Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
LA LANTERNA VERDE - Ramsey e Marcelo, tutti sognano Madama! Intanto Benatia… E su Dybala centrocampista…
giovedì 24 gennaio 2019, 00:05Il punto
di Fabrizio Ponciroli
per Tuttojuve.com

LA LANTERNA VERDE - Ramsey e Marcelo, tutti sognano Madama! Intanto Benatia… E su Dybala centrocampista…

La Juventus è un modello vincente. La società bianconera è solida, ambiziosa e moderna. Non è un caso che, ultimamente, tutti i grandi giocatori facciano l’occhiolino a Madama. Giocare nella Juventus è diventato il sogno di tanti top player. Sembra di essere tornati ali anni ’80 e ’90 quando il bianconero era di moda, non solo in Italia ma anche in Europa. Si pensi a Ramsey e Marcelo. Il primo, gallese dai piedi fatati inseguito da mezza Europa, non ha avuto dubbi nello scegliere la Juventus come sua nuova squadra. Probabilmente avrebbe potuto guadagnare di più altrove, eppure ha scelto Torino, sponda bianconera e, attenzione, sta spingendo per raggiungere la città piemontese già durante il mese di gennaio. Il desiderio di far parte, immediatamente, nella squadra dei sogni, quella che punta a conquistare la Champions League, è forte, fortissimo. Ballano dei milioni (l’Arsenal non vuole liberarlo a zero) ma la volontà del gallese potrebbe fare la differenza…
E Marcelo? Nel 2017 ha rinnovato il suo contratto con i blancos ed era certo di restare a vita al Real Madrid. A distanza di poco più di un anno, le sue priorità sono cambiate. Amici spagnoli mi confermano la sua voglia di Juventus. Ha bisogno di nuovi stimoli, sa che in Italia sarebbe il ben voluto. Chiaro, verrebbe alla Vecchia Signora solo se certo di una maglia da titolare (ci sarebbe un certo Alex Sandro) ma, tra tutte le opzioni sul tavolo, quella bianconera lo attira maggiormente…
Insomma, sono in tanti a sgomitare per riuscire a giocare per Allegri. Ma c’è anche chi cerca qualcosa di diverso. Parliamo di Benatia. Il marocchino è stanco di fare la riserva di lusso.

Allegri pare aver scelto Rugani come alternativa alla coppia titolare Chiellini-Bonucci. Di conseguenza, per l’ex Roma e Bayern Monaco, spazio per giocare, di fatto, non se ne trova. Ovviamente Allegri vorrebbe trattenerlo, certo che uno come Benatia può risultare utile in certe occasioni ma è comprensibile la voglia del 31enne capitano della nazionale marocchina di andare a giocare in un club dove non avrebbe problemi a trovare una maglia da titolare. Garcia, ex tecnico della Roma, lo aspetta a braccia aperte, da capire le intenzioni della Juventus, sempre poco incline a lasciar partire giocatori importanti a stagione in corso…
Parliamo anche di campo… Lunedì sera, nel gelo dell’Allianz Stadium, ho osservato Dybala nel ruolo di centrocampista “alla Pjanic”. Allegri, nel post partita, ha elogiato l’argentino. Io sto con Max. Mi ha impressionato Dybala nel ruolo di centrocampista puro. Vero, gioca molto più lontano dalla porta e, quando ha la palla buona per far male, sembra poco lucido ma, tra le linee, è devastante. Ha illuminato il gioco bianconero, gestendo al meglio palloni anche scomodi. Ha compreso l’importanza di liberarsi, in fretta, della sfera, senza rischiare mai di perderla in zone pericolose. Ha giocato con la testa. Ecco, per farlo contento (è evidente che sarebbe più felice nel ruolo di attaccante puro), consiglierei ad Allegri di farlo rigorista principe della squadra. Così farebbe qualche gol in più e sarebbe più propenso a “sacrificarsi” in un ruolo, quello di centrocampista, che non ama alla follia…
Chiudiamo con il consiglio Betpoint.it. Si avvicina la sfida con la Lazio, squadra che, la scorsa stagione, ha sorpreso i bianconeri nella Supercoppa Italiana. La vittoria della Vecchia Signora è data a 1.90. Lo scorso anno, in campionato, vittoria bianconera con rete di Dybala nel recupero. Il successo della squadra di Allegri per 1-0 è dato a 6.25.