Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Luis Alberto chiede la rescissione. La Lazio non perderebbe (quasi) nulla a bilancioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 aprile 2024, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Luis Alberto chiede la rescissione. La Lazio non perderebbe (quasi) nulla a bilancio

In casa Lazio è scoppiato il caso Luis Alberto. Lo spagnolo ha clamorosamente annunciato la sua volontà di lasciare i biancocelesti a fine stagione, chiedendo la rescissione, parlando di richiesta esplicita fatta al club. Ma come l'ha presa la Lazio? E quali sarebbero i costi economici per i biancocelesti?

Le parole di Luis Alberto
Intervenuto ai microfoni di DAZN direttamente da bordocampo, Luis Alberto ha commentato la vittoria della Lazio contro la Salernitana. Ecco le parole dello spagnolo, che ha annunciato il suo addio a fine stagione. "Per me sono state settimane difficili, con tutto quello che è successo. Progetto? Non so, ma so che questa è l’ultima mia stagione qui, io non ne farò più parte. Non voglio prendere più un euro dalla Lazio, ho già chiesto la rescissione del contratto. I prossimi quattro anni li lascio ad altri. Giusto così, farmi da parte da questo club mi ha dato tanto. È arrivato il momento di farmi da parte e lasciare i miei stipendi ad altri".


La replica di Claudio Lotito
All'ADNKronos, Claudio Lotito è stato durissimo nella risposta a Luis Alberto. "Probabilmente vuole andare via gratis. E invece no, ha un contratto di quattro anni, è un tesserato. Porti lui la squadra che lo vuole. Lui ha preteso un rinnovo l'estate scorsa, è il secondo giocatore più pagato della Lazio, il contratto viene sottoscritto ob torto collo, lui chiede altro, non si presenta al ritiro, come ricorderete tutti. E ora se ne esce con questa cosa, all'improvviso e senza dir nulla alla società. Se vuole andare via deve trovare la squadra che se lo compri. Siamo una società quotata in Borsa, queste sono cose che determinano danni d'immagine ed economici. Lasciarlo andare a parametro zero da una società quotata significa depauperare il patrimonio e io mica sono matto, gli azionisti mi ammazzerebbero e avrebbero ragione".

Quanto perderebbe la Lazio a bilancio?
I conti li hanno fatti i colleghi di Calcio&Finanza. La Lazio ha acquistato Luis Alberto dal Liverpool nell’estate del 2016 per 4 milioni di euro. Al 30 giugno 2023, il valore netto contabile del cartellino del giocatore era pari a 471mila euro, mentre al 31 dicembre 2023 era pari a 387mila euro dopo un ammortamento di 84.595 euro. Nel secondo semestre, complice il rinnovo, l’ammortamento dovrebbe scendere a circa 55mila euro, con un costo storico al 30 giugno 2024 pari a 332mila euro. Praticamente nulla, o quasi. Ma zero, con un contratto così lungo, non sarebbe abbastanza (giustamente) per Claudio Lotito.