Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Editoriale
STATS CORNER– Napoli imbattuto all’Olimpico dal 2012. Immobile a secco, mentre Parolo e Lulic…TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 19 settembre 2017, 07:30Editoriale
di Antoniomaria Pietoso
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

STATS CORNER– Napoli imbattuto all’Olimpico dal 2012. Immobile a secco, mentre Parolo e Lulic…

Pubblicato il 18/9 ore 23.30

Un mercoledì da leoni per la Lazio di Simone Inzaghi che ospita all'Olimpico il Napoli nel primo turno infrasettimanale della stagione. Un big match in piena regola tra due delle squadre più in forma del campionato. Da un lato i partenopei in vetta alla classifica, con Juventus e Inter, a punteggio pieno, dall'altra Lulic e compagni rivelazione stagionale che inseguono ad appena due lunghezze. Biancocelesti che sperano di proseguire la serie di vittime illustri dopo i successi con Juve (in Supercoppa) e Milan e sperano di sfatare il tabù campano che dura da più di cinque anni come dimostrano i numeri. 

I PRECEDENTI - Sarà la partita numero 129 in Serie A tra le due compagini, i campani sono in vantaggio per 46 vittorie a 38, mentre 44 sono i pareggi. Sono 64 i precedenti disputati all’Olimpico, con i padroni di casa che si sono imposti in 27 occasioni, 21 le sfide in parità e sono 16 le affermazioni degli ospiti. I biancocelesti, però, hanno ottenuto solo sei punti nelle ultime dieci sfide di campionato contro gli azzurri (un successo, tre pari e ben sei debacle, ndr). Aquile che non battono in casa Hamsik e compagni dall’aprile del 2012. L’allora squadra di Reja si impose per 3-1 grazie alle marcature di Candreva, Mauri in rovesciata e Ledesma su rigore, ininfluente la rete ospite firmata da Pandev. Da allora quattro successi azzurri e un pari, a cui si aggiunge l’1-1 di Coppa Italia nella semifinale di due anni fa.

INZAGHI VS SARRI – Sarà il terzo faccia a faccia tra i due allenatori che si riferiscono allo scorso campionato. All’andata terminò 1-1 con le marcature di Hamsik e Keita, mentre all’ombra del Colosseo dominio partenopeo che si imposero 3-0 grazie alla doppietta di Insigne e alla rete di Callejon. Il mister di Piacenza ha affrontato il Napoli  a livello Primavera e il rendimento è in perfetta parità con due successi e altrettanti ko, con l’aggiunta di un pareggio. Prima di appendere gli scarpini al chiodo, Simone vanta anche due precedenti contro i partenopei con le maglie di Lazio e Atalanta e in entrambi i casi a spuntarla sono stati i campani. Per quello che riguarda il tecnico toscano si tratterà del settimo confronto diretto contro le aquile e il bilancio è in attivo con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Sarri è imbattuto contro la Lazio da quando guida i partenopei, l’unico ko è arrivato quando allenava l’Empoli.

DETTAGLI GOL – Sono tanti i giocatori tra gli ospiti da tenere d’occhio. Hamsik ha punito i biancocelesti quattro volte in carriera, mentre Callejon e Insigne sono fermi a quota tre. Anche Allan, Giaccherini, Mertens e Tonelli hanno trovato la via del gol contro la Lazio. Menzione speciale per Jorginho che, nonostante sia rimasto a secco di marcature, vanta sette vittorie in altrettante gare disputate contro i romani. Tra i ragazzi di Inzaghi è Marco Parolo il giocatore che ha all’attivo numeri migliori contro i vesuviani. Il centrocampista lombardo è già andato a segno quattro volte contro il club di De Laurentiis. Lulic è in seconda posizione con due reti firmate di cui una decisiva nella semifinale di Coppa Italia 2015. Basta e  Immobile , dal canto loro, hanno siglato una rete a testa. Curioso il caso del bomber di Torre Annunziata che non ha mai battuto i partenopei in sei sfide. Pur non avendo mai indossato la maglia azzurra, è cresciuto nella Juventus, Ciro non ha mai nascosto che il Napoli era la squadra del suo cuore da bambino. Per lui sarà un po' un derby anhe perché dall'altra parte ci sarà Lorenzo Insigne suo grande amico e compagno di squadra ai tempi del Pescara e in Nazionale.