Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Davide Lanzafame: "Parma impressionante, ma Juve sempre favorita. Dybala? Tenerlo in panchina quasi una bestemmia. Su Bernardeschi e l'Honved..."TUTTO mercato WEB
sabato 18 gennaio 2020, 11:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Davide Lanzafame: "Parma impressionante, ma Juve sempre favorita. Dybala? Tenerlo in panchina quasi una bestemmia. Su Bernardeschi e l'Honved..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore di Juventus e Parma attuale stella dell'Honved di Budapest, Davide Lanzafame, per parlare del match e non solo:

Come sta andando la tua avventura a Budapest?

"Dopo un inizio critico, le cose stanno andando discretamente bene. Siamo agli ottavi di finale in coppa e in campionato ci giochiamo la qualificazione in Europa. Per ora la mia annata è molto positiva, ho già siglato undici gol e sono molto soddisfatto".

Punti ancora a vincere la classifica cannonieri?

"Vincere per la terza volta la classifica cannonieri sarebbe per me un grande orgoglio, tra l'altro sarebbe la prima volta per uno straniero. Ma, onestamente, non è però la mia priorità, il mio obiettivo è di andare in doppia cifra come già accaduto negli ultimi anni".

E domenica sera allo Stadium, una Juventus lanciatissima e reduce dal successo di coppa affronterà un Parma fin qui reduce da un ottimo campionato. Che partita sarà a tuo avviso?

"Il Parma mi sta impressionando per come gioca, mister D'Aversa è un allenatore fantastico e penso sia uno dei giovani più interessanti. Non solo per un discorso tecnico-tattico, ma soprattutto per l'alchimia che sta dimostrando con i suoi calciatori. Sarà una partita molto interessante, ma la Juventus è nettamente favorita e tutti conoscono il valore del suo organico".

Lo scorso anno, se ricorderai, D'Aversa è riuscito a strappare un ottimo pareggio. Ci riuscirà anche quest'anno?

"Non so se ci riuscirà anche quest'anno, il risultato dipende sempre da tanti aspetti. Il Parma gioca molto bene in trasferta, è una squadra compatta che si affida alle ripartenze veloci di Gervinho. Non bisognerà sottovalutarli".

A tuo parere: meglio la Juve col trequartista o con le tre punte? Quale è secondo te il modulo migliore considerando le caratteristiche degli attaccanti presenti in rosa?

"L'ho detto più di una volta: tenere Dybala in panchina non dico sia una bestemmia, ma quasi. Perché è il giocatore più in forma, con più estro, quello con l'ultimo passaggio che può valere un gol. A mio parere bisognerebbe sempre schierarlo in campo, ma mister Sarri è uno dei più bravi in circolazione e sa come schierare le proprie punte".

Che cosa è cambiato in Dybala ed Higuain? Come hanno saputo (ri)conquistare la Juve?

"Sono stati formidabili, si sono sentiti in discussione e sono ripartiti da zero. Non è semplice giocare con Cristiano Ronaldo che è al centro del progetto, Dybala ed Higuain sono stati bravi ad adattarsi alle caratteristiche del portoghese".

Ti convince Bernardeschi nel ruolo di mezz'ala? Secondo te Sarri fa bene a cambiargli in quel modo il suo ruolo?

"Bernardeschi è un giocatore fortissimo, esprime le sue migliori qualità sulla fascia quando punta l'avversario frontalmente. Non ha quasi mai giocato in questa stagione, non sta facendo benissimo. Penso potrebbe essere una nuova soluzione per lui"

Si ringrazia Davide Lanzafame per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.