Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Perché Italia-Belgio è importante per il Ranking FIFA in ottica Qatar 2022TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 10 ottobre 2021, 09:32Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Torino

Perché Italia-Belgio è importante per il Ranking FIFA in ottica Qatar 2022

La gara contro il Belgio sarà importante innanzitutto per il Ranking FIFA. E' questo ciò che negli ultimi due giorni - da Locatelli a Mancini, passando per Jorginho - tutti i tesserati azzurri ci hanno ripetuto nelle loro conferenze stampa. Perché?

Premessa
L'Italia deve ancora conquistare la qualificazione al Mondiale. La vittoria di ieri della Svizzera contro l'Irlanda del Nord tiene ancora i fari accesi sul Gruppo C. Gli elvetici in questo momento hanno tre punti in meno in classifica e una gara in meno, che recupereranno martedì contro la Lituania. Ma anche una differenza reti peggiore: +11 l'Italia, +5 la Svizzera. E' il fattore che conterà in caso di arrivo a pari punti e questo vuol dire che con una migliore differenza reti all'Italia a novembre per chiudere il girone al primo posto potrebbe bastare anche un pareggio a Roma contro la Svizzera, a patto poi di vincere in Irlanda del Nord. Detto ciò, la qualificazione è ancora da conquistare ma se Mondiale sarà, come tutti ci auguriamo, arrivarci da teste di serie sarebbe ancor più importante.


Ecco perché è importante il Ranking FIFA
L'Italia in questo momento è quinta nel Ranking FIFA. Nel sorteggio che ci sarà ad aprile per i gironi del Mondiale che si disputerà in Qatar verranno inserite nella prima urna - oltre al Qatar, paese ospitante - le prime sette del Ranking FIFA.
Alle spalle degli azzurri ci sono Argentina, Portogallo e Spagna e proprio le furie rosse - con la vittoria di mercoledì a San Siro - hanno recuperato terreno. E l'Italia dopo quel ko deve tornare a vincere per macinare punti: un problema che evidentemente non coinvolge il Belgio, primo nel Ranking FIFA da tre anni e quindi non a rischio da questo punto di vista.