Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
LA LANTERNA VERDE - JUVE RIDIMENSIONATA? NON SCHERZIAMO… DE SCIGLIO, IMPARA DA DI LIVIO… BERNA E’ L’UOMO GIUSTO? ATTENZIONE A KEITA…
giovedì 20 luglio 2017, 00:05Il punto
di Fabrizio Ponciroli
per Tuttojuve.com

LA LANTERNA VERDE - JUVE RIDIMENSIONATA? NON SCHERZIAMO… DE SCIGLIO, IMPARA DA DI LIVIO… BERNA E’ L’UOMO GIUSTO? ATTENZIONE A KEITA…

Estate strana quella che stiamo vivendo. Tutte le avversarie della Vecchia Signora hanno alzato la cresta. Tutti si sentono a livello dei bianconeri. Il Napoli ha cambiato poco o nulla, premiando il concetto di squadra. Il Milan ha comprato una squadra intera, l’Inter è pronta ai botti di mercato e la Roma ha le idee di Di Francesco. Insomma, le dirette antagoniste ci credono. Pensano di avere le carte in regola per spodestare la Juventus, ridimensionata dall’addio, eccellente, di Bonucci e dalla rinuncia, shock, a Schick. Ma la Juve è davvero meno forte della passata stagione? Non mi pare, anzi… Bonucci ha fatto clamore ma Douglas Costa non mi pare uno qualsiasi… Szczesny darà una grossa mano (anche a Buffon, che potrà “riposare” sereno) e poi c’è, in attesa di altri volti nuovi, De Sciglio…
Ho sentito di tutto sul 24enne ex rossonero. Scarso, sopravvalutato, inutile, regalo al Milan (nel senso di milioni sborsati in favore dei rossoneri) e via dicendo… Che sia un pupillo di Allegri non ci sono dubbi ma io voglio dare una possibilità a Mattia. L’ho intervistato qualche tempo fa e ho il ricordo, vivo, di un ragazzo timido ma molto molto umile. Chissà, magari a Torino si sblocca e diventa un “soldatino” diligente. A proposito di “soldatino”, potrebbe prendere spunto da Di Livio. Allo Star Sixes, a Londra, Di Livio mi ha impressionato. A quasi 51 anni, l’ex bianconero ha ancora una grinta esplosiva. Quella grinta di cui ha bisogno De Sciglio per spazzar via tutti i dubbi che aleggiano sulla sua persona. Diamogli fiducia, potrebbe sorprenderci…
Passiamo all’argomento caldo del momento: Bernardeschi.

Non me ne voglia nessuno ma non sono per nulla convinto dell’operazione Berna. Che il ragazzo abbia un gran sinistro non c’è dubbio ma, il resto, è tutto da costruire. Alla Fiorentina non ha lasciato il segno come avrebbe dovuto. A volte si è anche dovuto sedere in panchina e, a mio avviso, ha, troppo spesso, la voglia di “risolvere le cose da solo”. E, punto fondamentale, il suo cartellino mi pare troppo caro… E’ pur vero che è un classe 1994 ma, onestamente, avrei puntato su un profilo diverso. Mi auguro, con tutto il cuore, di essere smentito…
Chiudiamo con il mistero dell’estate: chi sarà il centrocampista che Marotta acquisterà per completare il reparto? Da giorni, sentiamo sempre gli stessi nomi. Matic passa dall’essere ad un passo dai bianconeri al diventare un obiettivo lontano. Matuidi è, da sempre, la seconda scelta. Gli altri? Nomi che spariscono nel giro di 24 ore, come quello, proibitivo, di Kroos. Eppure il centrocampista urge e anche in tempi brevi. Allegri ha bisogno di tempo per “insegnargli” i suoi dettami. Chi arriverà? Impossibile rispondere… Spero solo che non sia strapagato…
Urge il centrocampista ma attenzione ad un’altra pista. Con Schick rimandato al mittente (sono certo che il ragazzo supererà questo delicato momento), ecco che Keita potrebbe tornare di moda. Personalmente lo vedrei benissimo, in attacco, al fianco di gente come Douglas Costa, Dybala e Higuain. Sarebbe una Juventus super offensiva? Sì e sarebbe tremendamente divertente…