Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Primo piano
Champions League: quando si terrà il sorteggio, date degli ottavi e possibili avversarie dell'InterTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
giovedì 9 dicembre 2021, 13:30Primo piano
di Luca Chiarini
per Linterista.it

Champions League: quando si terrà il sorteggio, date degli ottavi e possibili avversarie dell'Inter

La sfida di questa sera tra Atalanta e Villarreal decreterà la sedicesima (e ultima) squadra che avrà accesso alla prossima fase di Champions League. Una volta delineato il quadro delle qualificate agli ottavi di finale, sarà la volta dell'attesissimo sorteggio, che si terrà nel quartier generale della UEFA a Nyon il prossimo 13 dicembre alle ore 12. I criteri da rispettare saranno quelli consueti: nessuna squadra potrà affrontare un club della stessa nazione o l'altra qualificata del proprio raggruppamento. I match d'andata si disputeranno tra il 15 e il 22 febbraio, quelli di ritorno tra l'8 e il 16 marzo.

L'Inter, com'è noto, ha ottenuto il pass classificandosi come seconda nel raggruppamento D, alle spalle del Real Madrid. Ciò significa che l'urna accoppierà ai nerazzurri una testa di serie. Questo l'attuale tabellone, in attesa appunto di Atalanta e Villarreal:

Teste di serie
Manchester City (Inghilterra)
Liverpool (Inghilterra)
Ajax (Olanda)
Real Madrid (Spagna)
Bayern (Germania)
Manchester United (Germania)
Juventus (Italia)
Lille (Francia)

Non teste di serie
Paris Saint-Germain (Francia)
Atlético Madrid (Spagna)
Sporting CP (Portogallo)
Inter (Italia)
Benfica (Portogallo)
Salisburgo (Austria)
Chelsea (Inghilterra)
Atalanta o Villarreal

In grassetto sono evidenziati i club che, per i motivi sopraccitati, l'Inter non potrà affrontare nel prossimo turno. La gara d'andata si disputerà al Meazza, mentre il match di ritorno verrà giocato nell'impianto della squadra avversaria. È bene ricordare che da quest'anno non vige più la regola dei gol in trasferta: ciò significa che, in caso di parità dopo 180', le due contendenti andranno ai tempi supplementari, indipendentemente dal numero di reti segnate lontano dalle mura amiche.