Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / SottoBosco
SOTTOBOSCO - Altro che prova di forza, l'Inter ringrazia Handanovic e Santa Traversa. Ma alla fine vincerà lo Scudetto. La Var fa figli e figliastri. Dybala? Allegri non è un pazzo. Verso il sorteggio (senza paura)
domenica 10 dicembre 2017, 01:30SottoBosco
di Andrea Bosco
per Tuttojuve.com

SOTTOBOSCO - Altro che prova di forza, l'Inter ringrazia Handanovic e Santa Traversa. Ma alla fine vincerà lo Scudetto. La Var fa figli e figliastri. Dybala? Allegri non è un pazzo. Verso il sorteggio (senza paura)

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.

Se uno fosse stato negli ultimi mesi  nel deserto del Gobi, senza cellulare e senza radio e fosse stato poi catapultato all'Allianz per Juventus – Inter si sarebbe detto : “Che gara impari“ . L' Inter non ha creato veri pericoli, la Juventus ha trovato sulla sua strada un grande portiere come Handanovic. E quando Handanovic non è bastato, Madama ha trovato sul cammino Santa Traversa . L'Inter ha ottenuto quanto si proponeva, altro che “andiamo a Torino per una prova di forza“ come aveva suggerito ai cronisti creduloni in conferenza stampa Spalletti .

 Ma dallo 0-0 di Torino io esco con la convinzione che l'Inter vincerà il titolo. E' fisica, picchia (cinque gialli a due di cui uno, Higuain, per proteste ) il giusto, non gioca le Coppe e ha una considerevole dose di fortuna. Un mix vincente .

Anzi: alla Juventus è anche andata bene. Perché molto spesso, gare del genere finisci per perderle.

Anzi: con un arbitro diverso, il fallo (benché involontario) di mano in area di Benatia poteva essere trasformato in un rigore. Nel corso del campionato si sono visti penalty assegnati per molto meno.

Detto questo, non assolvo Valeri: il fallo di Santon su Cuadrado era da rosso diretto. Poi se vogliamo discutere sulla cinquanta sfumature di arancione, facciamolo pure. Il fallo era e resta da espulsione. Anche in questo caso : nello scorcio della stagione si sono viste espulsioni dirette per falli meno violenti . E la Var, direte? Non mi interessa. Io non detesto la Var. Detesto il malefico “protocollo” della Var. Che non essendo stato testato bastantemente (grazie, grazie e ancora grazie Carlo Tavecchio) fa inevitabilmente “figli e figliastri“. In una gara del genere che la Var non sia intervenuta “ ad minchiam“ è stato grasso colante  

Il migliore dell'Inter è stato Handanovic e questo la dice lunga sulla gara . Nella Juventus, grande gara di Cuadrado ( il migliore a mio parere) ma gran lavoro di  Benatia, Chiellini,Asamoah,. Matuidi e Pjanic .

Sottotono Khedira preferito a Bentancur. Mandzukic ha avuto tre palle gol : due le ha sciupate, una l'ha spedita sulla traversa . In ombra Higuain al pari di Icardi : due tenori sovverchiati dai cori.

Ora comincerà il dibattito sull'esclusione di Dybala . Acqua pestata nel mortaio. Dybala ha una forma fisica precaria e si vede . Allegri non è un pazzo. Ritroverà la forma, l'argentino e con la forma i gol.

Se un appunto mi sento di fare ad Allegri, lo faccio in forma di domanda : venti minuti finali a Douglas Costa no ? Porque ? Direbbe il  “ duellante “ ( bello il libro di Paolo Condò ) lusitano .

Il Napoli può, per questo pareggio, avvantaggiarsi. Ma egualmente possono fare Roma e Lazio. E la Roma, giova rammentarlo, ha una gara in meno. Tutte le altre giocano in un altro campionato .

Mi hanno chiesto, subito dopo la gara, gli amici di Tmwradio: “ Visto che a tuo parere, l'Inter vincerà lo scudetto, la Juventus cosa potrà vincere in questa stagione?“ . Francamente non lo so. Il rischio di fare un anno di transizione, dopo sei scudetti di fila, esiste. A meno che la Coppa, eccetera eccetera. Come ho già scritto io non sono di quelli con il mal di testa per la “ maledetta” . E sono convinto che la Juventus vista contro l'Inter possa battere chiunque, a parte il Barcellona . Anche il Bayern, i due Manchester, il Psg e il Real  Anche loro. Non il Barca. Perché “loro“  hanno l'unico Ufo del pianeta calcio. Il Real con il suo spocchioso balòn aureo, ha il primo tra i “normali“.  L'Extraterrestre - beati loro - sta in Catalogna. Lo avesse avuto (contro l'Inter  la Juventus avrei dovuto scrivere altra roba.