Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Gravina incontra l'ambasciatore a New York: "Il calcio ha responsabilità"TUTTO mercato WEB
sabato 23 marzo 2024, 21:52News
di Alessandra Stefanelli
per Linterista.it

Gravina incontra l'ambasciatore a New York: "Il calcio ha responsabilità"

Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina e il capo delegazione della Nazionale azzurra Gianluigi Buffon sono stati ricevuti oggi dall’ambasciatore Maurizio Massari nella sede della Rappresentanza permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York. Un incontro che ha avuto, come tema principale, il ruolo del calcio nello scenario mondiale, incentrando l'obiettivo sulle potenzialità dello sport come straordinario propulsore delle politiche di sostenibilità a 360° "Condividendo obiettivi comuni, ancorché in ambiti diversi, la riunione di oggi è stata un primo importante passo verso una collaborazione più strutturata tra FIGC e Rappresentanza permanente alle Nazioni Unite, da costruire insieme alla competente direzione del Ministero per gli Affari Esteri" si legge sul sito della FIGC.

Queste le parole di Gravina. "Per l’impatto che ha nella società civile il calcio ha una responsabilità che va oltre il gioco, diventando strumento per migliorare il benessere generale della collettività”.

“Sono grato all’Ambasciatore Massari perché ci ha offerto l’occasione di rendere ancora più qualificante l’impegno che ci siamo presi con le nuove generazioni e con i nostri stakeholders quando abbiamo deciso di iniziare questo percorso. L’incontro di oggi testimonia come l’Italia sappia fare sistema ai massimi livelli e soprattutto come sappia fare Comunità, che è esso stesso un’eccellenza del nostro Paese. Valorizzando strategie e progettualità condivise si può contribuire a costruire una società più equa e sostenibile, a partire dall’apporto che può dare uno sport tanto seguito come il calcio. La nostra Federazione c’è e ha offerto al nostro Ambasciatore all’ONU la disponibilità del calcio italiano”.

“In un mondo purtroppo diviso - ha affermato l’Ambasciatore Massari - il calcio è dialogo e inclusione. Costruisce ponti e l’Italia è in prima linea in questo, nel Sud Globale e nei piccoli Stati Insulari. In questo modo il calcio rappresenta un asset di politica estera. La collaborazione tra Farnesina e FIGC lo dimostra”.