Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Juventus, i 10 acquisti più costosi dell'era Andrea Agnelli: CR7 il re, otto nel post-MarottaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 29 novembre 2022, 14:22Serie A
di Ivan Cardia

Juventus, i 10 acquisti più costosi dell'era Andrea Agnelli: CR7 il re, otto nel post-Marotta

Dodici anni di successi e qualche tonfo, ma anche di grandi affari. Quali sono stati i 10 colpi più costosi della Juventus nell'era di Andrea Agnelli? I più cari sono tutti recenti: la dice lunga.

1. Cristiano Ronaldo - 117 milioni. Stagione 2018/2019: la Juventus insegue il sogno della Champions League. Per provare ad arrivarci vicina, Agnelli e Paratici imbastiscono il colpo del secolo: dal Real Madrid arriva il cinque volte Pallone d’Oro. Non sarà un affarone, ma restano 101 gol.

2. Gonzalo Higuain - 90 milioni. Lo sgarbo ai rivali: oggi si parla del Pipita come potenziale partente, ma nel 2016/2017 la Vecchia Signora lo soffia, pagando la clausola risolutiva, al Napoli di De Laurentiis. 63 gol in 139 partite: a prescindere da come finirà, soldi spesi bene.

3. Matthijs De Ligt - 85 milioni. Storia recente: nell’estate 2019 la Juve punta sul difensore goleador che, di fatto, l’ha estromessa dalla Champions League. Saluterà tre anni dopo, con qualche dubbio e la paura di un rimpianto.

4. Dusan Vlahovic - 81,6 milioni. L'ultimo grande colpo della Juventus di Andrea Agnelli: a gennaio 2022, incerta sul proprio campionato, Madama si regala il bomber serbo. Qualche difficoltà anche per lui.

5. Arthur Melo - 76 milioni. La valutazione risente dell'inserimento nel discusso affare Pjanic col Barcellona. Che in tempi recenti siano arrivati così tanti giocatori di questa top 10, la dice lunga sulle difficoltà bianconere degli ultimi anni.


6. Federico Chiesa - 42,5 milioni. Restiamo nell'attualità, anche in questo caso la Juve pesca in casa Fiorentina. Sarà il grande acquisto di gennaio '23? È la speranza alla Continassa. Infortunio a parte, lui ha convinto.

7. Bremer - 41 milioni - Estate 2022, il sorpasso all'Inter a suon di maxi-offerte. L'uomo nuovo per la difesa bianconera: è costato tanto, ma sta ripagando dell'investimento.

8. Joao Cancelo - 40 milioni. Reduce da una buona stagione all’Inter, il portoghese torna al Valencia, che cede alla corte bianconera. Un anno sfrecciando sulla fascia destra, lo ritroveremo nelle cessioni più remunerative dei bianconeri.

9. Douglas Costa - 40 milioni. Qualche infortunio di troppo, ma il brasiliano, quando ha potuto, ha fatto la differenza. È arrivato dal Bayern Monaco nella stagione 2018/219, la stessa di CR7 e Cancelo.

10. Federico Bernardeschi - 40 milioni. Annata ’17/18: il talento della Fiorentina approda alla corte di Allegri, che all’inizio gli rimprovera persino gli stop.

Bonus track. Paulo Dybala - 40 milioni. Joya e dolori: talento puro, cristallino. Nel 2015/16 i campioni d’Italia lo strappano al Palermo. Segna tanto, poi rallenta. Ha salutato tra le lacrime, col 10 sulle spalle.