Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Europeo 2020: Spagna prima semifinalista, Svizzera eliminata ai rigoriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 2 luglio 2021, 20:43Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Europeo 2020: Spagna prima semifinalista, Svizzera eliminata ai rigori

Si parte coi quarti di finale ad Euro 2020. IL primo di questi mette di fronte la Svizzera alla Spagna. Da una parte c'è una vera e propria sorpresa della manifestazione. Gli elvetici hanno fatto fuori la favoritissima Francia dopo i calci di rigore e non hanno assolutamente nulla da perdere. Potranno giocare quindi in tutta tranquillità. Sull'altro fronte c'è una Spagna che è partita in maniera lenta nell'Europeo per poi cominciare a carburare. Agli ottavi eliminata la Croazia dopo i tempi supplementari. La sfida si gioca sul terreno di San Pietroburgo. 

Gara che inizia con la Spagna che fa girare la palla e la Svizzera che prova a giocare di rimessa. Il gol arriva presto, al 7'. Da calcio d'angolo calcia da fuori area Jordi Alba, a sfera viene deviata da un avversario, Zakaria, spiazzando Sommer per l'1 a 0. Gli elvetici non alzano il baricentro mantenendo un aspetto alquanto difensivo mentre gli iberici cercano di andare a pungere provando ad aggirare la difesa avversaria. Pericoloso Koke con una punizione che vede la sfera di poco sopra la traversa. Si fa male Embolo ed è costretto ad uscire. Intanto Azpilicueta di testa impegna Sommer. La gara chiude la prima parte senza altre emozioni.

Si riparte con la Svizzera che cerca di affacciarsi dalle parti di Unai Simon. Il più pericoloso è Shaqiri con un angolo diretto verso la porta, traiettoria interessante ma sfera sull'esterno della rete. La Spagna fa girare palla alla ricerca del colpo del k.o. Al gol vanno vicini però gli elvetici con un colpo di testa da centro area di Zakaria, sfera che va a fare la barba al palo alla destra del numero uno degli iberici. Sul fronte opposto resta il grande possesso palla. Al 19' Unai Simon decisivo sul tocco di Zuber da pochi passi. Cinque minuti dopo la Svizzera pareggia con Shaqiri che sfrutta un servizio di Freuler dopo un pasticcio tra Laporte e Pau Torres, 1 a 1. Al 32' Freuler viene espulso per gioco falloso, Svizzera in dieci. Gerard Moreno cerca la conclusione a giro, debole, blocca Sommer. Si va ai tempi supplementari.

Subito Gerard Moreno al volo a botta sicura non trova la porta nel deviare un cross di Jordi Alba. Quest'ultimo cerca la conclusione da fuori area, Sommer alza la sfera sopra la metà campo. Tentativo pure per Llorente di testa, questa volta facile per il portiere elvetico. Svizzera chiusa completamente dietro a difesa del pareggio, Spagna che campeggia nella metà campo avversaria. Doppio Sommer sempre su Oyarzabal prima da vicino mentre la seconda volta da una conclusione diagonale dalla distanza. Monologo Spagna nell'ultimo quarto d'ora con Dani Olmo che impegna Sommer; Svizzera che raramente mette il naso fuori della propria metà campo. Lo stesso giocatore spagnolo poco dopo non c'entra la porta da buona posizione. Meglio di testa Sergio Busquets ma Sommer dice sempre presente. Non cambia il risultato, ecco i calci di rigore.

RIGORI: Sergi Busquets (palo), Gavranovic (gol), Dani Olmo (gol), Schar (parato), Rodri (parato), Akanji (parato), Gerard Moreno (gol), Vargas (alto), Oyarzabal (gol)