Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - JUVENTUS-SPEZIA 3-0 - Morata e Bernardeschi cambiano la Signora, è tris allo SpeziaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 2 marzo 2021, 22:37Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - JUVENTUS-SPEZIA 3-0 - Morata e Bernardeschi cambiano la Signora, è tris allo Spezia

Lo Spezia rende per più di un'ora la vita difficile alla Juventus, ma c'è da dire che i padroni di casa ci mettono chiaramente del loro. Lenti nella manovra, molli nell'atteggiamento - a parte il sussulto di fine primo tempo -, a far la differenza sono i cambi dalla panchina. Morata, infatti, è letale alla prima palla toccata, ma chi ruba la scena è Bernardeschi con due assist e buoni ripiegamenti difensivi. Il resto poi è tutto in discesa, anche se gli ospiti soprattutto nel finale di partita provano a riaprire la partita. Szczesny impenetrabile: rigore parato a Galabinov e titoli di coda allo Stadium. In attesa di Inter e Milan, la Juve consolida il terzo posto.

50' SZCZESNY IMPENETRABILE - Si aggiunge anche il polacco alla serata felice dello Stadium, ipnotizzando Galabinov dal dischetto. Sacchi fischia subito la fine dell'incontro.

49' - Sacchi consulta il Var e assegna il penalty. Ammonito Demiral molto perplesso a riguardo. 

48' - Demiral anticipa Gyasi prendendo il pallone, lo spezzino rimane a terra contuso.

47' - Prova ad inventare Ramsey, l'accorrente Ronaldo è anticipato dall'uscita di Provedel.

45' - Quattro i minuti di recupero concessi da Sacchi.

43' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DI CR7 - Contropiede micidiale della Juve tre contro uno: la palla arriva a Ronaldo che trafigge Provedel ed è tris per la Signora.

42' - Spazio per il giovane Di Pardo, fuori Kulusevski.

41' - Danilo provvidenziale ad anticipare un pallone caldo in area di rigore.

40' - Chiusura di Bentancur su Gyasi, sarà corner per lo Spezia.

39' - Cambi per lo Spezia: entrano Agoume e Bastoni per provare a riaprire il match.

34' - Occasione in contropiede per lo Spezia, Marchizza non serve Gyasi e preferisce tirare guadagnando un corner a seguito di una deviazione di Demiral.

32' - La palla passa eccome sopra la barriera, ma Provedel è bravo a deviare.

30' - Ronaldo, in slalom, guadagna un buon calcio piazzato. Sarà l'occasione giusta per riscattarsi su calcio piazzato?

26' - E Pirlo decide di risparmiare Chiesa per il big match con la Lazio, al suo posto Ramsey.

25' GOOOOOOL DI CHIESA - Bernardeschi, in grande spolvero, serve Chiesa che inizialmente si fa respingere il tiro da Provedel ma poi è il più lesto in caduta a segnare il 2-0. Juve trasformata.

21' - Ora la Juventus sembra essersi svegliata del tutto dal lungo letargo in cui vessava.

19 ' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DI MORATA - E questa volta il Var sorride ad Alvaro Morata, il gol è buono. La Juve è in vantaggio.

17' SUBITO MORATA - Morata, bravissimo a sfruttare il traversone basso di Bernardeschi, buca Provedel sul suo palo. Sacchi annulla per presunto fuorigioco di Bernardeschi, il Var sta controllando la situazione.

15' - Pirlo prova la svolta: fuori McKennie e Frabotta, entrano Morata e Bernardeschi.

13' - Buona giocata di Kulusevski, tracciante basso deviato quel tanto che basta da Provedel per disorientare Ronaldo che era pronto sul secondo palo. 

11' - Frabotta caparbio riesce a sfruttare una buona traccia sulla sua fascia di competenza, il suo sinistro però non è preda di nessuno. Ronaldo applaude per incitare il compagno.

10' - Buon dialogo Kulusevski-Ronaldo, lo svedese però pecca nell'ultima giocata e commette fallo sull'avversario.

8' - Spezia in pressione, Demiral spizza di testa ed evita un potenziale pericolo. Sarà corner per gli ospiti.

5' - Pennella morbidamente Kulusevski, Ronaldo si alza al cielo per cercare Chiesa ma il passaggio di testa è errato.

3' - Chiesa sfrutta male una possibile occasione, il suo cross è troppo potente e tagliato per tutti.

1' - McKennie approfitta di un retropassaggio errato di Vignali, anticipa Provedel e la mette in mezzo. L'accorrente Chiesa, però, non è veloce abbastanza e la potenziale occasione sfuma.

21:49 - Sacchi fischia il via, si riprende allo Stadium.

21:46 - La Juve è rientrata in campo, manca solo lo Spezia.

Trentacinque minuti di noia, poi la Juve si accende nel finale. Il palo di CR7 è l'emblema di una serata che fin qui è stata più negativa che positiva, sono state poche le azioni degne di nota costruite dai padroni di casa. Nel secondo tempo bisognerà cambiare registro, altrimenti il risultato non si schioderà dal pari. Ci risentiamo tra 15'.

45' - Sacchi non concede nemmeno un secondo di recupero, è finito così il primo tempo.

44' - Juve che mantiene la pressione offensiva, altro corner guadagnato.

43' - Frabotta non sembra farcela, la sfortuna in casa Juve ci vede bene eccome.

41' PALO DI CR7 - E la Juventus prova a far male in questi minuti finali: Ronaldo si crea lo spazio e calcia di piatto di prima intenzione, la palla bacia il palo ma non entra. Che occasione per i bianconeri.

38' - Danilo salta un avversario e prova a metterla in mezzo, Ronaldo non facendo il movimento voleva la palla sui piedi.

36' - La Juve sembra accendersi: lancio di Bentancur per Chiesa, Terzi in anticipo si rifugia in corner.

35' - La prima conclusione verso lo specchio è di Demiral, colpo di testa innocuo che si spegne tra le braccia di Provedel.

33' - Iniziativa di Ronaldo che non sfonda in mezzo a due avversari, la palla carambola a Frabotta che tenta un cross. Sarà corner per i bianconeri.

31' - Contrasto falloso di Demiral su Farias, Sacchi concede un calcio piazzato pericoloso allo Spezia.

28' - Juve in avanti con un lancio dalle retrovie, Kulusevski anticipa il portiere e prova a girarla per Ronaldo. Il portoghese, dopo diversi secondi in cui temporeggia col pallone, prova a servire Chiesa che viene però anticipato. Sull'azione successiva, lo Spezia guadagna un corner con l'iniziativa del solito Marchizza.

26' - Rimane a terra Gyasi a seguito di uno scontro di gioco con Rabiot. Il giocatore spezzino però si rialza senza problemi.

25' - Alex Sandro prova una traiettoria arquata su calcio piazzato, pallone che attraversa l'area di rigore senza che nessuno riesca ad agguantarlo.

23' - Perde palla Rabiot, lo Spezia riparte con Farias che scambia con Nzola e tenta la conclusione su cui Demiral si oppone. Sarà corner per i liguri.

21' - Prova l'incursione Rabiot che temporeggia, essendo indeciso sulla giocata prova a metterla in mezzo. E' bravo Erlic nella diagonale a colpir di testa e far guadagnare un angolo ai padroni di casa.

20' - Molta densità a centrocampo, nessuna delle due squadre sembra affondare seriamente.

15' - McKennie riesce ad allargare per Chiesa, l'ex viola prova di prima intenzione ma il tiro non centra la porta. 

13' - Il maxischermo proietta l'immagine di Davide Astori, scomparso il 4 marzo di tre anni fa.

11' - Si lamenta Kulusevski, a suo dire l'ultimo a toccare era Sena. Non è però dello stesso avviso Sacchi, che concede la rimessa dal fondo a Provedel.

9' - Primo ammonito nelle fila dei padroni di casa: è Frabotta.

8' - Lancio di Bentancur per Chiesa che più avanti degli altri trafigge Provedel, ma il segnalinee alza la bandierina e il gol non viene convalidato.

6' - Buona azione degli ospiti, Maggiore serve l'accorrente Marchizza che prova a sorprendere Szczesny sul suo palo. Ma la conclusione termina a lato del portiere bianconero.

5' - Lancio dalle retrovie di Terzi, è bravo Alex Sandro a frapporsi a Nzola. Szczesny abbranca facile.

3' - Spezia in avanti con coraggio, la Juve per il momento difende.

1' - Primo scontro di gioco tra Sena e Rabiot, è fallo per il giocatore ospite.

20:47 - Si parte qui allo Stadium

20:45 - In campo le due squadre, risuona allo Stadium l'inno "O Generosa".

20:40 - Si attende solo l'entrata in campo delle due squadre.

20:35 - Sarà Frabotta a sostituire l'infortunato de Ligt.

20:30 - Qualche dato statistico: la Juventus non ha mai battuto tra le mura amiche lo Spezia in campionato. Sono arrivato solo due pareggi nel 1922 e nel 1923, mentre nel 2007 è arrivata una sconfitta per 2-3 (in gol per i bianconeri Trezeguet e Bianco.

20:23 - Ha iniziato il riscaldamento anche Fagioli

20:15 - de Ligt non sta bene ed è rientrato negli spogliatoi, ha iniziato a scaldarsi Frabotta. Grave perdita per la Juventus a poco dal fischio di inizio della partita. 

20:10 - La Juventus è entrata in campo per il riscaldamento.

19:48 - 



19:45 - FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Demiral, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, Bentancur, Rabiot, McKennie; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Erlic, Marchizza; Estevez, Leo Sena, Maggiore; Farias, Nzola, Gyasi. All. Italiano


19:45 - 


19:40 - La formazione ufficiale della Juventus:

Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Demiral, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, Bentancur, Rabiot, McKennie; Ronaldo, Kulusevski. Allenatore: Andrea Pirlo.

19:35 - VIDEO TJ - L'arrivo delle due squadre (VIDEO)

19:23 - Squadre arrivate allo Stadium.

19:00 - Sembrava esserci un dubbio Mckennie-Bentancur, ma secondo Sky dovrebbero giocare entrambi dall'inizio. Morata dovrebbe giocare 10 minuti se il risultato lo permetterà. In porta non ci sarà Buffon, ma Szczesny.

18:45 - 


18:30 - Secondo Sky Sport, in casa Spezia dovrebbe rientrare dal primo minuto Nzola, con Verde e Farias ai suoi lati. A centrocampo spazio a Leo Sena con Agoumé e Maggiore. In difesa il dubbio più importante è legato alle condizioni di Terzi che, se al 100%, affiancherà Chabot al centro con Ferrer e Marchizza esterni a completare la linea a quattro davanti a Provedel.

SPEZIA (4-3-3) probabile formazione: Provedel; Ferrer, Terzi, Chabot, Marchizza; Leo Sena, Agoumè, Maggiore; Verde, Nzola, Farias.



18:05 - ALEX SANDRO POTREBBE RIPOSARE - Tra poco la Juventus farà la riunione tecnica e Pirlo scioglierà i dubbi di formazione in vista della gara contro lo Spezia. Il tecnico bresciano potrebbe far riposare Alex Sandro e al suo posto ci sarebbe Bernardeschi. 

17:05 - IN DIFESA TORNA DANILO - La Juventus, questa sera, ritroverà Danilo che contro il Verona era squalificato. Il brasiliano, contro lo Spezia, sarà titolare con Demiral e De Ligt.

15:05 - MORATA IN PANCHINA - Questa sera, la Juventus potrà contare anche su Alvaro Morata che però partirà dalla panchina.

14:14 - I CONVOCATI - La Juventus tramite il suo sito internet ufficiale ha diramato la lista dei convocati per la gara contro lo Spezia: 

Szczesny

Pinsoglio

Buffon

De Ligt

Alex Sandro

Danilo

Dragusin

Frabotta

Demiral

Di Pardo

Dragusin

Ramsey

McKennie

Bernardeschi

Bentancur

Rabiot

Fagioli

Chiesa

Kulusevski

Peeters

Cristiano Ronaldo

Morata

Akè

12:41 - RIFINITURA MATTUTINA PER LA JUVE - La Juventus, in mattinata, ha svolto la rifinitura in vista della gara contro lo Spezia. Andrea Pirlo, oggi, confermerà il 3-5-2: in porta ci sarà Szczesny. In difesa ci saranno Demiral, De Ligt e Danilo. A centrocampo sulla destra toccherà a Chiesa, in mezzo spazio a Ramsey, Bentancur e Rabiot, mentre a sinistra ci sarà Bernardeschi. In attacco toccherà ancora a Kulusevski e Cristiano Ronaldo. A breve dovrebbe arrivare la lista dei convocati di Pirlo e si capirà se Morata sarà a disposizione per la panchina oppure no. Ovviamente, questa sera, non saranno a disposizione Bonucci, Chiellini, Cuadrado, Arthur e Dybala. Il numero 19 juventino e io colombiano dovrebbero rientrare contro la Lazio. Mentre Chiellini dovrebbe tornare per la partita contro il Porto. I tempi di recupero di Dybala e Arthur, invece, sono ancora incerti.

Juventus (3-5-2): Szczesny; Demiral, De Ligt, Danilo; Chiesa, Ramsey, Bentancur, Rabiot, Bernardeschi; Kulusevski, Cristiano Ronaldo.