino), Piccini (Atalanta), Pinamonti (Inter), Portanova (Juventus), Reynolds (Dallas), Sadiq (Almeria), Sanabria (Betis),  Toure' (Nantes), Vavro (Lazio)

New entry:

Conti (Milan), Strefezza (Spal),  Tongya (Juventus)

E siamo già a: 36 !

Giocatori del Genoa accostati ad altre squadre:

Brlek (Apollon Limassol, Gornik Zabrze, Lech Poznan, Reggina), Caso (Ascoli, Reggiana), Cassata (Fiorentina), Criscito (Bologna), Ghiglione (Milan), Radovanovic (Crotone), Rovella (Inter, Juventus, Milan, Roma, Dinamo Zagabria), Scamacca (Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Roma), Schone (Cagliari, Fiorentina, Monza, Torino).

Giocatori del Genoa ufficialmente partiti:

- - -

Giocatori ufficialmente arrivati al Genoa:

- - -

Buona giornata a tutti.

Gip