Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 20 aprile 2024, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprile

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
CHIESA IDEA DI MERCATO DELLA ROMA, LA JUVE LO SOSTITUIREBBE CON GUDMUNDSSON. INTER IN PRESSING SU NACHO FERNANDEZ COME COLPO A COSTO ZERO. MISTER DE ROSSI HA CONVINTO LA ROMA, DE LAURENTIIS INCONTRA MONTELLA. IL TORINO PENSA A PINAMONTI, CAPRILE STUDIA DA DOPO-MERET

Federico Chiesa è un'idea della Roma per la prossima stagione. Lo scrive il quotidiano Tuttosport: legato alla Juventus da un contratto valido fino al 30 giugno 2025, l'attaccante della Nazionale non ha ancora trovato l'accordo con la Juventus per il rinnovo del contratto e senza una nuova intesa partirà in estate, a un anno dalla scadenza del contratto. Chiesa potrebbe essere tassello importante per la nuova Roma di Daniele De Rossi, allenatore ufficialmente confermato anche per la prossima stagione. Con quei soldi, la Juventus pare intenzionata a puntare su Albert Gudmundsson del Genoa: valutato 35 milioni di euro, il calciatore islandese piace anche al Tottenham oltre che all'Inter. Dovesse nelle prossime settimane entrare nel vivo la trattativa, non è escluso che nell'affare possano rientrare anche delle contropartite: i due principali indiziati solo Tiago Djalò e Enzo Barrenechea (quest'ultimo è attualmente in prestito al Frosinone). Gudmundsson è attualmente legato al Genoa da un contratto valido fino al 30 giugno 2027 e ha uno stipendio da 1.2 milioni di euro netti a stagione. La Juventus - si legge - è pronta a mettere sul piatto uno stipendio da 2.4 milioni di euro più bonus per arrivare a tre milioni a stagione.

Il quotidiano Tuttosport fa il punto sul futuro del difensore della Juventus Danilo, calciatore attualmente legato alla società bianconera da un contratto valido fino al 30 giugno 2025. Nel suo contratto - si legge - è presente una clausola di rinnovo automatico per una ulteriore stagione qualora il difensore sudamericano dovesse disputare il 50% delle partite della prossima stagione. Danilo potrebbe quindi restare alla Juventus altre due stagioni. Una ipotesi tutt'altro che remota data la sua importante sia nello spogliatoio che nell'undici titolare. Gli altri calciatori bianconeri che hanno un contratto valido fino al 30 giugno 2025 sono Szczesny, Pinsoglio, Perin, De Sciglio, McKennie, Chiesa, Iling-Junior e Kean.

In 93 giorni Daniele De Rossi ha convinto la proprietà sotto ogni punto di vista e per questo è stato confermato alla guida della Roma anche per la prossima stagione. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, umanamente, tecnicamente e anche sotto il profilo comportamentale, il tecnico ha conquistato Dan e Ryan. A Trigoria viene molta apprezzata la sua maturità. Le parti non hanno ancora parlato di durata e cifre, ma è normale pensare - scrive la rosea - che gli possa essere offerto almeno un biennale con opzione per il terzo anno, se non addirittura in triennale. Sicuramente le cifre saranno diverse rispetto al contratto semestrale da circa 400mila euro più un cospicuo bonus in caso di raggiungimento della qualificazione in Champions. Presto i Friedkin si siederanno a un tavolino con l'ex tecnico per mettere tutto nero su bianco, con la speranza che possa festeggiare il rinnovo con un trofeo.

Nacho Fernandez ha chiesto al Real Madrid di andarsene a parametro zero a fine stagione. Dopo ben 12 stagioni in prima squadra - scrive il quotidiano spagnolo Marca - il capitano merengue ha deciso di dire addio al club della sua vita, proprio adesso che il suo contratto è arrivato in scadenza. Già lo scorso anno il difensore classe 1990 sembrava aver scelto di porre fine alla sua permanenza a Madrid, ma il suo cuore lo aveva fatto desistere all'ultimo momento, in coincidenza con la partita contro l'Athletic. Dodici mesi dopo la storia si ripete, però Nacho stavolta ha detto ai dirigenti dei blancos che la sua idea non è quella di continuare. Lo ha già comunicato anche al presidente Florentino Pérez. Diverse squadre lo hanno cercato, soprattutto l'Inter. Non gli è mai passato per la testa di giocare per un'altra squadra nel campionato spagnolo, ma Nacho ha comunque in mente di vivere un'esperienza fuori dal Real. Il futuro comunque può aspettare, perché oggi il suo unico pensiero è quello di continuare a difendere lo stemma merengue fino all'ultimo giorno del suo accordo. Poi arriverà l'ora di iniziare una nuova avventura, magari proprio in nerazzurro in Serie A.

Due difensori spagnoli nel mirino dell'Inter per la prossima stagione: si tratta di Eric Garcia e Rafa Marin, entrambi col contratto in scadenza nel 2026 e ceduti in prestito in questa stagione rispettivamente da Barcellona (al Girona) e Real Madrid (all’Alaves). A scriverlo è il quotidiano Tuttosport: l'Inter ha messo in cima alla lista dei propri desideri per rinforzare il pacchetto arretrato Alessandro Buongiorno, centrale della Nazionale del Torino la cui valutazione di mercato è di quaranta milioni di euro. Sul taccuino anche Peer Schuurs, sempre del Torino, Bijol dell’Udinese e Valentini del Boca Juniors, ma Garcia (classe 2001, cantera del Barça e tornato in Catalogna dopo tre annate alla corte di Pep Guardiola al City) e Marin (2002, cresciuto a Valdebebas e titolare dell’Under 21 spagnola) potrebbero essere due opportunità anche con una formula diversa dall'acquisizione a titolo definitivo.

Martedì pomeriggio i Friedkin si sono incontrati con Daniele De Rossi e hanno deciso di rinnovargli la fiducia anche per il futuro con una stretta di mano più forte pure di un contratto. Secondo quanto riportato dall'edizione locale de La Repubblica, il segnale mandato alla Roma è di quelli importanti e testimonia la bontà del lavoro fatto dall'allenatore giallorosso fino a oggi. Il tecnico ha fatto tornare competitivi i giallorossi in campionato e in Europa League, abbassando i toni intorno al club, dagli arbitri fino alle tensioni interne. Ora inizia la seconda fase, quella della programmazione del futuro, a partire dal nuovo direttore sportivo. La soluzione interna è José Fontes, quella preferita da De Rossi invece è Nicolas Burdisso, direttore dell'area tecnica della Fiorentina. L'ex centrocampista vorrà avere voce in capitolo nella scelta del ds: c'è da decidere che cosa farà Lukaku, quello che sarà il domani di Dybala, in scadenza nel 2025, e di altri 9 calciatori. Infine, non meno importante, sarà studiare una strategia per incassare i 40 milioni di euro richiesti dalla UEFA entro il 30 giugno.

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, scrive La Gazzetta dello Sport, negli scorsi giorni ha incontrato anche Vincenzo Montella. Per la rosea, l'attuale commissario tecnico della Turchia è oggi uno dei tecnici da aggiungere al casting allenatore che sta portando avanti il numero uno della società partenopea in vista della prossima stagione. Gli altri nomi nel mirino sono quelli emersi in questi giorni. Gian Piero Gasperini, per il quale nell'ultima settimana sono stati mossi passi concreti, è impegnato in gare decisive con l'Atalanta e quindi non è possibile chiudere subito gli accordi, anche perché va interpellata la stessa Dea. Resiste il sogno Antonio Conte, manager che nel frattempo non sta ricevendo offerte migliori. E poi occhio a Stefano Pioli, ad oggi più fuori che dentro al Milan, e a Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina che al termine di questa stagione lascerà il club gigliato.

Elia Caprile domani sera sfiderà il suo futuro. Al Castellani, in una gara valida per la 33esima giornata di Serie A, arriverà il Napoli, club che la scorsa estate ha acquistato il suo cartellino dal Bari e poi l'ha girato in prestito all'Empoli, dove Caprile sta giocando titolare. Secondo il quotidiano Il Mattino, è possibile che dalla prossima stagione sarà lui a difendere i pali del Napoli visto che Alex Meret, a un anno dalla scadenza del contratto, potrebbe decidere di cambiare aria.

Non c'è solamente il Napoli tra le opzioni per il futuro di Guido Rodriguez. Come scrive il portale Relevo, il centrocampista argentino in uscita dal Betis a parametro zero il prossimo 1° luglio sarebbe stato proposto anche al Barcellona in vista della prossima stagione. Il classe '93, campione del mondo nel 2022 e campione del Sud America nel 2021 con l'Albiceleste, appena due giorni fa veniva dato in trattativa avanzata con gli azzurri.


Andrea Pinamonti idea forte per il Torino che verrà. Lo scrive il quotidiano Tuttosport: ci sono già stati i primi contatti tra l'entourage dell'attaccante e la società granata che è intenzionata ad affiancare a Duvan Zapata un altro centravanti di livello. E l'ex Inter - si legge - è un'idea forte per la stagione che verrà. La valutazione di mercato di Pinamonti si aggira oggi tra i quindici e i venti milioni di euro. Carnevali parte da una valutazione di venti, ma è chiaro che un'eventuale retrocessione dei neroverdi potrebbe anche in questo caso cambiare le carte in tavola.

Il quotidiano Tuttosport fa il punto sul futuro di Adam Masina, difensore che lo scorso primo febbraio s'è trasferito dall'Udinese al Torino in prestito con diritto di riscatto. Il calciatore classe '94 s'è inserito molto bene nel club granata e, si legge, a questo punto pare scontato il suo riscatto a fine stagione per circa un milione di euro.

LA GERMANIA BLINDA IL CT NAGELSMANN E IL BAYERN STRINGE QUINDI PER ZIDANE. SARRI VUOLE RIPARTIRE DALLA PREMIER LEAGUE, L'AJAX TENTA XAVI E BENITEZ SI PREPARA A VOLARE IN BRASILE. CINQUE RINNOVI PER IL GALATASARAY

Il pessimo cammino in campionato - già vinto dal Bayer Leverkusen - ha portato la dirigenza del Bayern Monaco a prendere una decisione sofferta: qualche settimana fa è stato infatti annunciato che Thomas Tuchel lascerà il Bayern a fine stagione. E da quel momento si è aperta la caccia al successore. Negli ultimi giorni si è fatto soprattutto il nome di Julian Nagelsmann, con l'agente che aveva lasciato la porta aperta proprio qualche ora fa. Ma il ritorno dell'allenatore tedesco ora è ufficialmente sfumato. Già, perché Julian Nagelsmann ha rinnovato il suo contratto con la Germania. Ad annunciarlo è la Federcalcio tedesca con un comunicato ufficiale: "Julian Nagelsmann rimarrà l'allenatore della nazionale tedesca anche dopo l'Europeo che disputeremo in casa", si legge sul sito ufficial della DFB, che poi spiega anche com'è maturata la decisione: "Lo ha deciso venerdì all'unanimità l'assemblea generale della DFB. Il nuovo contratto dell'allenatore 36 enne durerà fino alla conclusione della prossima Coppa del Mondo FIFA nel 2026, che di disputerà in Stati Uniti, Canada e Messico. Nel settembre dello scorso anno Nagelsmann aveva inizialmente firmato un contratto fino a EURO 2024 compreso". Ma ora è prolungato: Nagelsmann commissario tecnico della Germania fino al 2026, è ufficiale.

Arrivano ulteriori indiscrezioni sul possibile futuro in Bundesliga di Zinedine Zidane, sempre dalle colonne di Mundo Deportivo. Il tecnico francese è la prima scelta del club bavarese per sostituire Thomas Tuchel, che non resterà all'Allianz a fine stagione, e le trattative - a detta del quotidiano catalano - sarebbero già nella loro fase finale. MD specifica infatti che fonti a conoscenza dei colloqui tra le due parti considerano l'accordo non ancora firmato, ma praticamente concluso. Tant'è che mister Zidane avrebbe già chiesto alla segreteria tecnica del Bayern un rinforzo di peso, soprattutto nella linea difensiva.

Maurizio Sarri, tecnico che ha recentemente rassegnato le dimissioni e lasciato la Lazio, tornerà presto in Inghilterra e in Premier League. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, si era pentito quando lasciò il Chelsea e ora, malgrado in questo momento delicato abbia scelto di stare vicino alla famiglia a Castelfranco, ha deciso che ripartirà proprio da lì. Dopo aver rifiutato il Nottingham Forest, il suo nuovo agente Frank Trimboli gli ha portato le offerte di Newcastle e West Ham, che lo stuzzicano tanto. Una volta approdato nel campionato più bello d'Europa potrebbe decidere di far stanziare al club che lo tessererà circa 50 milioni di euro per portare con sé Alessio Romagnoli e Matteo Guendouzi, due fedelissimi dell'ultimo corso in biancoceleste.

Tutti pazzi per Arda Guler. La prima stagione al Real Madrid è stata sfortunata, il talento turco si è infortunato ben due volte, saltando praticamente quasi tutta la stagione e mettendo insieme appena 98 minuti. Ciononostante, però, in Europa continua a piacere parecchio l'ex Fenerbahce e più di un club sta fiutando l'affare in prestito, pensando che la Casa Blanca potrebbe essere pronta a cederlo temporaneamente ad un club che possa dargli maggiore spazio. Stando a quanto riferito da AS, per il centrocampista classe 2005 sarebbero arrivate già una dozzina di richieste al Real Madrid. Tra le società interessate ci sono anche due spagnole, due sivigliane: il Real Betis e il Siviglia. Tuttavia l'idea di Arda Guler, a quanto pare, è quella di giocarsi le sue carte alle dipendenze di Carlo Ancelotti. Se però il club madrileno dovesse decidere di darlo via in prestito, il nazionale turco preferirebbe trasferirsi in un club che giochi la Champions League. E, quindi, Betis e Siviglia per ora sono da scartare.

Il 12 marzo scorso Rafael Benitez è stato esonerato dal Celta Vigo dopo aver raccolto 24 punti in altrettante partite e aver portato la squadra galiziana al 17° posto ne LaLiga. Fino a fine stagione l'ex Napoli e Inter resta sotto contratto con il club spagnolo, ma presto potrebbe pensare di risolverlo. Stando a quanto riferito dal portale brasiliano Arquibancada Tricolor, la sua prossima destinazione potrebbe esser proprio in Sudamerica. Il nome più forte in questo momento fra i nomi sondati dal San Paolo per il nuovo allenatore è quello del manager spagnolo. La trattativa è in corso, grazie all'aiuto di Giuliano Bertolucci. Le parti sono fiduciose per un esito positivo. I colloqui sono iniziati domenica e stanno proseguendo in queste ore.

Anche se il Barcellona vuole fare un ultimo tentativo per convincerlo a restare (proprio in tal senso è atteso un summit tra le parti la prossima settimana), Xavi Hernandez sembra avere ormai le idee chiare sul suo futuro. Ne parla il quotidiano Sport, che all'ormai nota decisione del tecnico spagnolo di dire addio ai blaugrana a fine stagione aggiunge anche una possibile pista per il 2024-2025. A detta del quotidiano catalano, l'Ajax avrebbe infatti già provato un primo approccio con Xavi e il suo entourage proponendogli di sostituire mister John van 't Schip dal prossimo 1° luglio. Non è escluso - aggiunge la medesima fonte - che l'attuale allenatore del Barça decida di prendersi un anno sabbatico e staccare un po' la spina dopo un'avventura tanto prestigiosa quanto complicata e scomoda, ma le voci continuano a circolare e oltre ai lancieri anche altri importanti club europei si stanno muovendo sulle tracce del 44enne ex centrocampista.

L'ex centrocampista di Sampdoria e Fiorentina, Lucas Torreira, ha rinnovato il suo contratto con il Galatasaray. Con un comunicato ufficiale la società turca ha annunciato proprio in questi minuti i prolungamenti degli accordi di ben cinque giocatori: oltre a Torreira, anche Fernando Muslera (ex Lazio), Abdülkerim Bardakci, Barış Alper Yilmaz e Kaan Ayhan (ex Sassuolo) hanno infatti giurato nuovo amore ai colori giallorossi.