Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Chi è Francesco Calvo, il nuovo responsabile dell'area sportiva della JuventusTUTTO mercato WEB
domenica 22 gennaio 2023, 18:38Serie A
di Gaetano Mocciaro

Chi è Francesco Calvo, il nuovo responsabile dell'area sportiva della Juventus

Era tornato alla Juventus dopo 7 anni, da oggi Francesco Calvo è il nuovo Chief Football Officer del club bianconero.

Chi è il nuovo responsabile dell'area sportiva della Vecchia Signora? Torinese, 44 anni, ha un curriculum di tutto rispetto: studia Business Administration all’Università Commerciale Luigi Bocconi e consegue un Master in Strategic Marketing nel 2002 alla Profingest Management School. Intraprende il proprio percorso professionale nel 2004 in Philip Morris International, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sino al 2011 quando è promosso alla posizione di Director Event Marketing.

La sua prima parentesi alla Juventus, dal 2011 al 2014, è stata quella di direttore commrerciale e succesivamente di Chief Revenue Officer. Dopo la separazione, legata anche a dissapori col presidente Andrea Agnelli, la sua carriera è proseguita con medesimo ruolo, al Barcellona dove ha lavorato dal 2015 al 2018 per poi approdare alla Roma, dove ha speso tre anni e mezzo prima con le stesse mansioni e poi col ruolo di Chief Operating Officer.


Con le questioni apparentemente appianate con Agnelli, Calvo è tornato ufficialmente lo scorso 1° aprile, voluto da Maurizio Arrivabene che lo conosceva dai tempi della Philip Morris. Ha ricoperto fino a oggi il ruolo di Chief of Staff.

Il terremoto dell'ultimo periodo ha portato il CdA a fare le prime mosse di ritrutturazione societaria.