Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Caso Acerbi-Juan Jesus, quali sono gli scenari possibili e le tempistiche sul verdettoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
sabato 23 marzo 2024, 09:42News
di Adele Nuara
per Linterista.it

Caso Acerbi-Juan Jesus, quali sono gli scenari possibili e le tempistiche sul verdetto

Con le testimonianze dei due calciatori, Acerbi e Juan Jesus, in riferimento a quanto fatto e detto nel corso della gara di San Siro tra Inter e Napoli, le indagini, guidate dal procuratore Chiné, possono ritenersi concluse.

La Gazzetta dello Sport in edizione odierna analizza i possibili scenari cui va incontro il difensore interista: "Le ipotesi sono sostanzialmente tre. Le indagini di Chinè potrebbero teoricamente aver fatto emergere l’insussistenza della violazione e il Giudice a quel punto non sanzionerebbe in alcun modo Acerbi. In alternativa, la Procura potrebbe avere elementi sufficienti per accertare la matrice razzista dell’insulto a Juan Jesus. In questo caso il Giudice sportivo, in base all’articolo 28 del Codice di giustizia sportiva, sanzionerebbe il nerazzurro con «almeno dieci giornate di squalifica» - si legge -. C’è anche una terza opzione: che le indagini non abbiano rilevato con certezza la natura razzista delle parole di Acerbi e che dunque ci si muova non più sulla base dell’articolo 28 sul «comportamento discriminatorio» di un giocatore, ma sul 39 che regola la «condotta gravemente antisportiva». Qui si legge: «Ai calciatori responsabili di condotta gravemente antisportiva, commessa in occasione o durante la gara, è inflitta, salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti, come sanzione minima la squalifica per due giornate». Nel caso di Acerbi potrebbero pesare delle aggravanti e si potrebbe arrivare anche a 3-4 giornate. Va comunque precisato che in diversi precedenti simili a questo, pur senza l’evidenza di una prova, sono ugualmente arrivate le 10 giornate di stop".

Quali sono invece le tempistiche? "Chinè come dicevamo ha già chiuso le indagini, il suo fascicolo è dunque in arrivo sul tavolo di Gerardo Mastrandrea. Il weekend non dovrebbe essere lavorativo, quindi la decisione è attesa per lunedì o martedì. In pratica questa strana e delicata vicenda, in cui la versione di uno contraddiceva quella dell’altro, si dovrebbe chiudere dopo poco più di una settimana".