Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Primo piano
Zhang condannato, in Cina rischia la prigione. La vicenda con la banca cineseTUTTO mercato WEB
sabato 23 marzo 2024, 10:01Primo piano
di Adele Nuara
per Linterista.it

Zhang condannato, in Cina rischia la prigione. La vicenda con la banca cinese

Il Tribunale di Milano ha, nella giornata di ieri, ritenuto Steven Zhang insolvente di 320 milioni di euro nei confronti della banca cinese China Construction Bank, riconoscendo dunque la precedente pronuncia del Tribunale di Hong Kong. Ma qual è la vicenda in cui è coinvolto Zhang?

Come riporta il Corriere dello Sport, "China Construction Bank (CCB) aveva prestato 255 milioni di dollari alla società Great Matrix, controllata da Suning Holdings e riconducibile chiaramente a Zhang. Tanto era palese il patronage del presidente interista che il prestito contratto da Great Matrix risultava garantito da una fideiussione personale dello stesso Steven. Su quest’ultimo la banca si era poi rivalsa, in seguito al default della società debitrice sul debito. Nel corso del dibattimento, davanti al Tribunale di Hong Kong, Zhang aveva tentato un goffo disconoscimento delle firme che risultavano apposte sul documento. Smentito dal perito del tribunale, si era quindi trovato condannato dal giudice Anthony Chang, nel luglio 2022, a ripagare il debito".

Zhang in Cina rischia anche la prigione, come appreso dal quotidiano: "Da quel momento, CCB ha intrapreso una serie di azioni mirate a recuperare il credito: prima a Hong Kong, poi negli Usa e in Italia. In madrepatria la banca lo denunciò per disprezzo della corte e falsa testimonianza resa sotto giuramento, un’accusa che - se provata - potrebbe fargli rischiare tre mesi di prigione".

E dal punto di vista personale? "Il giorno in cui il credito vantato da China Construction Bank sarà divenuto esecutivo anche in Italia, dovrà necessariamente porsi il tema del rispetto delle norme federali che prevedono requisiti di onorabilità e di solidità patrimoniale per chi possiede quote societarie di club o anche solo per chi assume cariche dirigenziali. La vicenda potrebbe essere superata appena Oaktree azionerà il pegno sulle azioni della controllante lussemburghese (cosa al momento altamente probabile) mettendo fine all’era di Zhang nella stanza dei bottoni dell’Inter".