Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - ALLEGRI: "Domani giocano Szczesny e Chiellini. La partita di mercoledì mi ha riempito di gioia"
venerdì 1 ottobre 2021, 12:59Primo piano
di Camillo Demichelis
per Tuttojuve.com
fonte Dall'inviato all'Allianz Stadium Camillo Demichelis

LIVE TJ - ALLEGRI: "Domani giocano Szczesny e Chiellini. La partita di mercoledì mi ha riempito di gioia"

Massimiliano Allegri ha parlato alla vigilia della gara contro il Torino. TuttoJuve.com ha seguito l'evento in diretta:

Cosa rappresenta il derby per lei e per la squadra?

"Rappresenta una stracittadina e con il pubblico sarà un bella partita. Noi dobbiamo sistemare la classifica. Il Torino è una squadra che corre e che pressa, Juric sta facendo un ottimo lavoro è il suo spirito incarna la storia del toro. Il Torino è una delle squadre che ha concesso meno occasioni alle sue avversarie. Dobbiamo ribattere colpo su colpo".

Bonucci riposa? Kean e Kulusevski partono titolari?

​​​​​​"Per la formazione due giocano titolari Szczesny e Chiellini. Per gli altri devo aspettare oggi e chi sta meglio domani mattina andrà in campo".

La squadra che ha affrontato il Chelsea è la nuova Juve di Allegri?

"Non è la Juve di Allegri, perché avevamo delle assenze importanti. Come dico sempre non tutti i mali vengono per nuocere e mercoledì abbiamo scoperto che Chiesa in certe partite può giocare da centravanti. Mercoledì è andata bene, domani dovremo fare una partita diversa. Loro giocano uomo contro uomo e noi dobbiamo essere bravi a crearci gli spazi".

Lo spirito di mercoledì possiamo vederlo anche domani?

"Mercoledì abbiamo sbagliato molto all'inizio. La partita l'abbiamo fatta per 70 minuti ma in altre possiamo farla anche per 20 minuti e dobbiamo capire questo. Bisogna capire che quando bisogna difendere in un certo modo dobbiamo farlo. Quando abbiamo la palla bisogna giocare in un certo modo".

Quanto può essere importante Arthur?

"Arthur ieri ha fatto il secondo allenamento con la squadra. Lui e Kaio Jorge domani magari potranno venire in panchina. Arthur è un giocatore tecnico che alza il livello della squadra.".

Un giudizio sul momento di Alex Sandro?

"Lui è un giocatore di valore assoluto, ci sono annate in cui fai meglio e altre dove fai meno bene. Alex Sandro ormai lo conosco da 5 anni: è un giocatore di valore assoluto, titolare della nazionale brasiliana, non si scopre certo ora. Sono molto contento per la squadra e per l'ambiente dopo mercoledi si è sentita la passione del pubblico".

Come sta Bernardeschi?

“Mercoledì ha fatto una bella partita. Per lui non è una questione tecnica ma fisica. Nella bella prestazione di mercoledi ha messo una giocata straordinaria sul gol dove poi Chiesa è stato bravissimo a segnare. Però non si deve accontentare di una bella giocata. Da oggi testa al derby perché dobbiamo recuperare in classifica visto che abbiamo 5 punti in meno e dobbiamo recuperarli. La prima sosta non l’abbiamo passata bene, speriamo di passare una sosta sotto l’aspetto psicologico migliore”.

Per domani sarà più importante avere forze fresche o sfruttare l’entusiamo?

“Oggi cercherò di capire la formazioni di domani. Serviranno forze fresche e di gente che ha giocato. Sono ragazzi giovani, c’è un’energia positiva che dobbiamo sfruttare al meglio”.

Bentancur e Locatelli sono una certezza per questa squadra?

“Entrambi non hanno mai gestito un centrocampo da soli. Bentancur ha più bisogno di qualcuno che gli dia una mano nella gestione del pallone. L'altra sera Bentancur ha fatto una grande partita di intensità, poi a volte gli capita di sbagliare perché è un giocatore generoso. Locatelli anche è andato a ribattere tanti tiri, e ha chiuso le traiettorie di passaggio. Ha fatto una partita fisica e cattiva, oltre che tecnica. Più giocano insieme e più si conosceranno e miglioreranno”.

Dybala e Chiesa possono giocare insieme in attacco?

"Con l'Empoli hanno giocato insieme ma era una gara completamente diversa. Chiesa nella fase difensiva lavorava da centravanti e ha impegnato tutta la loro difesa, giocando contro Thiago Silva che è ancora in grande condizione. A volte ci sarà bisogno di giocare più da esterno perché se giochi da centravanti hai bisogno di un punto di riferimento che attacca l'area diversamente. Un po' alla volta cercheremo di sistemare tutto".

Più difficile preparare una partita contro Tuchel o contro Juric?

“Non è questione di difficoltà. Dobbiamo essere consapevoli che in campionato siamo in ritardo. Noi in questo momento giochiamo tante piccole finali per migliorare la classifica. Domani giochiamo contro una squadra che ha subito soltanto sei gol cosa che non capitava al Toro da anni. Sarà una partita diversa rispetto a quella col Chelsea”.

Dopo la sosta pensa di non avere a disposizione i sudamericani?

“Non ho ben preciso il programma dei sudamericani. So che gli italiani tornano domenica e li avrò a disposizione per tutta la settimana, i sudamericani credo che rientreranno venerdì quindi per domenica c’è tempo”.

Term​​​​ina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri