Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Calcio estero
Il peggior Atletico sotto la guida di Simeone: 61 gol subiti in stagione, difesa mai così maleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 aprile 2024, 13:42Calcio estero
di Michele Pavese

Il peggior Atletico sotto la guida di Simeone: 61 gol subiti in stagione, difesa mai così male

Che fine ha fatto la squadra che sapeva difendere meglio di tutte? L'Atletico Madrid si lecca le ferite dopo l'eliminazione dalla Champions League subita per mano del Borussia Dortmund. Una partita ricca di emozioni, in cui i tedeschi hanno saputo sfruttare al meglio le tante occasioni create, a differenza invece di Morata e soci, poco lucidi davanti a Kobel.

Oltre a questo aspetto, c'è una statistica a preoccupare più di tutto: la squadra di Simeone sembra aver perso quella solidità difensiva che ha caratterizzato tutto il lungo ciclo del Cholo. Un problema evidente da già da diverse stagioni, accentuato in quella attuale dalle recenti batoste che sono costate tutti i titoli in palio. Tutto è cominciato con i cinque gol subiti in Supercoppa con il Real Madrid, poi sono arrivati le tre sberle contro l'Athletic in Copa del Rey. Infine, ieri, il poker inflitto dagli uomini di Terzic, che porta a 61 il numero delle reti incassate fino ad ora. E chissà quanti rimpianti avrà l'Inter di Simone Inzaghi, capace di colpire solo due volte tra andata e ritorno.


Si tratta del peggior dato registrato con il tecnico argentino in panchina: nel 2021/22, una delle annate peggiori per i biancorossi di Madrid, Oblak e soci chiusero con 57 gol subiti. Sembrano lontani i tempi in cui Godin e Gimenez blindavano la porta dello sloveno, per esempio nel 2015/16, quando furono solo 31 le reti incassate in 57 partite. Parlare di ciclo finito è ingeneroso, ma per ritrovare il suo Atletico e tornare a essere davvero competitivo, Simeone dovrà sicuramente lavorare sotto questo aspetto.