Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / News
STATS CORNER - Atalanta - Lazio: i numeri della sfida. E il 17 dicembre porta bene a MilinkovicTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 17 dicembre 2018, 10:20News
di Antoniomaria Pietoso
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

STATS CORNER - Atalanta - Lazio: i numeri della sfida. E il 17 dicembre porta bene a Milinkovic

Sfida dal sapore europeo in questo Monday Night in cui la Lazio va a far visita all'Atalanta. Una sfida complicata per i biancocelesti che arrivano da quattro pareggi consecutivi e che non possono più sbagliare per non perdere terreno dalle dirette concorrenti per un posto in Champions. I padroni di casa, dal canto loro, dopo l'eliminazione nei preliminari di Europa League e un avvio di stagione complicato sono tornati a macinare calcio. Non sarà semplice per le aquile e a Bergamo, poi, i numeri non sono positivi. 

I PRECEDENTI – Sarà la sfida numero 101 in Serie A tra le due compagini e il bilancio sorride agli orobici: 32 vittorie atalantine, 39 pari e 29 affermazioni laziali.  I bergamaschi guidano anche la graduatoria dei gol segnati, 117 contro i 116 biancocelesti.  Aquile in serie positiva da cinque gare contro i lombardi. Nello scorso campionato, curiosamente sempre il 17 dicembre, la gara a Bergamo si è chiusa con un pirotecnico 3-3, mentre all'Olimpico è finita 1-1. A quile che avevano vinto i tre  precedenti scontri diretti. Al successo per 2-0 nel marzo del 2016 si sono aggiunte le due affermazioni della stagione 2016/17: 4-3 all’Atleti Azzurri d’Italia e 2-1 all’Olimpico. Nelle ultime undici sfide in Lombardia sono in vantaggio i nerazzurri per 5 a 3 con l’aggiunta di 3 pari.

 INZAGHI VS GASPERINI – Sarà il quinto faccia a faccia tra i due dopo i due doppi confronto delle ultime due stagioni. Da giocatore sono otto i confronti diretti contro i nerazzurri.  Il tecnico dei biancocelesti prima di appendere gli scarpini al chiodo ha ottenuto  quattro vittorie, due pari e altrettanti ko con l’aggiunta di un gol e un assist . Sarà una gara da ex per Simone che ha vestito la maglia dell'Atalanta  nel 2007/08 collezionando 19 presenze e nessuna rete. Negativi, sul versante opposto, i numeri di Gasperini che ha perso sette delle 17 gare contro le aquile con cinque pareggi e cinque vittorie .
 

DETTAGLI GOL – L’Atalanta dovrà fare attenzione a Marco Parolo. L'ex centrocampista del Parma ha segnato ben quattro reti alla Dea, sua vittima preferita insieme a Napoli e Milan (contro cui è arrivato a quota 5, ndr). Milinkovic Savic, poi, proprio lo scorso anno (curiosamente si giocherà nello stesso stadio, nello stesso giorno e sempre di sera, ndr) giocò una delle più belle gare con l'aquila sul petto realizzando una splendida doppietta. In totale per il serbo sono tre le marcature contro la squadra di Gasperini.  Ciro Immobile, che nella passata stagione ha saltato entrambe le gare contro i bergamaschi, tornerà ad affrontare i nerazzurri che ha già punito in due circostanze. A quota uno ci sono invece Luis Alberto, Caicedo e Senad Lulic.Tra i bergamaschi è il Papu Gomez, desiderio biancoceleste delle ultime sessioni di calciomercato,il calciatore che ha punito più volte le aquile, ben tre. A quota due c’è invece Ilicic, mentre a uno troviamo Musa Barrow e Zapata.