Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Portaluppi, ex tecnico di Arthur: "Giocatore completo, conquisterà Sarri. Vorrà diventare protagonista con la maglia della Juventus"TUTTO mercato WEB
© foto di PhotoViews
giovedì 30 luglio 2020, 18:00Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Portaluppi, ex tecnico di Arthur: "Giocatore completo, conquisterà Sarri. Vorrà diventare protagonista con la maglia della Juventus"

Già nell'intervista realizzata qualche mese fa (qui per leggerla) l'ex allenatore di Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo ai tempi del Grêmio, Renato "Gaucho" Portaluppi, lo aveva definito adatto alla Serie A e all'altezza della Juventus. La nostra redazione lo ha contattato nuovamente, in esclusiva, per parlare di che giocatore vedremo con la maglia della Juventus e non solo:

Vedendo il centrocampo della Juve che fa fatica e segna pochissimo (solo 7 goal all'attivo), quanto serve Arthur a questa Juve?

"Servirà eccome a questa squadra, è un giocatore moderno. Quando ero qui al Grêmio, gli chiedevo sempre di attaccare l'area e spingersi in avanti. Dispone di grande qualità, le sue giocate sono sempre ottime. Farà molto bene alla Juventus".

Quindi come ha conquistato lei, Arthur lo farà anche con Maurizio Sarri?

"Sì, perché è un giocatore molto versatile. E' bravo in fase offensiva, segna molti gol, ha molta qualità con la palla ai suoi piedi".

Arthur è un giocatore che può giocare ovunque, ma è meglio davanti alla difesa o in mezzo al campo come centrocampista centrale?

"Ogni allenatore ha le sue preferenze. Arthur è il tipo di giocatore che si adatta a qualsiasi ruolo all'interno del centrocampo: giocare più avanti o più indietro, per lui, non fa differenza. La Juventus avrà un giocatore completo. E questo può essere un grande vantaggio".

A suo parere, Arthur farebbe bene a rimanere in Brasile e non giocare così la Champions con il Barcellona? 

"Preferisco non immischiarmi nelle decisioni personali dei calciatori, anche perché non è una cosa che mi piace fare. Di certo, il ragazzo è consapevole di cosa è meglio per il suo futuro professionale".

La Juve è famosa per aver avuto diversi giocatori brasiliani, tra cui un grande centrocampista come Emerson. Avrà l'ambizione di fare meglio di lui?

"Non mi piace fare confronti, ma sicuramente vorrà diventare protagonista con la maglia della Juventus".

Si ringrazia Renato Portaluppi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista