Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Esclusive TJ
ESCLUSIVA TJ - Javier Miguel (Diario As): "Xavi e Morata hanno un accordo verbale, il Barcellona potrebbe giocarsi il suo asso nella manica. E su Depay..."TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 30 dicembre 2021, 15:00Esclusive TJ
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Javier Miguel (Diario As): "Xavi e Morata hanno un accordo verbale, il Barcellona potrebbe giocarsi il suo asso nella manica. E su Depay..."

"Xavi ha chiamato Morata"! È la notizia del giorno in casa Juve, nelle ultime ore sono aumentati a dismisura i rumors che riguardano una possibile partenza del numero 9 bianconero in prestito dall'Atletico Madrid. La nostra redazione ha contattato, in esclusiva, il collega di Diario AS autore del pezzo in questione, Javier Miguel, per parlarne approfonditamente:

Sappiamo che la Juventus potrebbe non riscattare Morata a fine stagione, ci puoi fornire qualche dettaglio in più del pezzo che hai scritto stamattina per Diario AS?

"Xavi ha appreso da amici comuni che Morata non è suo agio alla Juventus. Lo ha chiamato al telefono per conoscere la situazione e il giocatore ha spiegato la sua volontà di partire. Il mister gli ha suggerito di venire al Barcellona e il giocatore accetterebbe ad occhi chiusi il trasferimento. C'è il suo sì. Poi hanno parlato con l'agente Juanma López in modo da muovere le fila, ovviamente al momento c'è ancora un accordo da chiudere con Juventus e Atlético Madrid che è la squadra detentrice del cartellino. Ma Xavi e Morata hanno già raggiunto un accordo verbale".

Il Barcellona sembra aver fretta di ingaggiare Morata, almeno dalle tue parole si evince questo. 

"Si, ricordiamo che il Barcellona ha urgente bisogno di un numero 9. Occorre qualcuno che garantisca tanti gol, perché dopo l'uscita di Messi, il ritiro del Kun, gli infortuni di Memphis, Fati e lo scarso apposto di de Jong". 

È sorprendente il fatto che Morata abbia dato subito il suo benestare?

"È una delle cose che più ha sorpreso Xavi, ovvero l'assoluta predisposizione di Morata ad accettare il Barcellona. È disposto ad abbassare lo stipendio, consapevole dei problemi del Barcellona con il 'fair play' finanziario. Morata vede questa opportunità come l'ultima della sua carriera per prendere il treno del successo". 

Potrebbe rientrare nella trattativa un giocatore come Depay? Si vocifera che Memphis possa fare il percorso inverso. 

"Non ho elementi sufficienti per rispondere a questa domanda, ma una negoziazione a tre è sempre molto complicata. In ogni caso, il Barcellona ha un asso nella manica dal momento che l'Atlético deve esercitare  l'opzione di acquisto per Griezmann per 40 milioni la prossima estate, una cifra molto simile a quella che la Juventus dovrebbe pagare per il riscatto di Morata. Il costo finale potrebbe essere quasi nullo per il club blaugrana se questa operazione fosse confermata. È anche vero che l'arrivo di Morata aprirebbe le porte ad una partenza di Memphis. C'è da ricordare che il contratto scade nel 2023, quindi se il Barcellona volesse guadagnare dal trasferimento dovrebbe venderlo quest'estate".

Ma il Barcellona ha davvero bisogno di un numero 9 come Morata? 

"Per me sì, Xavi considera Morata un attaccante molto completo che si adatterebbe perfettamente al suo stile di gioco fortemente influenzato da come si esprime la Roja. Lui apprezza la sua esperienza, versatilità e capacità di lavorare per la squadra. Nonostante le numerose critiche ricevute, è un centravanti con il router del gol. Alvaro ha bisogno di giocare con compagni adatti per sfruttare la sua prestazione sotto porta".

Si ringrazia Javier Miguel per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.