Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / News
Covid | La svolta dall'ECDC: "Niente mascherina e distanziamento fra vaccinati. Fra i familiari..."
venerdì 23 aprile 2021, 15:36News
di Lalaziosiamonoi Redazione
per Lalaziosiamonoi.it

Covid | La svolta dall'ECDC: "Niente mascherina e distanziamento fra vaccinati. Fra i familiari..."

La grande risposta a una delle domande più diffuse nell'ultimo periodo è arrivata. Dopo aver concluso il ciclo di vaccinazione (dunque il completamento delle dosi previste o la dose unica per il vaccinoJ&J), ci si può incontrare fra vaccinati senza limitazioni. Niente mascherina, ne distanziamento. Ad informare della decisione l'ECDC, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie. Le nuove linee guida provvisorie tengono guida della valutaizone del rischio di contagio e infezione da coronavirus. 

Le reazioni

Entusiasta il virologo Burioni che ha pubblicato una foto senza distanziamento e mascherina con un amico vaccinato: "Oggi è una grande giornata. Anche ECDC finalmente ci dice che tra vaccinati possiamo stare senza mascherina e abbracciarci". Sulla stessa scia l'immunologa Viola: "Sono assolutamente d’accordo. Dobbiamo dare un segnale di speranza per un ritorno alla normalità altrimenti passa il messaggio che il vaccino non serve a niente se non cambia qualcosa nelle nostre vite". 

E i non vaccinati della stessa famiglia?

L'EDCD apre anche al contatto fra "familiari" se non tutti sono vaccinati. Se infatti si fa parte dello stesso nucleo familiare o della stessa blocca, le persone completamente vaccinate e quelle non completamente vaccinate possono incontrarsi senza mascherine e distanziamento. La possibilità decade se nel gruppo familiare ci sono persone immunodepresse o con patologie che le pongono fra i soggetti a rischio. Questo sarà permesso per chi ha completato la vaccinazione ha una possibilità estremamente remota di sviluppare la malattia da Covid-19 in forma da moderata a grave, mantenendo i sintomi in forma lieve.