Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Altre notizie
Ancora guai per il Piracy Shield, il codice sorgente finisce in rete e piovono accuse di censuraTUTTO mercato WEB
mercoledì 27 marzo 2024, 15:56Altre notizie
di Alessio Tufano
per Bianconeranews.it

Ancora guai per il Piracy Shield, il codice sorgente finisce in rete e piovono accuse di censura

Continua a dare più problemi che altro Piracy Shield, la piattaforma lanciata da AGCOM per arginare la trasmissione pirata delle partite di Serie A. Nelle scorse settimane il servizio è balzato agli onori della cronaca per aver oscurato decine di link legali causando grandi problemi ai proprietari dei siti ingiustamente censurati. La realtà è che su Piracy Shield il controllo di AGCOM appare fragile e in questo modo la piattaforma rischia di far chiudere i battenti anche a servizi che non hanno nulla a che vedere con la pirateria. Per questo motivo alcuni gestori di siti legali stanno promuovendo raccolte firme sulla rete per fermarla con la minaccia di adire a vie legali. In queste ore, inoltre, il codice sorgente del sistema è stato diffuso in rete rendendo pubblici alcuni dati del sistema stesso, come i manuali operativi per chi segnala domini e IP da bloccare. Questo il comunicato pubblicato dall'utente che ha reso noto il codice sorgente e che accusa senza mezzi termini Piracy Shield di attuare una forma di censura mascherata da soluzione per il problema della pirateria.

"Piracy Shield, una piattaforma sviluppata da SP Tech Legal per AGCOM, non è solo un tentativo all’italiana di combattere la pirateria online, ma è anche una pericolosa porta verso la censura. Il suo blocco indiscriminato di siti web e indirizzi IP legittimi costituisce un pericolo immenso, aprendo la strada a una censura incontrollata sotto il pretesto dell'applicazione delle leggi sul copyright.
Concedere alle autorità il potere incontrollato di bloccare contenuti online rappresenta una minaccia significativa alla libertà di espressione e all'accesso alle informazioni. Questo approccio draconiano non solo fallisce nel combattere efficacemente la pirateria, ma mina anche i principi democratici fondamentali.
È necessario riconoscere Piracy Shield per ciò che realmente è: uno strumento di censura mascherato come una soluzione alla pirateria. Piracy Shield è semplicemente il risultato di incompetenza tecnica ed eccessiva burocrazia, una costante nel governo italiano"
.