Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / News
L'AVVERSARIO - Smarrito e con troppe incertezze: contro la Lazio il Nizza cerca la retta via
giovedì 19 ottobre 2017, 08:45News
di Saverio Cucina
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it

L'AVVERSARIO - Smarrito e con troppe incertezze: contro la Lazio il Nizza cerca la retta via

Una stagione iniziata sotto una cattiva stella, condizionata dalla delusione per il ko nel preliminare Champions con il Napoli. L'inizio a rilento in campionato poi non ha di certo portato sollievo. In nove giornate sono soltanto 10 i punti raccolti dal Nizza, reduce da due sconfitte e un pareggio. Un piccolo assaggio di crisi non certo sperimentato in Europa dove i rossoneri sono al comando del gruppo K a pari merito con la Lazio. Oltre confine è stato un percorso tutto in discesa per i ragazzi di Favre, che a differenza dei capitolini hanno archiviato ben più agevolmente le pratiche Zulte e Vitesse, al netto di ben 8 gol realizzati e uno solo subito. Contro i biancocelesti sarà ben altra storia, ma anche un'occasione per uscire dalla mini-crisi e testare la capacità di reazione della squadra.

INCERTEZZE O FALSE SPERANZE? - Esperto e di caratura internazionale, il difensore brasiliano Dante rappresenta paradossalmente la principale incognita dell’assetto titolare di Favre. Sicure e affidabile lo scorso anno, impacciato e irruento in questo primo scorcio stagionale. L’ex Bayern ha infatti già collezionato in otto partite ben cinque cartellini gialli (lo stesso numero della passata stagione ma su un totale di 33 gare). Una sorta di variabile impazzita che al momento non può garantire al tecnico svizzero la giusta affidabilità a tutto il reparto. Dalla difesa all'attacco, il tanto discusso Mario Balotelli ha trovato proprio in Costa Azzurra l'abito perfetto per provare finalmente a vestire i panni di leader tecnico. I 17 gol realizzati la scorsa stagione hanno di colpo riqualificato l'attaccante italiano che ora cova ancora una minima speranza di tornare a vestire la maglia azzurra. L'eventuale chance in extremis per Russia 2018 (playoff permettendo) passerà però soltanto attraverso le prestazioni nel Nizza, che per il momento sembrano comunque confortanti almeno sotto il profilo realizzativo. Un giocatore diverso, più altruista e funzionale ad un'idea di squadra. Contro la Lazio, un'italiana, proverà a lanciare l'ennesimo segnale a Ventura. Un'opportunità davvero succulenta a poche settimane dal playoff.

FAVRE CORRE AI RIPARI: 4-4-2 CON UN INCONTRISTA IN PIÙ - Colpisce l'assenza dalla lista dei convocati di Allan Saint-Maximin, l'esterno francese classe '97 che in questa Europa League ha già realizzato due gol in altrettante presenze. L'ex Monaco rimarrà a riposo, così come il mediano Jean-Michaël Seri. Per il resto solito 4-4-2 per Favre, che conferma nove undicesimi dei giocatori scesi in campo domenica nella sconfitta contro il Montpellier, ma con interpreti meno offensivi: Souquet e Jallet saranno ancora gli esterni di difesa, Le Marchand e Dante la coppia di centrali. Sulle ali sarà invece Mendy a sostituire Saint-Maximin a destra, garantendo maggior copertura (è un incontrista), mentre sulla corsia mancina agirà il solito Lees-Melou. In mediana Koziello verrà affiancato questa volta dal 22enne Walter, all'esordio in Europa League quest'anno. In attacco nessuna sorpresa con la coppia tutta muscoli e velocità Balotelli-Plea.

Probabili formazioni: NIZZA (4-4-2) - Cardinale; Souquet, Le Marchand, Dante, Jallet; Mendy, Walter, Koziello, Lees-Melou; Balotelli, Plea. A disp.  Benitez, Sarr, Burner, Marlon, Lusamba, Sneijder, Srarfi. All. Favre.