Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Calcio estero
Sorpresa Mura. Il club sloveno nasceva quando Conte vinceva il primo titolo con la JuventusTUTTO mercato WEB
giovedì 25 novembre 2021, 22:12Calcio estero
di Tommaso Maschio

Sorpresa Mura. Il club sloveno nasceva quando Conte vinceva il primo titolo con la Juventus

Nel 2012 Antonio Conte era al suo primo anno alla guida della Juventus e si apprestava a vincere il primo di tre Scudetti consecutivi dando il via a un dominio incontrastato dei bianconeri durato un decennio. Nello stesso anno a Murska Sobota, piccola città (circa 11mila abitanti) nel nord-est della Slovenia veniva fondato il Nogometna šola Mura, più semplicemente NS Mura.

Nel 2018 il Mura vinceva la seconda divisione slovena e approdava per la prima volta in massima serie, mentre il tecnico Italiano viveva la sua seconda stagione alla guida del Chelsea reduce dalla vittoria della Premier League nell’anno precedente.


E chissà se dalle parti di Murska Sobota qualcuno si aspettava che appena tre anni dopo le strade del Mura, che lo scorso anno ha vinto per la prima volta il titolo, e del tecnico italiano, che metteva in bacheca l’ennesimo titolo nazionale questa volta con l’Inter, si sarebbero incontrate in un torneo come la neonata Conference League. Difficile da dire, ma quanto successo questo pomeriggio entra di diritto nella storia della giovane società slovena.

Contro il Tottenham infatti il Mura ha conquistato la prima vittoria in una fase a gironi continentale dopo quattro sconfitte nelle prime quattro uscite stagionali. Una vittoria prestigiosa che entrerà di certo nella storia della società bianconera che, seppur fuori da tutto, stasera ha un motivo per essere orgogliosa e sorridere della sua seconda esperienza in Europa nella storia.