Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 30 marzo 2024, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 marzo

INTER TRA LE IDEE DI MERCATO E IL RINNOVO DI LAUTARO. IL MILAN CERCA UN DIFENSORE. JUVENTUS, IL PIANO PER IL RINNOVO DI CHIESA. COSI' IL NAPOLI STA IMPOSTANDO IL DOPO ZIELINSKI E OSIMHEN. LAZIO, SLITTA L'INCONTRO PER IL RINNOVO DI FELIPE ANDERSON. LA FIORENTINA PESCA ANCORA IN ARGENTINA? MONZA, DI GREGORIO PARLA DEL FUTURO

INTER
In casa Inter, dal punto di vista societario, si procede solo con l'amministrazione ordinaria. I numeri della semestrale sono stati positivi, le prospettive per la chiusura del bilancio sono più che incoraggianti. Ma quello che accadrà, che tipo di rotta seguirà il vascello nerazzurro, lo stabilirà soltanto chi sarà al timone dopo il prossimo 20 maggio. Ovvero quando scadrà il prestito di Oaktree. Dal punto di vista del mercato tuttavia Marotta e Ausilio si sono portati avanti, sottolinea oggi il Corriere dello Sport. Ad un organico da scudetto (dominato), hanno già aggiunto due pedine del calibro di Zielinski e Taremi. Insomma, la rosa nerazzurra è già stata rinforzata. Al contempo l'obiettivo è garantire continuità attraverso i rinnovi di contratto di due elementi cardine come Lautaro Martinez e Niccolò Barella, ovvero capitano e vice-capitano. Le grandi manovre, però, sono finite in stand-by. O meglio, Marotta e Ausilio continuano ad essere operativi, tengono in piedi tutto quanto è stato abbozzato, portano avanti i discorsi già avviati, non possono però affondare il colpo e chiudere i giochi aperti.

La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sulla trattativa tra l'Inter e l'Athletico Paranaense per Bento, portiere brasiliano 24enne che negli scorsi giorni ha fatto il suo esordio con la nazionale brasiliana. La società nerazzurra è da tempo sulle tracce del calciatore e l'idea è quello di prenderlo in estate per affiancarlo a Yann Sommer, salvo poi lanciarlo come titolare a partire dalla stagione successiva. L'Inter era pronta a investire quindici milioni di euro per assicurarselo, ma l'esordio in nazionale potrebbe aver fatto il gioco della società brasiliana che punta a incassare di più dalla cessione del portiere classe '99. Negli ultimi giorni - si legge - s'è fatto avanti anche il Chelsea dopo che già Nottingham Forest e Wolverhampton avevano chiesto informazioni. Lo spauracchio però sono soprattutto i blues, anche se l'Inter resta fiduciosa circa la possibilità di portare il portiere classe '99 a Milano la prossima estate.

Il difensore Mario Hermoso potrebbe sbarcare in Italia a partire dalla prossima estate. Lo scrive la 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola che fa il punto sul futuro del difensore 28enne in scadenza di contratto con l'Atletico Madrid. Il centrale spagnolo non è intenzionato a rinnovare il contratto coi colchoneros e ha tanti estimatori in Premier League, ma l'Inter s'è già fatta avanti col suo entourage e Hermoso ascolterà l'offerta nerazzurra con grande interesse. L'affondo - si legge - dipenderà dal futuro di Acerbi. Nonostante l'assoluzione la società nerazzurra non è così convinta di tenerlo e in caso di addio a fine anno potrebbe far spazio proprio a Hermoso, difensore che può giocare sia al centro della difesa a tre che come braccetto di sinistra. La richiesta del calciatore spagnolo è di circa cinque milioni di euro netti a stagione.

La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sul futuro di Alessandro Bastoni, difensore classe '99 dell'Inter e della Nazionale. La dirigenza nerazzurra cederà il suo tesserato solo per un'offerta giudicata fuori mercato, ovvero superiore ai 70 milioni di euro. Bastoni ha mercato soprattutto tra le big di Premier League: il suo contratto con la società nerazzurra è stato rinnovato la scorsa estate ed è valido fino al 30 giugno 2028.

MILAN
Durante il prossimo mercato estivo, il Milan prenderà anche un difensore centrale, con Alessandro Buongiorno che resta il grande sogno del club rossonero. Ma in via Aldo Rossi sperano di riuscire a fare anche un colpo in prospettiva in quella zona di campo: i dirigenti milanisti non mollano infatti la presa per Aaron Anselmino, difensore centrale classe 2005 del Boca Juniors che viene considerato in Argentina il miglior difensore della nuova generazione. A riferirlo è questa mattina Tuttosport che però aggiunge che su di lui non c'è solo il Milan, ma anche diversi club europei come Benfica, Everton e soprattutto Manchester United. Anselmino ha una clausola rescissoria da 20 milioni di euro.

JUVENTUS
La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sul rinnovo di contratto di Federico Chiesa in casa Juventus. E spiega che la società bianconera è pronta ad allungare l'attuale accordo in scadenza il 30 giugno 2025 anche solo di una stagione pur di evitare la prospettiva di un addio a parametro zero. Molto - si legge - dipenderà dalle prestazioni sul campo e dalla voglia di Chiesa di legarsi ancora alla società nerazzurra che sul piatto mette le cifre attuali, ovvero cinque milioni di euro netti.

Continua a tenere banco in orbita Manchester United il nome di Gleison Bremer, centrale difensivo brasiliano della Juventus. L'ex Torino è uno dei cardini della formazione oggi nelle mani di Massimiliano Allegri e per questo motivo non verrà ceduto a cuor leggero. La situazione attuale del club bianconero, però, impone che di fronte a certe cifre dire di no diventi impossibile. Secondo le prime indiscrezioni, dunque, servono almeno 60 milioni di euro per avere l'ok della Vecchia Signora al trasferimento. Una cifra importante, questa, ma che pare non spaventare la dirigenza dei Red Devils, comunque pronta a trattare per cercare di abbassare le pretese economiche. Magari con l'inserimento di una contropartita. A tal proposito rimbalza da Oltremanica il nome di Mason Greenwood, attaccante classe 2001, ceduto la scorsa estate in prestito al Getafe dopo una lunga assenza dai campi di gioco a causa del processo nel quale è stato imputato con l'accusa di violenza sessuale e aggressione alla compagna. Procedimento dal quale è poi uscito con l'assoluzione. Il ragazzo nativo di Brentford ma di origini giamaicane è pressoché impossibile che torni a vestire la maglia dello United nonostante le sue indubbie qualità: per questo motivo la dirigenza inglese punta ad utilizzarlo come pedina di scambio. Magari proprio per strappare il sì della Juve per Bremer.

NAPOLI
La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola tratteggia il calciomercato del Napoli e parla dei primi obiettivi del club partenopeo per sostituire Piotr Zielinski (saluterà a parametro zero, ha l'accordo con l'Inter) e Victor Osimhen, centravanti che andrà via alla cifra della clausola fissata in estate. Senza Champions League sarà difficile mettere le mani su Joshua Zirkzee e, allora, è pronto l'assalto all'argentino Santiago Gimenez, calciatore di proprietà del Feyenoord. Per il centrocampo, l'obiettivo numero uno è Georgiy Sudakov, talento ucraino che De Laurentiis ha già provato a prendere a gennaio con un'offerta da 40 milioni di euro presentata allo Shakhtar Donetsk (rifiutata). Il Napoli però dovrà acquistare anche un centrale di difesa visto che la scommessa Natan per sostituire Kim non ha funzionato. Serve un giocatore più pronto e in questo senso i nomi in cima alla lista della squadra partenopea sono quelli di Riccardo Calafiori e David Hancko. Infine capitolo allenatore. Solo la qualificazione alla prossima Champions League potrebbe consegnare una nuova chance a Francesco Calzona. Il sogno resta Antonio Conte, ma oggi la pista più calda è quella che porta a Vincenzo Italiano. Raffaele Palladino, Francesco Farioli e infine Fabio Pecchia le alternativa qualora con l'attuale tecnico della Fiorentina non dovesse esser trovato un accordo.

LAZIO
Slitta almeno alla prossima settimana il vertice in casa Lazio per discutere del rinnovo del contratto di Felipe Anderson, attaccante brasiliano che ha un accordo con la società capitolina in scadenza a giugno. Le parti si sarebbero dovute incontrare questa settimana ma, scrive il 'Corriere dello Sport', l'appuntamento è slittato almeno ai giorni successivi alla Pasqua: la richiesta dell'ex West Ham è di 3.5 milioni di euro netti a stagione, mentre dall'altro lato Lotito ci arriverebbe con i bonus. Altro dettaglio da curare è la durata del contratto: Felipe Anderson chiede un quadriennale, la Lazio offre tre anni. Negli scorsi giorni l'ex bianconero Franco Causio ha consigliato alla Juventus di chiudere il prima possibile l'accordo col calciatore brasiliano: "Lo prenderei subito! Mi auguro la Juve possa chiudere per lui, resta uno dei pochi giocatori in Serie A in grado di saltare gli avversari con facilità e creare così superiorità numerica nella metà campo avversaria grazie ai suoi dribbling. Sarebbe un ottimo acquisto".

FIORENTINA
La Fiorentina é pronta ad inaugurare le grandi manovre per il centrocampo in vista dell'estate: Arthur a giugno tornerà alla Juventus perché i venti milioni per riscattarlo e lo stipendio da sei, che adesso è tutto dei bianconeri tranne una quota praticamente “simbolica” da sessantamila euro a carico dei viola, sono cifre che la Fiorentina non intende sostenere. Magari le due società ne riparleranno in assenza di un compratore, visto che a Torino hanno già deciso di non tenere il brasiliano, ma intanto il club di Commisso si è messo a caccia del sostituto e l’ha trovato sempre in Sudamerica, però in Argentina, e sempre per i contatti di Nicolas Burdisso che la scorsa estate hanno portato Beltran dal River Plate a Firenze. Piace Ezequiel Fernandez, 22 anni a luglio, cresciuto nel Boca Juniors (con una parentesi formativa al Club Atletico Tigre nel 2022) dove in questo 2024 ha soltanto due presenze all’attivo, tra qualificazioni pre-olimpiche con la Sub-23 biancoceleste prima e un piccolo problema muscolare poi, già smaltito come dimostrano i settanta minuti disputati domenica 24 in Coppa Argentina e che però gli ha negato la convocazione di Mascherano per le due amichevoli recenti contro il Messico (in cui c’era proprio Beltran). Il Corriere dello Sport evidenzia che Fernandez ha una clausola rescissoria da 25 milioni di dollari (circa 23 milioni di euro), ma Beltran (12 di parte fissa+12 di bonus è stata la formula del trasferimento) insegna che si può trovare il modo di bypassarla.

Un anno dopo Gino Infantino e Lucas Beltran, la Fiorentina lavora all'acquisto di un altro calciatore dall'Argentina. Si tratta, scrive la 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, di Ezequiel Fernandez, regista classe 2002 di proprietà del Boca Juniors. Lo scorso 13 marzo ha rinnovato il contratto con il Boca fino al 2028 e nel nuovo accordo è stata inserita una clausola da quasi 20 milioni di dollari. Dovesse però la Fiorentina decidere di affondare il colpo, l'affare potrebbe chiudersi a una cifra più bassa. La Fiorentina in estate potrebbe effettuare una vera e propria rivoluzione in cabina di regia visto che Arthur per 20 milioni di euro non verrà riscattato e con la Juve andrà trovato un nuovo accordo, altrimenti il brasiliano tornerà a Torino. Non verrà riscattato nemmeno Maxime Lopez, calciatore di proprietà del Sassuolo, e Duncan è in scadenza a giugno. Proprio sul futuro di Arthur, il suo procuratore Federico Pastorello la scorsa settimana ai nostri microfoni s'è espresso così: "Il contratto di Arthur è figlio di un investimento diverso rispetto alla situazione attuale. Oggi abbiamo rinnovato, abbiamo prolungato e portato i parametri a un valore più giusto. Ma detto ciò, sono probabilmente comunque valori che non rientrano nella politica aziendale della Fiorentina. A fine stagione quantomeno rientrerà alla Juventus, poi vedremo il dà farsi. Lui è contentissimo di Firenze, della società e della città. Si trova benissimo lì, staremo a vedere. Non prevedo l'esercizio dell'opzione, magari ci sarà una discussione successiva".

La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sul futuro di Nico Gonzalez, attaccante della Fiorentina classe '98 che lo scorso settembre ha rinnovato il contratto con la società gigliata fino al 30 giugno 2028. Lo scorso agosto, la società gigliata rifiutò un'offerta da oltre 40 milioni di euro del Brentford per l'argentino perché lo ritiene centrale nella Fiorentina che verrà. Il suo futuro - si legge - sarà ancora a Firenze, a meno che in estate non arrivino offerte ancor più importanti, non inferiori ai 50 milioni di euro.


MONZA
l portiere del Monza Michele Di Gregorio ha rilasciato una intervista ai taccuini del quotidiano 'La Stampa' alla vigilia della sfida contro il Torino: "È una squadra fisica che a tratti ti fa giocare male. Juric e Palladino sono allenatori simili, ma forse Palladino è più flessibile e aperto a provare situazioni nuove. Futuro? Mi piace pensare all’oggi senza guardare troppo in là perché altrimenti si fanno male le cose quotidiane. Voglio concentrami su questi due mesi col Monza. Poi, dopo l’ultima giornata di campionato, vedremo cosa ci sarà di concreto. Sto benissimo a Monza. Non ho bisogno di scappare. Se verrà qualcosa per fare uno step, lo valuteremo".

XABI ALONSO ANNUNCIA LA PERMANENZA AL BAYER LEVERKUSEN. LE NUOVE IDEE PER LA PANCHINA DI LIVERPOOL E BAYERN MONACO (AI BAVARESI ARRIVA ZUBIMENDI). IL MAN UNITED GUARDA IN SPAGNA. L'AJAX PENSA ALL'ALLENATORE DEL FUTURO. LIVERPOOL, NEL MIRINO IL NUOVO SALAH. PSG, L'ADDIO DI MBAPPE' BLOCCA XAVI SIMONS. LIPSIA, UFFICIALE IL RINNOVO IL CONTRATTO DI HAIDARA. GALATASARAY, SIRENE ARABE PER ICARDI

Xabi Alonso ha ufficializzato la sua decisione di rimanere al Bayer Leverkusen anche il prossimo anno rispendendo al mittente le proposte di due top club come Bayern Monaco e Liverpool. Ecco le sue parole in conferenza stampa: "Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c'è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare. Bayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso".

Non ci sono solo Ruben Amorim dello Sporting CP e Roberto De Zerbi del Brighton nel mirino del Liverpool per il dopo Klopp ora che il candidato principale. Xabi Alonso, ha comunicato la sua decisione di rimanere al Bayer Leverkusen. Stando al Daily Express le attenzioni della dirigenza dei Reds si sono posate anche su altri due manager. Si tratta di Roger Schmidt oggi al Benfica ma con un passato proprio a Leverkusen e Franck Haise del Lens.

E il Bayern Monaco? La Bild si sofferma sul futuro della panchina degli attuali campioni di Germania: chi è adesso il favorito, dopo che l'affare-Xabi Alonso è saltato? In cima alla lista ci sarebbe Roberto De Zerbi, tra l'altro obiettivo anche del Liverpool. L'ex Sassuolo è legato al Brighton da un contratto fino al 2026, ma se il Bayern Monaco vuole far partire l'assalto ci saranno certamenti margini per aprire una trattativa col sodalizio inglese. Un'alternativa è rappresentata da Peter Bosz, anche perché conosce già la Bundesliga per aver allenato Borussia Dortmund (2017) e Bayer Leverkusen (dal 2018 al 2021). L'ultimo nome emerso nei radar bavarese è Unai Emery, uno dei principali artefici dell'ottima stagione dell'Aston Villa. La dirigenza teutonica, inoltre, avrebbe pensato anche a Zinedine Zidane, che però - si legge - è destinato a restare un sogno proibito. Infine il quotidiano smentisce le voci su Ralf Rangnick.

È un Manchester United rivolto al calcio spagnolo quello che in questi giorni sta dando forma alle prime idee di mercato per la prossima estate. Detto che ancora non sono stati dissipati tutti i dubbi in merito alla permanenza, o meno, di Erik ten Hag all'Old Trafford, la dirigenza dei Red Devils pare aver identificato almeno un paio di obiettivi sensibili per la stagione 2024/2025. Stando a quanto riportato da Daily Mail, ad esempio, Dani Olmo, perno offensivo del Lipsia, sarebbe finito sul taccuino sia dello United che del Real Madrid di Carlo Ancelotti. Entrambe le società sarebbero interessate ad attivare la clausola rescissoria presente nel contratto dell'ex Dinamo Zagabria per fargli salutare la Bundesliga. Clausola, questa, da 60 milioni di euro. Da non escludere per Olmo anche le piste, seppur in questo momento secondarie, che portano a Manchester City, Chelsea e Tottenham. Sempre legata all'universo del calcio spagnolo e agli incroci fra Red Devils e i Blancos di Carlo Ancelotti ecco che Revelo riporta la notizia che alcuni scout del club inglese sono volati in Spagna per parlare con gli agenti di Joselu, attaccante oggi al Real ma di proprietà dell'Espanyol. Il giocatore classe 1990 viene ritenuto dalla dirigenza dello United come un ottima alternativa ad Hojlund, anche se al momento la sua preferenza sarebbe verso una permanenza al 'Bernabeu'. Joselu (34) nel corso della sua carriera ha già militato nel calcio inglese con lo Stoke City, prima, e con il Newcastle, poi.

Martin Zubimendi è nel mirino del Bayern Monaco oramai da diverso tempo. La richiesta di un calciatore con le sue caratteristiche è arrivata già la scorsa estate da Thomas Tuchel e ora potrebbe trasformarsi in realtà nonostante l'ex Chelsea saluterà il club a fine stagione. Stando, infatti, a quanto riportato da SportBild la dirigenza del club bavarese ha avviato e mantenuto tutt'ora i contatti con l'entourage del calciatore della Real Sociedad, attirato non solo dalla proposta economica del colosso tedesco ma anche dalla possibilità di poter competere per la vittoria di titoli internazionali. A favore della conclusione del trasferimento c'è anche la clausola rescissoria da 60 milioni di euro presente nel contratto del calciatore e valida fino al giugno 2027.

Potrebbe arrivare dal Manchester United il nuovo tecnico dell'Ajax per la prossima stagione. Non si tratta, però, di Erik ten Hag, allenatore che nell'estate 2022 salutò l'Amsterdam Arena proprio per approdare all'Old Trafford. Stando, infatti, a quanto riportato dal The Sun il club olandese avrebbe messo nel mirino come primo obiettivo per la sostituzione di John van 't Schip, Mitchell van der Gaag, attuale vice allenatore dei Red Devils transitato anch'esso dai lancieri proprio assieme a ten Hag dopo aver guidato anche la formazione U21 dal 2019 al 2021.

Potrebbe arrivare, ancora una volta, dal calcio egiziano la stella del fronte offensivo del Liverpool. Con Mohamed Salah pronto a dire addio ad Anfield in concomitanza con la fine della gestione di Jurgen Klopp ai Reds, la dirigenza del club inglese si è messa alla ricerca di un nuovo attaccante in vista della stagione 2024/2025. Una ricerca, questa, che ha portato il club del Merseyside sulle tracce di Omar Marmoush, attaccante egiziano dell'Eintracht Francoforte e della Nazionale nordafricana dove condivide già lo spogliatoio proprio con l'ex Roma e Chelsea. Stando a quanto riportato dalla BILD, infatti, la dirigenza del Liverpool starebbe preparando, a tal proposito, un'offerta vicina ai 60 milioni di euro per il classe 1999. Marmoush (25) nel corso della stagione attuale ha messo a referto 33 presenze e 15 gol con la maglia del club tedesco, mentre in precedenza aveva vestito anche i color di Wolfsburg, St. Pauli e Stoccarda.

L'addio di Kylian Mbappe al PSG ha avuto riflessi anche su altre operazioni di mercato che riguardano il club francese. Come riporta il Daily Mirror, infatti, la permanenza del campione nella Capitale avrebbe dato il via libera alla cessione di Xavi Simons, classe 2003 attualmente in prestito al Lipsia in Bundesliga. Simons, però, a questo punto ha già ricevuto dal club transalpino la conferma che il suo futuro all'ombra della Torre Eiffel. Il talento nativo di Amsterdam nel corso di questa stagione ha messo a referto 36 presenze in tutte le competizioni, con 9 gol e 13 assist.

Rinnovo di contratto per Amadou Haidara. Il centrocampista maliano ha firmato il prolungamento con il Lipsia fino al giugno 2026. Dunque un anno in più rispetto al precedente accordo. Classe 1998 Haidara ha messo a referto finora con il club della RedBull 175 gare, 14 gol e due titoli (due DFB Pokal).

Da quand'è tornato in Turchia Mauro Icardi segna a raffica. Nella prima stagione, in prestito, ha realizzato 22 gol e quest'anno è a quota 20 gol (più 10 assist) in tutte le competizioni. L'ex Inter e Sampdoria, insomma, è tornato ai suoi livelli e non è un caso che negli ultimi mesi il suo nome è tornato a risuonare anche sul mercato. Ma attenzione all'Arabia Saudita. Stando a quanto riferito dai colleghi turchi di FotoMaç, infatti, l'Al Hilal avrebbe messo nel mirino il centravanti argentino e starebbe preparando un'offerta importante per convincere sia il Galatasaray che il giocatore stesso. La sensazione è che servano tanti soldi, visto il rendimento di Icardi. All'Al Hilal, inoltre, Maurito ritroverebbe anche il suo vecchio amico Neymar